Mondo

Parco acquatico in Francia vara il "burkini-day"

Per un giorno solo il costume "islamico" sarà ammesso. Ma non mancano critiche

Parco acquatico in Francia vara il "burkini-day"

Per un giorno, al parco acquatico Speedwater Park di Marsiglia potranno entrare soltanto le donne che indossano il burkini, un costume da bagno estremamente coprente scelto da alcune donne musulmane come versione "da piscina" del velo.

Una scelta che in Francia sta facendo discutere, soprattutto a destra, dopo che l'associazione Smile 13 ha organizzato la giornata del burkini per il prossimo 17 settembre, ricevendo sui social network - scrive la Bbc - tanto commenti compiaciuti e di sostegno quanto parole in polemica con la scelta.

Valerie Boyer, sindaco di due distretti marsigliesi eletta nelle fila del partito di Nicolas Sarkozy, di centro-destra, ha commentato che "accettare questa cossidetta moda significa accettare il comunitarismo" e che "è anche questione di dignità della donna, una questione sui nostri principi fondamentali".

Al burkini day potranno partecipare anche i bambini fino ai dieci anni. Sarà invece impedito l'accesso a tutti gli uomini. Stephane Ravier, altro sindaco dei distretti marsigliesi ha accusato: "Un certo numero di musulmani sta decidendo da solo di allontanarsi dal nostro moderno repubblicano e porsi al di fuori della nostra società".

Una nota del gruppo che ha organizzato il Burkini day spiega che chi entrerà nel parco acquatico dovrà essere coperto "dal petto alle ginocchia", nel Paese che per primo ha bandito il velo integrale dai luoghi pubblici, senza tuttavia esprimersi su altre tipologie di abito "islamico".

Commenti