Mondo

Parigi, fermati 2 uomini ​vicini a propagandista Isis

Le forze dell'ordine francesi hanno fermato a Dole e Roanne, nell'ovest della Francia, due uomini vicini a Rachid Kassim, jihadista 29enne noto per la sua propaganda a favore dello Stato islamico

Parigi, fermati 2 uomini ​vicini a propagandista Isis

Le forze dell'ordine francesi hanno fermato a Dole e Roanne, nell'ovest della Francia, due uomini vicini a Rachid Kassim, jihadista 29enne noto per la sua propaganda a favore dello Stato islamico. Lo riporta l'emittente francese Bfmtv. Rachid Kassim sul suo account Telegram lancia regolarmente appelli a compiere attentati ed è al centro dell'inchiesta sul commando di donne smantellato a Parigi la settimana scorsa dopo il ritrovamento di una macchina carica di bombole di gas vicino a Notre Dame.

I due sono stati arrestati ieri ed erano stati in contatto con Kassim sia prima che dopo la sua partenza per la Siria per fare la jihad.Stando alle indagini, Rachid Kassim ha ispirato in modo più o meno diretto i seguenti attacchi: quello del 13 giugno a Magnanville, in cui Larossi Abballa uccise un poliziotto e la sua compagna; e quello del 26 luglio nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, vicino Rouen, in cui Adel Kermiche e Abdel Malik Petitjean hanno sgozzato durante la messa mattutina padre Jacques Hamel.

Kassim avrebbe inoltre guidato i progetti di attentati del commando di donne arrestate dopo la scoperta dell'auto sospetta vicino Notre Dame, nonché quelli del 15enne fermato a Parigi sabato 10 settembre perché voleva compiere una attacco con arma da taglio.

Commenti