Parigi sotto attacco, i testimoni: "Hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla"

Il drammatico racconto di chi è riuscito a fuggire: "Hanno urlato 'Allah è grande!', poi hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla"

"Siamo riusciti a fuggire, c'era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla". Sul volto del giovane parigi appena scampato alla sparatoria nella sala concerti Bataclan c'è tutto un terrore che non conosce fine. E' lo stesso incubo in cui è precipitata la Francia, per l'ennesima volto sotto scacco del terrorismo islamico, e in cui ha trascinato tutto il Vecchio Continente. La mattanza ha avuto inizio quando gli attentatori hanno urlato "Allah è grande". In quel preciso momento è iniziato un incubo senza precedenti.

Non appena la notizia degli attacchi multipli si è diffusa, il panico si è sparso in tutta Parigi. Dal centro storico alle banlieue. "Abbiamo avuto paura, abbiamo tanta paura - racconta all'Agi una coppia di turisti italiani - eravamo nella zona del ristorante del X arrondissement quando abbiamo visto la gente che scappava, le sirene della polizia. Così siamo corsi verso la metro e siamo tornati in albergo. E' stata una delle più brutte esperienze mai vissute". Ma chi l'ha vissuta in prima persona può raccontare davvero la furia che ha ricoperto di sangue Parigi. "E' stata una carneficina - racconta singhiozzando un francese - c'era sangue dappertutto". E ancora: "Ho sentito tra i venti e i trenta colpi di arma da fuoco e la gente che urlava e scappava da tutte le parti". Su Twitter si rincorrono frasi, testimonianze, foto. Le sparatorie, raccontano, sono durate tra i trenta secondi e un minuto, nel X arrodisement, davanti al ristorante "Au petit Cambodg" e a "Le Carillon" e, nell'XI arrodisement, in rue de la Fontaine davanti a un caffè.

Ma è nella sala concerti del Bataclan che si scatena l'inferno. Come racconta il giornalista radiofonico Julian Pearce, i terroristi hanno ammazzatto gli ostaggi uno alla volta: "Ci sono stati spari per almeno dieci minuti prima che riuscissi a fuggire". "I terroristi erano molto calmi - racconta un altro testimone - hanno ricaricato le armi tre o quattro volte". Insomma, una vera e propria mattanza.

In una Parigi in preda al caos, c'è anche chi non dimentica la solidarietà. Su Twitter, tramite l'hashtag #PorteOuverte (porta aperta), gli abitanti delle vie dove sono avvenute le sparatorie o delle aree circostanti offrono rifugio ai passanti spaventati o a chi non riuscirà a rientrare a casa per la notte. Molti utenti stanno diffondendo il messaggio, ma non senza invitare alla prudenza. Tra le raccomandazioni più diffuse, non scrivere in un tweet pubblico la propria esatta collocazione o indirizzo e contattarsi solo con messaggi privati.

Commenti

Linucs

Sab, 14/11/2015 - 00:46

Andrebbero ricacciati in mare al grido "Allah è piscio". Loro, e le varie associazioni antirazziste che ce li hanno portati. Comprese quelle che si preoccupano tanto della Mogherini.

Malacappa

Sab, 14/11/2015 - 00:46

Avete visto cosa succede ad accogliere questi fanatici,adesso finalmente si dira'Salvini aveva ragione,che non arrivi piu' nessuno e dare la caccia senza pieta'a tutti sti barboni figli di p......a e se allah e' grande ti mandiamo da lui con immenso piacere.

nunavut

Sab, 14/11/2015 - 00:48

Ecco la dimostrazione di una religione d'amore e pacifica.Fra poco toccherà anche a tutte le nazioni,soprattutto l'Italia se impedisce l'invasione,che accolgono indistintamente qualunque persona anche se arriva senza documenti. Poveri figli nostri,speriamo che i primi a soccombere siano i figli dei Bella ciao o di Sel(se riescono ad averne forse solo adottati)

Ritratto di MetalMusic666

MetalMusic666

Sab, 14/11/2015 - 00:54

Questi terroristi non sono degni di essere definiti umani.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 14/11/2015 - 01:15

Malacappa - Lei confonde le cose e fa sciacallaggio propagandistico. Questi sono francesi, nati, cresciuti e radicalizzati da imam francesi in Francia. Capisce? Non c'entra l'accoglienza. Non c'entra Salvini, anche se Salvini, come lei, cerchera` di cavalcare il terrore, su false basi. In altre parole, lei, Salvini e quelli come voi, a partire dal Giornale, siete altrettanto pericolosi, altrettanto terroristi, perche', semplicement, diffondete terrore. Capisce? Dubito. Neanche con un disegnino capirebbe...

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Sab, 14/11/2015 - 01:20

Nous sommes tos français. Il faut arreter la folie des hommes sans Dieu qui tuent au nom de Dieu.

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 14/11/2015 - 01:47

I francesi tra tutti i popoli europei se la sono proprio cercata. Re Sole faceva patti con i turchi che arrivarono a Vienna e non mosse un dito per l'Europa. Gli attuali francesi di sinistra hanno accolto islamici come se piovesse e adesso raccolgono i frutti della loro idiozia, la Le Pen è arrivata in ritardo a far cambiare idea ai francesi. Immagino che ora ripartiranno a fare stupide distinzioni tra islam buono e quello cattivo. ESISTE UN SOLO ISLAM, quello che ci vuole morti e conquistati e schiavi. Tutti gli occidentali se lo scolpiscano bene in testa. L’assurdo è che gli si da moschee per predicare la nostra morte e conquista, ci facciamo ordinare cosa va bene per loro e cosa non va bene di quello che fa parte della nostra cultura e costumi, tanto da abolirli per farli contenti. Imbe-cilli!, Idi-oti! Traditori chiunque li sostenga e li aiuti!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Sab, 14/11/2015 - 01:57

Pravda, lo riconosci almeno che sono musulmani? Lo riconosci almeno che essere francesi e ammazzare francesi per Allah é peggio che essere stranieri in guerra col paese ospitante o continui con l'idiozia che l'islam non c'entra.

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 14/11/2015 - 02:42

Pravda99 Povero mentecatto Pdiota....haha guarda come ti affanni a difendere le risorse perche' ti accorgi che a voi mentecatti cocomeriotas sta sfuggendo la situazione di mano. Mordono anche la mano della tollerantissima Francia queste risorse nate e cresciute li (In ambienti estranei alle radici europee, ricordalo) e tu pdiota mononeuronato viene qui a fare stupidissime accuse al giornale e ai lettori dopo 130 morti. Sparisci zecca, vai su repubblica.

Ettore41

Sab, 14/11/2015 - 04:22

@PRAVDA99.... Carissimo cerebroleso, e' lei che non capisce, e' ;ei che non capirebbe neanche con i disegnini. Si ha ragione questi sono Francesi come quelli che oggi stanno migrando in Italia diventeranno, per volere della Boldrini, Italiani. Ma sempre maomettani rimarranno e continueranno ad urlare "Allah è grande, morte agli infedeli" Faccia la cortesia emigri in Korea del Nord. Li' si trovera' benissimo.

seccatissimo

Sab, 14/11/2015 - 04:29

x PRAVDA99 Qui se c'è qualcuno che non capisce una mxxxxxa sei tu! Non c'entra niente che un islamico sia nato e cresciuto in Europa e nella fattispecie in Francia! I credenti e praticanti islamici sono come i comunisti o altri minus habens fortemente ideologizzati, sono imbecilli e feroci per tutta la loro vita fino alla propria morte, dopo averla eventualmente arrecata, felici e contenti, anche a molti esseri innocenti!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 14/11/2015 - 04:50

Carissimo PRAVDA in merito a quanto hai postato a malacappa,scusami se mi permetto di dissentire. NON sono FRANCESI, sono ARABI ai quali i Francesi hanno IGNORANTEMENTE (come vuole fare FROTTOLO) concesso lo Jus SOLI!!! Hasta mañana dal Nicaragua.

Parentino

Sab, 14/11/2015 - 07:07

Per pravda 99 ma tu lo sai che cosa vuol dire pravda ? La hai mai provata ? Io sono nato nel komunismo e ci vivo ancora oggi in un stato ex comunista come italiano. Tu non puoi nemeno imagginare tutto quello che ho subito per via della tua pravda. E tu fai comenti dell cxxxo per te i colpevoli della stragge sono Il Giornale e i suoi lettori . No i colpevoli sono quelli come te LA QUINTA colona. Che non capiscono un c...o. Ma sono contro l occidente e proteggono ii muslumani vai da loro vedrai che festa ti farano

lento

Sab, 14/11/2015 - 07:10

E' arrivata l'ora di fare pulizia di tutti i mussulmani d'Europa...Si devono impegnare militari e civili armati ...Chiudere le frontiere subito..Basta con il buonismo Occidentale del ca zzo...

lento

Sab, 14/11/2015 - 07:12

L'Italia e' piu' forte della Francia:Teniamo angelino alfano,possiamo dormire tranquilli...

Mingami

Sab, 14/11/2015 - 07:21

Caro Hollande, hai chiuso ora le frontiere? Se foste stati più attenti prima, non sarebbe stato meglio? Non preoccuparti, perchè l'Italia è messa peggio, appena il "Cavallo di Txxxa" sarà pronto e, considerando il nostro cuore d'oro in fatto di dissennata e disorganizzata accoglienza,sarà pronto a breve, si aprirà anche da noi, non voglio pensare alle conseguenze!

Mingami

Sab, 14/11/2015 - 07:32

Noi cerchiamo di agevolarli, di dargli le autorizzazioni per aprire attività al limite dell'accettabile, togliamo i crocifissi dalle scuole, spazzando via secoli di tradizione, il tutto per cercare di integrarli, lo cosa fanno? Ci sparano addosso! E un enorme numero di quelli che non sparano, state certi che si girano dall'altra parte, salvo che non vengano intervistati in televisione, dove sono costretti ad esprimere un pallido commento di disappunto, ma si capisce chiaramente quello che pensano. La sostanza è che non vogliono integrarsi, vogliono sottometterci e spazzare via la nostra libertà. Caro ex 41% continua a fare chiacchiere, proclametti e a svendere il tuo paese e il tuo popolo.

Aldabra

Sab, 14/11/2015 - 07:44

c'è già chi scrive che è colpa di Salvini. che tristezza. che persone paretiche

Ritratto di Luponero

Luponero

Sab, 14/11/2015 - 08:43

Pravda99, lei è un idiota! Dire che quelli del giornale sono altrettanto pericolosi è da plagiati. Anche volesse essere una iperbole, è decisamente fuori luogo. Spero che il 99 sia il suo anno di nascita, almeno come ragazzino può rinsavire, forse. Quando sentirà la canna del fucile scorrere nel suo orifizio anale nonostante stringerà le chiappette, allora mostrerà loro il suo disegnino, ma dubito che la salverà. Se Salvini dovesse contribuire a liberarci da questa piaga benvenga, me non credo possa. Ricordi, se ne ha capacità che questi tizi non si sentono francesi, ma mussulmani e faranno venire altri terroristi. Siamo due culture che non devono toccarsi. Abbiamo bisogno di muri che ci separino. Io se metto sotto un gatto sto male un mese, questi sgozzano la gente e manco mostrano sentimenti. Apra sti benedetti occhi e si liberi dello stereotipo buonista che le sta fracicando il cervello

Ggbs

Sab, 14/11/2015 - 08:46

pravda si deve solo vergognare a paragonare Salvini con queste mxxxe...ma come si permette? Ma se ne vada anche lei insieme a questi schifosi...spero che a breve diventeranno tutti sabbia come quella da cui sono venuti.

Ritratto di Luponero

Anonimo (non verificato)

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 14/11/2015 - 08:48

io non voglio più giustificazioni da parte dei sinistrosi e buonisti, non voglio insegnamenti, voglio che non succeda tutto questo in Italia ed in Europa. Onde dire un giorno che sono personaggi che sono nati in Italia, sarebbe bene rimettere le cose a posto, rimandarli indietro tutti e se sono nati in Italia vadano a fare i migranti al loro Paese di origine. Gente cattiva, vendicativa, prepotente, con un loro DNA. VIA! Vadano a fare le guerre a casa loro.

Publio Sestio Baculo

Sab, 14/11/2015 - 09:00

Se solo una persona su dieci fossero stati dotati di un regolare porto d'armi nel teatro Bataclan pensate che ci sarebbe stato un numero di morti uguale, maggiore o minore ?

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 14/11/2015 - 09:31

Dormiamo sonni tranquilli, noi, a differenza dei francesi, abbiamo i più lungimiranti governanti d'Europa: renzuccio e angelino. Le loro illuminate scelte politiche salvaguardereranno la nostra sicurezza e sopratutto la nostra cultura occidentale per secoli. L'importante è che anche oggi riescano a importare con le nostre gloriose navi militari un migliaio di possibili tagliagole senza documenti. Buona giornata e ringraziamo il Buondio che ci ha donato Alfano.

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 14/11/2015 - 09:36

Ma chi sono questi professionisti della guerra? Chi li ha addestrati? Chi li ha armati? Perchè rai3 oggi parla di guerra TOTALE? Si stanno cagando addosso anche i bonisti? Perchè oggi chiudiamo le porte della stalla quando le bestie sono entrate?

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 14/11/2015 - 09:47

La grande Fallaci lo aveva intuito e ci aveva avvisato nei suoi libri ma gli stolti come i nostri governi e i buonisti con bandiere della pace (?) non le hanno creduto dicendo che era una visionaria, che da noi in europa non sarebbe mai successo. Bene, ora viviamo nel terrore che un giorno o l'altro tocchi a noi per colpa del mononeurone che hanno i nostri governanti. Trovarli, prenderli e cacciarli o meglio finirli col grido di allah è solo feccia.

beppazzo

Sab, 14/11/2015 - 14:14

Il solito refrain:" sono francesi , hanno studiato in Francia, pertanto sono dei francesi che hanno fatto l'attentato.....", dunque considerato che sono di origine Nordafricana o asiatica, uccidono nel nome di allah o maometto, pertanto con una forte componente religiosa, fanno riferimento ad uno stato islamico Isis di cui si sentono compatrioti, si nascondono vigliaccamente con altri nordafricani che nulla hanno a che fare con questi massacratori, non potendo al momento tenere sotto controllo la situazione e far scatenare gli "onesti islamici" contro questi maiali, l'unica soluzione è quella adottata dagli USA nella 2° guerra mondiale ai cittadini americani di origine giapponese che vennero segregati in campi di concentramento sino alla fine della guerra, d'altronde questa è di fatto una vera guerra.