Mondo

Pensionato greco piange davanti alla sua banca

Momenti difficili per i greci che, specie se anziani, non hanno bancomat né carte di credito e sono costretti a fare file di ore per prendere pochi euro

Pensionato in lacrime a Salonicco
Pensionato in lacrime a Salonicco

Il dramma della Grecia si vede anche da una foto. Ritrae un pensionato, seduto sul marciapiedi davanti a una banca di Salonicco. Ha l'aria disperata e piange. Immortalato da un fotografo della France Presse quello scatto diventa subito virale sui social network, per certi versi è l’immagine simbolo del dramma chesta vivendo la Grecia in questi giorni d'estate.

In altre fotografie, si vede lo stesso uomo che, aiutato dalla polizia e da un funzionario della banca, a fatica si rialza. Ma la situazione resta difficile: davanti all'istituto di credito i pensionati si accodano, disposti ad attendere ore pur di ritirare un po' di soldi per andare avanti. Oggi gli sportelli sono stati riaperti per consentire, specie agli anziani senza bancomat né carte di credito, di ritirare un po' di denaro per i generi di prima necessità: al momento è concesso il prelievo di soli 120 euro a settimana. Qualcuno, per sopportare la fatica, si porta uno sgabello o una sedia di fortuna. Altri si accasciano su una panchina. Le facce degli anziani, ovviamente, sono tristi e affaticate. La disperazione si respira nell'aria. Qualcuno approfitta dell'assembramento di persone per sfilare con dei manifesti di propaganda per il referendum indetto da Tsipras. Qualcuno si sente male e si accascia.

Per tirarlo su gli offrono un po' d'acqua fresca.

Commenti