Mondo

Paura a Oslo, ruba ambulanza e si lancia sui pedoni: feriti

La polizia ha bloccato l'uomo dopo aver aperto il fuoco. Diversi feriti, tra cui un bambino. Ignoto il movente. Caccia al complice

Paura a Oslo, ruba ambulanza e si lancia sui pedoni: feriti

Piomba il terrore in Norveglia. Un uomo, a quanto si apprende armato, ha rubato un'ambulanza a Oslo travolgendo diversi pedoni prima di essere bloccato e fermato dalla polizia dopo uno scontro a fuoco. "Abbiamo il controllo dell'ambulanza che è stata rubata da un uomo armato", ha scritto la polizia su Twitter. Che poi ha aggiunto: "Sono stati esplosi colpi per fermare il sospettato, che non è gravemente ferito". Al momento non ci sono ipotesi sulla motivazione del gesto.

L'emittente pubblica Nrk ha riferito che varie persone sono state travolte dal mezzo, tra cui due gemellini di sette mesi che si trovavano in passeggino e una coppia di anziani. I bimbi sarebbero stati ricoverati insieme alla madre. Citando testimoni, l'emittente ha affermato che la polizia ha sparato contro gli pneumatici dell'ambulanza e l'uomo alla guida ha risposto al fuoco. Un massiccio dispiegamento di polizia è stato inviato sul posto.

Secondo le ultime indiscrezioni, la polizia norvegese ha dato poi la caccia ad un secondo sospetto, una donna. La polizia ha descritto la ricercata come una donna con pelle chiara, alta più o meno un metro e 65, capelli castani leggermente ricci con una giacca nera. La complice è stata poi fermata poche ore dopo l'attacco e ora dovrà chiarire la sua posizione agli investigatori.

L'ambulanza ha colpito un passeggino con due gemellini di sette mesi. I piccoli, ricoverati in ospedale assieme alla donna che era con loro, hanno riportato solo ferite lievi. Anche una coppia di anziani coniugi che è stata ricoverata ha riportato ferite lievi. Non è chiaro se i due siano stati colpiti dall'ambulanza o siano caduti mentre cercavano di evitare il veicolo.

Sarebbero vicini ad ambienti di estrema destra l'uomo e la donna arrestati a Oslo. I due arrestati sono di nazionalità norvegese ed erano entrambi noti alla polizia. L'uomo ha 32 anni, ed è stato arrestato quando gli agenti sono riusciti a bloccare l'ambulanza, la donna ha 25 anni ed è stata fermata alcune ore dopo in un negozio di Oslo.

La polizia norvegese ha trovato un fucile e una mitragliatrice nell'ambulanza.

Commenti