Mondo

Parigi, librai in rivolta: "Vendiamo Balzac, non la Trierweiler"

I negozianti parigini assediati dai clienti in cerca del libro del momento. Ma molti si rifiutano: "Non laviamo la biancheria sporca di Hollande"

Parigi, librai in rivolta: "Vendiamo Balzac, non la Trierweiler"

Un vero libraio vende le opere di Balzac e Maupassant, non le fatiche letterarie di Valérie Trierweiler: così sembrano pensarla i librai parigini, che da giorni hanno inscenato una singolare forma di protesta contro il boom che sta avendo il libro in cui l'ex compagna di Francois Hollande svela i retroscena più segreti della vita privata di Monsieur le President.

"Merci pour ce moment" è il titolo del bestseller che si sta rivelando un vero e proprio caso editoriale, con migliaia e migliaia di copie vendute in pochissime ore. Letteralmente assediati dai clienti in cerca del libro del momento, i negozianti parigini hanno risposto affiggendo in vetrina avvisi e cartelli in cui si avvisa che l'opera della Trierweiler è finita, ma che restano comunque disponibili i capolavori di Victor Hugo e Albert Camus.

C'è poi chi, meno gentilmente, ricorda che la letteratura è un'altra cosa: "Siamo librai - si legge nelle vetrine - Abbiamo migliaia di titoli, ma non abbiamo ancora la vocazione per diventare il cesto della biancheria sporca di Hollande e della signora Trierweiler."

Insomma, chi volesse scoprire a tutti i costi i dettagli delle relazioni amorose dell'inquilino dell'Eliseo, dovrà rivolgersi ad Amazon.

Commenti