Pinotti: "Pronti ad aiutare in Libia. Serve riavvicinarsi a Putin"

La proposta del ministro: "Contro il terrorismo serve fronte comune con Mosca"

Millequattrocento uomini. Tanto sono i militari italiani impiegati in questo momento in missione in Iraq. Il numero più alto tra i contingenti del nostro Paese schierati all'estero e un numero che, secondo quanto spiega oggi il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, non è destinato a crescere.

"Gli Stati Uniti non hanno mai chiesto all'Italia più di quanto l'Italia stia facendo - sostiene -. Anzi, sono molto riconoscenti per il nostro impegno in Iraq e altrove". E per questo ritiene improbabile uno schieramento di forze ulteriori, quando già "a Erbil e Bagdad e nel garantire le condizioni di sicurezza al lavoro che viene fatto nella diga di Mosul dalla ditta italiana Trevi", ci sono i nostri militari.

L'addestramento delle milizie peshmerga in Iraq è di fatto un impegno contro il terrorismo. E allora in un'intervista con il quotidiano Il Mattino, la Pinotti apre anche a Mosca, chiarendo che "occorre un riavvicinamento a Putin per un fronte comune".

"A me piace pensare a un Paese che crede nelle sfide e le affronta", ha detto oggi il ministro, parlando ai militari che hanno preso parte alle Olimpiadi a Rio. E sull'Iraq non prevede un ulteriore dispiegamento, in Libia si dice disponibile "a dare una mano sul campo insieme ad altri".

Al momento, dal governo al-Sarraj, richieste particolari non ne sono arrivate. Nel frattempo è entrato in attività l'ospedale italiano a Misurata.

Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 20/10/2016 - 12:49

la PINOTTI VERRA' SOSTITUITA A BREVE DOPO LE SCANDALOSE DICHIARAZIONI DIVERGENTI DAI DETTAMI DEI SUOI PADRONI GLI ILLUMINATI DEL NUOVO ORDINE MONDIALE DI RIAVVICINARSI AI RUSSI, LE MARIONETTE DEVONO RECITARE E NON PENSARE AUTONOMAMENTE SON MESSE LI' APPOSTA

scarface

Gio, 20/10/2016 - 13:07

@Dragon_Lord: condivido pienamente, il bimobominkia rientrerà dagli US con la lista dei comandamenti che tutto prevedono meno una linea morbida con la Russia. Se poi per sfiga ci toccherà anche la ilare mozzarella cornuta il ministro Pinotti sarà ritirato... sicuramente.

glasnost

Gio, 20/10/2016 - 13:16

Io non credo che i Russi siano così pirla da fidarsi degli italiani che prendono ordini dall'abbronzato.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Gio, 20/10/2016 - 13:20

MA INVECE DI MANDARE I SOLITI "FASCISTONI DELLA FOLGORE E DEL BTSM" IN LETTONIA PERCHE' NON CI MANDA I PROPRI FIGLI ,NIPOTI,COSI' DANNO L'ESEMPIO AL POPOLO ITALIANO?AVETE MAI VISTO IN 70ANNI DI REPUBBLICA DEMOCRATICA UN FIGLIO DI POLITICO CHE VA AL FRONTE?CHE SI E'DISTINTO?GRAZIE!!

cgf

Gio, 20/10/2016 - 13:24

Per riavvicinarsi a Putin non serve andare nella direzione opposta, Mosca è a nord-est e non sud-ovest da Roma.

Iacobellig

Gio, 20/10/2016 - 13:30

QUESTA NOMINATA NON SA NEPPURE DI COSA PARLA, MA PUR DI SEDERE IN PARLAMENTO...! VERGOGNA DEL PAESE! DALLA GRUBER TUTTI RICORDERANNO LA FIGURACCIA, OLTRE A PARLARE SOPRA QUANDO PARLAVA LA MELONI. POVERETTA!

agosvac

Gio, 20/10/2016 - 13:36

Ma guarda un po', la pinotti è rinsavita!!! Ovviamente se la dovrà vedere con renzi reduce dalla cena con obama!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/10/2016 - 13:45

Deve essere saltata una scheda di memoria,portatela indietro,cambiate il pezzo e..riprogrammatela!!

jeanlage

Gio, 20/10/2016 - 13:50

La Pinotti ha detto una cosa intelligente. Miracolo, miracolo. Ma la avrà capita?

Ritratto di veronika

veronika

Gio, 20/10/2016 - 13:52

ma io mi chiedo: perchè la libia non chiede aiuto alla UE, alla mogherini, a junk-er... facciamo parte dell'eu solo quando non serve?

Angelo664

Gio, 20/10/2016 - 13:55

Bah, all'estero siamo considerati il paese che ha perso al guerra e pensa di averla pareggiata. Non contiamo nulla o quasi. Ma sapete gli Inglesi che contingente avevano in Afghanistan ?? E che basi ? E che mezzi a disposizione tra carri armati e da trasporto ?? Facciamo ridere i polli, tranne alcuni reparti scelti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/10/2016 - 13:57

Decitetevi. Ma Putin non era il cattivo per voi del governo? Gli avete dato contro finora, messo sanzioni, urlato di tutto e di più. Adesso bisogna avvicinarsi? Denunciate che avete sbagliato tutto nella vita? Date le dimissioni, dite a gran voce ai caproni che vi hanno votato che non hanno capito una mazza, che hanno votato il falso e lo sbagliato, ma ditelo. Certo è che siete buffoni.

Keplero17

Gio, 20/10/2016 - 14:38

Se vuoi riavvicinarti a Putin: 1) non mandi aerei e militari a presidiare il confine russo; 2) Gli americani non ti permetteranno di avvicinartisi la Clinton verrà eletta, perché ha già detto che Putin è il nemico sottinteso delle ricche famiglie americane che vogliono le ricchezze minerarie russe.

brob67

Gio, 20/10/2016 - 14:47

per Veronika: ma secondo te si può chiedere aiuto a chi ti ha ributtato indietro di 70 anni, al colonialismo dei tempi di Idris II? secondo te puoi chiedere aiuto a chi ti ha dilaniato il paese per dispute sullo sfruttamento dei tuoi pozzi petroliferi, a chi Ti ha bombardato per rubarti l'oro? mi sembra una pretesa assurda onestamente. la verità è che con Gheddafi i libici erano lo stato africano con il più alto pil pro capite perdipiù molto bendiffuso tra la popolazione mentre ora sono di nuovo tornati al tempo delle tribu come voluto dalle lobby occidentali appositamente contrapposte in modo da poter essere sfruttate dietro la semplice vendita di armamenti......

roliboni258

Gio, 20/10/2016 - 14:51

finalmente una proposta intelligente,mi dispiace per la Pinotti che verra' sostituita in breve tempo, gli faranno fare il porta borse,pinocchietto non perdona

roseg

Gio, 20/10/2016 - 14:58

EHEHEHEHEH QUESTA SI è GIOCATA LA CADREGA!!!!!

VittorioMar

Gio, 20/10/2016 - 16:16

...se veramente ha detto questo,dimostra di essere una persona veramente intelligente al Governo e ha intuito che qualcosa sta cambiando!!...vedremo se veramente continuerà su questi presupposti!!...AUGURIAMOCELO!!!

Jon

Gio, 20/10/2016 - 17:14

Le parole sono parole .. ed i fatti sono i fatti..Lo schiaffo resta, come i militari inviati...

conviene

Gio, 20/10/2016 - 17:16

Una cosa sensata. Se l'ha detta avrà avuto l'imput da qualcuno, che può sperare in sviluppi concreti. Dal nulla non nasce nulla

linoalo1

Gio, 20/10/2016 - 17:45

Possiamo sapere,almeno solo per curiosità,quanto ci costano,ogni mese,Questi nostri militari,impegnati in una Guerra che proprio non ci interessa???

Ricky70

Gio, 20/10/2016 - 17:49

Preg.mo Ministro, non Ministra come forse piacerebbe a un’alta carica dello Stato perché avrebbe troppo assonanza con minestra. Per avvicinarci a Putin, dovrebbe suggerire a Renzi di rifiutarsi di sottoscrivere le sanzioni contro la Russia e chiederne l’abolizione, perché l’embargo ha già causato una perdita al made in Italy di oltre 3,9 milioni di euro (calcoli Cgia di Mestre), chiusura di PMI con aumento della disoccupazione e miseria. Basta scodinzolare alla Merkel e UE per ottenere qualche decimo di punto di flessibilità con la scusa dei migranti economici e climatici, che ci concederanno certamente poiché come accade, andiamo a prenderli con la MM fino sulle coste della Libia (non Canale di Sicilia come ci raccontano i TG) e ce li teniamo tutti in Italia.

zen39

Gio, 20/10/2016 - 18:20

Noto con piacere che qualcuno parla di NWO che ormai è talmente sicuro di dominare il mondo che non cerca più di dissimulare il suo diabolico progetto. Sarà bene che i popoli di tutto il mondo si informino su questa "Spectre" e si consultino a vicenda. Ogni nazione diventerà sua schiava come sta già accadendo. Dominare il mondo senza il consenso dei popoli ridotti a marionette con l'impoverimento graduale, la manipolazione dell'informazione e il controllo totale delle azioni e del pensiero delle persone:questo sta avvenendo sotto i nostri occhi. Molti capi di stato sono già praticamente "adepti" di questa setta mondiale. Esso teme più di tutto la protesta che definisce in senso dispregiativo "populismo" . Non facciamoci ingannare da queste affermazioni sono mirate a deprimerci. Bene quindi la protesta e che si espanda per tutto il paese. Ci stanno rovinando!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 20/10/2016 - 18:26

A sentire la Pinotti mi vengono in mente i film di Gianni e Pinotto, che ridere!

MOSTARDELLIS

Gio, 20/10/2016 - 18:27

Non è mai troppo tardi.

ILpiciul

Gio, 20/10/2016 - 20:05

Il nostro governo, tramite la ministra, forse manda un messaggio a Putin: "Tranquillo, ci vediamo a breve, di nascosto. Non dare troppo peso alla visita alla Casa Bianca".

disturbatore

Gio, 20/10/2016 - 21:28

La Dittatura globale delle donne e´iniziata come la menata dei Diritti civili , ridotto a diritto dei gay e delle lesbiche a vivere contronatura . Ieri la Merkel ha ricevuto con un sorriso a 64 denti Putin , quell´odiato Putin bastonato per decenni dai media amici . Oggi la Pinotti esce allo scoperto. Chissa´cosa stanno facendo al TG3 ? Fa´paura l´unita´ e i movimenti sincronizzati del pianeta rosa . Mafia o Dittatura ?

Luigi Farinelli

Gio, 20/10/2016 - 21:43

la Pinotti apre anche a Mosca: "occorre un riavvicinamento a Putin per un fronte comune". Condivisibile, ma intanto fa schierare militari italiani sul "fronte orientale". E' vero che abbiamo l'obbligo di accettare i disegni strategici NATO ma perché esiste ancora la NATO (organizzazione difensiva essenziale in clima di guerra fredda)? E come mai è diventata organizzazione offensiva invadendo aree geopolitiche chiaramente russe e spingendo all'accerchiamento della stessa Russia? Così facendo dovremmo intervenire anche direttamente in missioni antirusse se la NATO lo richiedesse? E cosa giustificherebbe questa politica demenziale? I deliri della Clinton? Gli ultimi sussulti del disastroso Obama? I soldi dei Rockefeller e Soros, emissari dell'Anticristo? La necessità di esportare la "democrazia" (e le ideologie) dell'Occidente sempre più in disfacimento morale, economico e di credibilità?

tRHC

Gio, 20/10/2016 - 23:19

"Contro il terrorismo serve fronte comune con Mosca":Si però,poi firmate le sanzioni contro i quali volete fare fronte comune per combattere il terrorismo...ma questi mangiano ogni giorno carne di volpe????

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 00:40

@conviene, difendi sempre l'indifendibile. Forse fai più bella figura a tacere.

Luigi Farinelli

Ven, 21/10/2016 - 10:06

zen39: Concordo. Ha sintetizzato bene cosa stia accadendo in Occidente e cosa l'Occidente sia ormai diventato. Questa realtà è ormai sotto gli occhi di tutti, anche se la maggioranza della gente ancora non riesce a rendersene conto a causa della propaganda di regime.