Mondo

Paraguay, il Papa rimuove vescovo accusato di coprire abusi sessuali

Il Pontefice ha nominato al suo posto un amministratore apostolico. La sede rimane per ora vacante

Via il vescovo e in arrivo un "amministratore apostolico". Lo ha deciso papa Francesco, che ha disposto lo spostamento di monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano da Ciudad del Este, città del Paraguay, nominando al suo posto monsignor Ricardo Jorge Valenzuela Rios.

La scelta del Pontefice è stata determinata dalle accuse che gravano sull'ormai ex vescovo della città, che si sarebbe reso colpevole di malversazione e di copertura di abusi sessuali commessi da alcuni preti della sua diocesi. "Una decisione gravosa", come si legge nella nota stampa della Santa Sede, "ponderata da serie ragioni pastorali, è ispirata al bene maggiore dell’unità della Chiesa".

Il Papa ha chiesto ai fedeli paraguayani di accogliere la sua decisione con "spirito di obbedienza, docilità e animo disarmato" e invitato la Chiesa locale "a un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosità e discordia, perché non sia ferito il volto dell’unica Chiesa 'acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio' e il ’gregge di Cristo' non sia privato della gioia del

538em;">Vangelo".

Commenti