Parte la congiura contro la May: "È finita, da stasera sarà fuori"

Le voci di imminenti dimissioni di Theresa May rimbalzano tra i media britannici, mentre il governo è in fibrillazione sul nuovo accordo per la Brexit

"È finita, May stasera è fuori". Sono queste le parole - riportate a Repubblica - da alcuni parlamentari inglesi all'uscita dell'aula. In queste ore, infatti, si sta riunendo la Commissione parlamentare "1922" dei conservatori, che tra le altre cose può sfiduciare la leader del partito.

Le voci di imminenti dimissioni di Theresa May, intanto, rimbalzano tra i media britannici, mentre il governo è in fibrillazione sul nuovo accordo per la Brexit che il primo ministro ha illustrato alla Camera dei Comuni. Fonti dell'esecutivo, secondo Sky News, fanno trapelare che la premier potrebbe rimettere il proprio mandato in serata. Altre testate non si spingono così in là ma fanno riferimento ad una generica dichiarazione del primo ministro. Intanto, secondo il Guardian, sono almeno 4 i ministri (Sajid Javid, Jeremy Hunt, David Mundell e Penny Mordaunt) che hanno manifestato una netta opposizione all'accordo prospettato da May.

La premier britannica, comunque, è sempre più isolata all'interno del governo e del partito conservatore. L'apertura della premier ad un secondo referendum sulla Brexit ha avuto effetti dirompenti nell'ambito dell'esecutivo e dei Tory e ha fatto precipitare la situazione. Stamattina i ministri legati all'ala euroscettica, compresi Michael Gove e Andrea Leadsom, si sono riuniti e hanno definito una linea che non prevede la presentazione, alla Camera dei Comuni, dell'attuale versione della legge destinata a definire la Brexit.

Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/05/2019 - 20:28

Criticano tutti il nostro governo, ma peggio del governo inglese cosa c'è? NULLA !!! quando viene proposto un secondo referendum, significa che si tratta di un governo di pagliacci da circo! e dopo il secondo referendum, se dovesse ribaltare le scelte del primo, cosa si farà, si andrà a fare la bella !!!!! PAGLIACCI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

killkoms

Mer, 22/05/2019 - 22:15

sò inglesi!

faman

Mer, 22/05/2019 - 22:30

che figuraccia questi supponenti inglesi. Uscire dall'UE non è una passeggiata.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Gio, 23/05/2019 - 00:06

La politica è uguale dappertutto. Pur di non mollare la poltrona (e prestigio, soldi, potere, visibilità, privilegi) si venderebbero anche l'anima, se i politici ne avessero una.

ValdoValdese

Gio, 23/05/2019 - 01:10

La May vola troppo basso e prima gli inglesi se ne liberano e meglio fanno...

brunog

Gio, 23/05/2019 - 05:41

E' tutta una messa in scena per mettere in difficolta' l'UE. Gli inglesi vogliono restare in Europa con le loro condizioni, non sono disposti a restare fuori dal mercato unico dove la borsa di Londra genera 12 punti del PIL, per lasciare carta bianca a Francia e Germania. Sicuramente dietro ci sono gli USA. Loro lo sanno di avere la loro moneta, che non verranno cacciati e che saranno fuori solo se firmeranno. Visto l'euroscetticismo rampante, loro vogliono aggregare le forze per portare l'UE come unione economica e non politica. Gia' si parla di convocare un secondo referendum. Nigel Farage sara' ancora attivo in politica.

diesonne

Gio, 23/05/2019 - 08:34

DIESOONE IL GOVERNO INGLESE E' LA FOTOCOPIA DI QUELLO ITALIANO:5STELLE-LEGA:VOGLIONO PESCARE SENZA RETE-POVERI ALLOCCHI

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 23/05/2019 - 08:35

se gli inglesi riusciranno ad uscire dai tentacoli della UE,ho invidia...e non poco

nerinaneri

Gio, 23/05/2019 - 09:27

anticalcio: dicono che in albania (fuori dalla ue) i pensionati stiano da re...

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 23/05/2019 - 09:43

C`ERA UNA VOLTA!!! L`INGHILTERRA, NON È MAI STATA UNITA, ESSENDO UN`ISOLA, È STATA UNA GRANDE FORZA MARINA E GRAZIE A QUESTO HA COLONIZZATO IL MONDO ARRICCHENDO DEI BENI ALTRUI, MA ORA, CON L`UNIONE EUROPEA E I MIGRANTI SI RITIRA DA TUTTE LE MALEFATTE COMMESSE DAI LORO AVI!!! LA May, È UNA PERSONA TROPPO MESCHINA, ESSA FA I PROPRI INTERESSI, NON QUELLI DELLA POPOLAZIONE E VISTO CHE CON L`EUROPA, HA TROPPA CONCORRENZA, VORREBBE RIMANERE QUELLA POTENZA CHE È STATA, """MA CERA UNA VOLTA..."""!!!