Mondo

Parigi, il sindaco contro il presepe che ogni anno festeggia il ramadan

Proibiti i festeggiamenti sugli Champs Elysées in nome della laicità dello Stato. Ma la sindaca festeggia con i musulmani

Parigi, il sindaco contro il presepe che ogni anno festeggia il ramadan

Due pesi e due misure. È dal 2008 che i mercatini natalizi allietano - o forse sarebbe meglio dire allietavano - gli Champs Elysées. Già perché adesso Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, ha deciso di proibirli, in nome della santa laicità dello Stato. Come riporta Libero, "le bancarelle dal punto di vista culturale ed estetico 'non sono più adeguate al sito d' eccezione' in cui si trovano, e insomma che il popolino, e i cristiani anzitutto, non sono ben accetti sul viale principale della capitale".

Ogni anno, però, la sindaca organizza una festa per celebrare il Ramadan, "una festa che fa parte del patrimonio culturale francese", secondo le sue stesse parole. Il giornale diretto da Vittorio Feltri è riuscito a raccogliere le lamentele dei venditori: "Cancellare il mercatino di Natale, è come toglierci la Foire du Trône (un grande Luna Park con più di 300 giostre, con sede, ogni primavera, al Bois de Vincennes, ndr). Ci vogliono rubare il mestiere. Lasciateci le nostre attrazioni, siamo qui per far divertire la gente", ha detto il giostraio Julien Maury. Arthur Garson, ambulante venuto da Metz, è ancora più amareggiato: "I mercatini natalizi rappresentano tra il 25% e il 30% dei miei ricavi annuali. Abbiamo fatto molti investimenti nelle luci, nelle decorazioni e nella modernizzazione delle macchine. Senza il mercatino, non possiamo sopravvivere". Stessa opinione del venditore di bretzel: "Così ci vengono tolti due, tre mesi di stipendio. Abbiamo dei figli e non possiamo permettercelo".

Solidarietà è arrivata da Florian Philippot, ex braccio destro della Le Pen e ora leader dei Patriotes: "Massimo sostegno agli ambulanti che difendono il loro mestiere e il mercatino di Natale dinanzi a una Anne Hidalgo che non ama né gli ambulanti né il Natale".

E scende il sipario sui mercatini di Parigi.

Commenti