Mondo

Parigi sconvolta da un'invasione di pulci

I media transalpini hanno additato, quale causa principale del proliferare delle pulci, le gravi carenze, da parte delle autorità, nella pulizia dei quartieri parigini

Parigi sconvolta da un'invasione di pulci

Parigi è in questi giorni vittima di una vera e propria invasione di pulci.

Secondo i media transalpini, diversi quartieri della città sarebbero letteralmente“infestati” da tali parassiti e sempre più cittadini sarebbero in preda all’esasperazione. Ad avviso dell’emittente radiofonica France Bleu Paris, l’invasione di pulci sarebbe cominciata nel XIX arrondissement, nel nord-est della metropoli, e da lì queste ultime si sarebbero poi disseminate nell’intera area urbana.

Numerosi uffici pubblici e stazioni di polizia della capitale francese sarebbero stati quindi temporaneamente chiusi a causa dell’“impossibilità di lavorare” dovuta alla presenza massiccia degli animaletti. L’Alliance Police Nationale (Apn), il sindacato delle forze dell’ordine, ha giustificato la sospensione dei servizi pubblici nella città denunciando il fatto che numerosi agenti e funzionari sarebbero stati “ripetutamente morsicati” dalle pulci sui luoghi di lavoro e che, inoltre, molti di loro avrebbero involontariamente “trasportato” nelle rispettive abitazioni i parassiti, che si sarebbero di conseguenza avventati sui bambini degli impiegati.

L’Apn ha quindi diramato un comunicato in cui esorta le autorità municipali e governative ad avviare al più presto una disinfestazione di Parigi, cominciando dal XIX arrondissement, epicentro dell’emergenza. Il segretario del sindacato di polizia, Emmanuel Cravello, ha però successivamente, parlando con i cronisti transalpini, addossato la responsabilità dell’invasione di pulci alle stesse istituzioni cittadine e nazionali.

Egli ha infatti imputato la moltiplicazione degli insetti alla “sempre meno efficiente” pulizia delle strade parigine da parte dei funzionari del Comune e del ministero dell’Ambiente. Gravi carenze nello spazzamento dei rifiuti sono state poi rinfacciate alle autorità pubbliche anche dal quotidiano Le Parisien.

L’amministrazione di Parigi, dopo avere ricevuto accuse di inefficienza nella pulizia dei quartieri della metropoli, ha reagito assicurando di avere già dato a delle ditte specializzate l’incarico di stroncare la proliferazione dei parassiti. Matthieu Lamarre, capo dell’ufficio-stampa del sindaco Anne Hidalgo, ha poi riferito ai media che il primo cittadino avrebbe concordato con la sua giunta uno “stanziamento straordinario di bilancio” per ripulire in maniera ottimale tutti i quartieri da ogni traccia di rifiuto.

Il governo francese, tramite il ministro dell’Ambiente François de Rugy, ha promesso il “massimo sostegno istituzionale ed economico” al sindaco Hidalgo, esortando al tempo stesso i parigini a “rivedere profondamente” il proprio stile di vita e a ridurre la quantità di rifiuti da loro prodotta giornalmente.

Commenti