Paura a Oslo, ruba ambulanza e si lancia sui pedoni: feriti

La polizia ha bloccato l'uomo dopo aver aperto il fuoco. Diversi feriti, tra cui un bambino. Ignoto il movente. Caccia al complice

Piomba il terrore in Norveglia. Un uomo, a quanto si apprende armato, ha rubato un'ambulanza a Oslo travolgendo diversi pedoni prima di essere bloccato e fermato dalla polizia dopo uno scontro a fuoco. "Abbiamo il controllo dell'ambulanza che è stata rubata da un uomo armato", ha scritto la polizia su Twitter. Che poi ha aggiunto: "Sono stati esplosi colpi per fermare il sospettato, che non è gravemente ferito". Al momento non ci sono ipotesi sulla motivazione del gesto.

L'emittente pubblica Nrk ha riferito che varie persone sono state travolte dal mezzo, tra cui due gemellini di sette mesi che si trovavano in passeggino e una coppia di anziani. I bimbi sarebbero stati ricoverati insieme alla madre. Citando testimoni, l'emittente ha affermato che la polizia ha sparato contro gli pneumatici dell'ambulanza e l'uomo alla guida ha risposto al fuoco. Un massiccio dispiegamento di polizia è stato inviato sul posto.

Secondo le ultime indiscrezioni, la polizia norvegese ha dato poi la caccia ad un secondo sospetto, una donna. La polizia ha descritto la ricercata come una donna con pelle chiara, alta più o meno un metro e 65, capelli castani leggermente ricci con una giacca nera. La complice è stata poi fermata poche ore dopo l'attacco e ora dovrà chiarire la sua posizione agli investigatori.

L'ambulanza ha colpito un passeggino con due gemellini di sette mesi. I piccoli, ricoverati in ospedale assieme alla donna che era con loro, hanno riportato solo ferite lievi. Anche una coppia di anziani coniugi che è stata ricoverata ha riportato ferite lievi. Non è chiaro se i due siano stati colpiti dall'ambulanza o siano caduti mentre cercavano di evitare il veicolo.

Sarebbero vicini ad ambienti di estrema destra l'uomo e la donna arrestati a Oslo. I due arrestati sono di nazionalità norvegese ed erano entrambi noti alla polizia. L'uomo ha 32 anni, ed è stato arrestato quando gli agenti sono riusciti a bloccare l'ambulanza, la donna ha 25 anni ed è stata fermata alcune ore dopo in un negozio di Oslo. La polizia norvegese ha trovato un fucile e una mitragliatrice nell'ambulanza.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 22/10/2019 - 14:18

Sono stati esplosi colpi per fermare il sospettato, che non è gravemente ferito. Questo e' il fatto piu' importante...

SPADINO

Mar, 22/10/2019 - 14:20

DIRANNO CHE E' MALATO DI MENTE PERCHE' HANNO VERGOGNA E PAURA A DIRE CHE E' TERRORISMO ISLAMICO

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 22/10/2019 - 14:23

Ignoto il movente?? O si tratta di un pazzo da rinchiudere a vita o un islamico schizzato da fine pena mai, viste le modalità del gesto. Basta vedere le origini etnico-religiose del soggetto. Ma la "prudenza" dei vigliacchi occidentali impera ovunque !

Ma.at

Mar, 22/10/2019 - 14:25

Non si dice se è un europeo, un africano o un asiatico, ne ceduco che la censura è dovuta al fatto che si tratta di un terrorista di quelli che per andare in Paradiso devono uccidere qualcuno(ma non si deve dire!!).

agosvac

Mar, 22/10/2019 - 14:27

Notizie su chi sia stato l'autore? Forse è troppo presto, prima devono mettersi d'accordo!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 22/10/2019 - 14:32

ancora non si conosce l'etnia, di solito se la carnagione è chiara lo dicono subito, se rientra fra le risorse si prende tempo per cercare una scusa per il gesto, che spesso si conclude con l'attentatore che è vittima causa disturbi mentali, scoperti solo negli ultimi minuti.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 22/10/2019 - 14:40

Sarà il solito hipster con camiciona lunga sotto le ginocchia, libriccino per le preghiere in una mano e indice puntato verso il cielo. So ragazzi...

marcs

Mar, 22/10/2019 - 14:51

Paolo_Trevi, leggere costa fatica, ma qui sopra c'è scritto che:" La polizia descrive la ricercata come una donna con pelle chiara, alta più o meno un metro e 65, capelli castani leggermente ricci." Pxxxa….

ginobernard

Mar, 22/10/2019 - 14:51

io i norvegesi li conosco ... se è uno straniero non accolgono più nessuno. Garantito al limone. Neanche gli italiani

lonesomewolf

Mar, 22/10/2019 - 15:04

X GINOBERNARD - DEVO SMENTIRTI CATEGORICAMENTE. IO CONOSCO BENE I NORVEGESI E SUL POSTO. SONO PERSONE AFFABILI, EDUCATE E PRONTE AD AIUTARE. RIVEDI LE TUE POSIZIONI.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 22/10/2019 - 15:11

un colpo di testa contro il governo italiano(comprensibile) che poteva fare di piu'

arilibellula

Mar, 22/10/2019 - 15:14

marcs: la ricercata non è quella che guidava. Proprio vero: leggere costa fatica. E se sono lesti a dire che la donna è di pelle chiara e riccia (il che non vuol dire nulla, esclude solo il 90% dell'Africa, ma non i paesi arabi... e le matte ci sono anche in europa... quelle che credono nell'ISIS e vanno a fare le spose dei terroristi salvo poi chiedere che il governo di origine venga a prenderle), dicevo lesti a dire che la lei è di pelle chiara, ma non una parola su di lui... è moolto indicativo.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 22/10/2019 - 15:18

Una cosa è certa : NON E' UN ATTO TERRORISTICO!!!! VERO?

baio57

Mar, 22/10/2019 - 15:22

@ marcs kompagno,avere la pelle chiara non può escludere sia di origini del nord Africa e comunque possibile islamista,e come fanno notare alcune fonti di agenzia, l'attacco è in perfetto stile jihadista e l'uomo ha risposto al fuoco,poi magari saranno smentiti,ma ne dubito.Sicuramente a voi sinistrati mentali farebbe piacere sia alto ,biondo e fondamentalista cristiano..

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 22/10/2019 - 15:25

E in Europa continuiamo ad accogliere coloro che ci odiano, che non tollerano la nostra cultura, religione, tradizioni e civiltà. I nostri politici soggetti ai diktat della UE ci stanno riempiendo di nemici, di selvaggi e psicolabili. Cominciamo col liberarci dei politici di Sx per poi liberarci degli invasori.

Lucmar

Mar, 22/10/2019 - 15:45

Dal momento che vi siete degnati di precisare che la donna ricercata è di pelle chiara, potevate dire anche dell'uomo catturato.

ST6

Mar, 22/10/2019 - 15:49

eaglerider: potrebbe essere anche un Breivik come ci insegna la storia.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 22/10/2019 - 15:57

marcs il mio commento è antecedente alla modifica dell'articolo, lei penso saprà che gli articoli sul web, a differenza della carta stampata, vengono aggiornati in qualunque momento, ci tengo a precisarlo perché con voi dem il QI è l'unico dato che non supera il numero di scarpe.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 22/10/2019 - 15:59

marcs non se la prenda, nella vita bisogna fare delle scelte, usare il cervello o essere dem, però di solito chi sceglie la seconda opzione è perché è automaticamente escluso dalla prima.

marcs

Mar, 22/10/2019 - 16:41

Comunque sia il fatto che la notizia è già scomparsa dell'home page, è significativa: se si trattasse di terrorismo gli aggiornamenti sarebbero continui e voi"cattivisti" di destronzi continuereste coi vostri sproloqui sulla nazionalità dei colpevoli.

lorenzovan

Mar, 22/10/2019 - 16:55

tutti i bananas haters in supsense...nella speranza sia un islamico per poter vuotare il serbatoio quotidiano di odio e insulti...peccato. per loro.sembra che il fatto non abbia nessun risvolto politioco o di terrorismo...pero' per i piu' tenaci c'e' sempre il sospetto del gombloddo sinistro...lolololollo

gneo58

Mar, 22/10/2019 - 17:19

lorenzovan - sull'ambulanza c'eri tu e ti stavano portando via per un TSO.

Baryton

Mar, 22/10/2019 - 17:29

Attentatori legati al mondo dell'estrema destra. Terroristi, indistinguibili dai fanatici criminali jihadisti.

buonaparte

Mar, 22/10/2019 - 18:19

sempre questi extra comunitari svedesi... i biondi con gli occhi azzurri vanno banditi dall'europa .. la nuova europa vuole gente mora con gli occhi scuri..

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 22/10/2019 - 18:20

feccia di destra, guano seccato al sole e plasmato in informi forme alla bonaparte, cicciomessere, ziopep e compagnia puzzolente. babbei. per sempre.

EliSerena

Mar, 22/10/2019 - 18:42

i bamamas delusi perché non è un islamico si contorciono. Il pericolo per l'Europa e l'Italia è la destra. In Italia il felpino e la meloncina. Certo la pancia è pronta prima del cranio e del cervello ,ma quello bisognerebbe averlo. Poi con la corazzata in internet e non solo che ha messo in piedi la lega gli scimuniti hanno pane per i loro denti. Si sono già dimenticati che il leoncavallino e fuggito disonorevolmente come e un coniglio impaurito per non fare la manovra dopo i danni provocati . Loro e lui si fanno vanto dei 49 milioni rubati e di quelli trattati in Russia per svendere l'Italia peggio di Giuda. Ma il tempo è medico .

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 22/10/2019 - 18:51

Permettetemi una risata bonaria, velata di un sottile strato di scherno, verso tutti coloro che ad ogni suono di campanello sono pronti ad attribuire la responsabilità di qualunque fatto di cronaca al terrorismo islamico, salvo poi scoprire con orrore che trattasi di terrorismo di estrema destra e scomparire dallo spazio commenti .

CarloLinneo

Mar, 22/10/2019 - 19:02

Saranno di sicuro africani di destra.

Giorgio5819

Mar, 22/10/2019 - 19:07

La polizia ha sparato e fermato la bestia... così si fa.

faman

Mar, 22/10/2019 - 19:12

baio57-Mar, 22/10/2019 - 15:22: tu accusi la sinistra per come vorrebbe che fosse l'attentarore, ma tu non stai facendo la stessa cosa al contrario? Sei un contosionista mentale.

marcs

Mar, 22/10/2019 - 19:40

Oh guarda un po' il colpevole é un destronzo come voi e allora tutti zitti e a casa vostra:le fogne.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 22/10/2019 - 19:43

"Nazionalità norvegese" non vuol dire niente. Se non fosse stato un islamico lo avrebbero già detto. Nizza ha fatto scuola e Bruxelles pure. I mercatini di Natale si avvicinano e allora prendiamo qualche precauzione: ad esempio usciamo di casa solo in caso di estrema necessità ed evitiamo posti dove gli attentatori abbiano gioco facile,

releone13

Mar, 22/10/2019 - 20:22

.... Ma lo vogliono capire che il terrorismo deve essere solo degli islamici??????... E che cacchio, qui i giornali fanno i salti mortali per instillare paura alla gente.... E poi arriva un norvegese qualsiasi a mettere in dubbio tutto..... E dai, non si fa così!!!!!!!!!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mar, 22/10/2019 - 20:25

Mister Gneo58, mi ha battuto per poco, identico pensiero.

Dordolio

Mar, 22/10/2019 - 20:26

Interessante. Ora si scopre che il personaggio è neonazista. Allora improvvisamente non si tratta di un povero demente - standard degli ultimi attentatori diversamente europei - ma dell'artefice di un pericoloso piano sovversivo e criminale. Cosa avesse da contestare e sovvertire ad Oslo è difficile dirlo perchè suppongo incomprensibile. Ma certo una motivazione credibile la si troverà. Consultando gli accessi ai media dai suoi telefonini e computer si scoprirà magari che una volta è andato a vedere Salvini in qualche sito o qualcuno che semplicemente parlava di lui. E allora tutto sarà chiaro.

ginobernard

Mar, 22/10/2019 - 20:28

in effetti sono strani sti norvegesi capisco di più il neozelandese mi sembra più logico

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 22/10/2019 - 20:37

Spadino, un giorno lontano scriveranno BABBEO sulla tua tomba ahahahahah

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 22/10/2019 - 20:39

agosvac vero! D accordo su chi sia il babbeo più grosso tra voi ahahahaha vinci tu!

Mario5009

Mar, 22/10/2019 - 21:51

Nazionalità norvegese, ok. Etnia?

mich123

Mar, 22/10/2019 - 22:41

Ma nei paesi scandinavi non vivono tutti felici e contenti?

gianni59

Mer, 23/10/2019 - 00:26

dove sono finiti quelli che si sono precipitati a commentare un attentato di un emigrante?