Il premier finlandese offre casa sua per ospitare i migranti in arrivo

Il governo ha raddoppiato la stima dei richiedenti asilo previsti. Juha Sipila: "Casa mia è poco usata, a disposizione"

Qualcuno deve averglielo chiesto con fare provocatorio e il primo ministro finlandese, Juha Sipila, ha preso la cosa sul serio, arrivando a offrire casa sua per ospitare i richiedenti asilo che arriveranno nel Paese.

"Potrà essere abitata dai richiedenti asilo dall'inizio del 2016", ha detto il premier alla emittente nazionale Yle, spiegando che la sua abitazione di campagna a Kempele, nella parte settentrionale del Paese, è poco utilizzata e che quindi potrà essere messa a disposizione non appena sarà sistemata.

Il perché si spiega facilmente. La famiglia del premier vive a Sipoo e la residenza istituzionale del primo ministro è a Kesaranta. Ragion per cui l'abitazione resta spesso vuota. Un'occasione per "mostrare che la Finlandia è un Paese
multiculturale", come Sipila ha detto alla tv nazionale.

Solo ieri il governo finlandese ha raddoppiato le proprie stime sul numero di richiedenti asilo previsti per quest'anno. I nuovi numeri parlano di 30mila persone in arrivo

Commenti

cgf

Sab, 05/09/2015 - 12:50

Renzi? Al-Fano? Boldrini? Grasso? Mattarella? Gabrielli? Marino? Boschi? dove siete? nessuno...

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 05/09/2015 - 13:05

io non faccio le vacanze da 4 anni! gli ho gli scritto su facebook se mi ospita anche a me per 2 settimane

Ritratto di Omar El Mukhtar

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 05/09/2015 - 13:15

Non sono anonimo. E verificatemi. Bravo il finnico.

cabass

Sab, 05/09/2015 - 13:24

Ma dai, questo è più trombone dei politici italiani! Guardate dov'è Kempele: un posto sperduto oltre il circolo polare artico, a centinaia di km dal mondo civile... Sipila sa benissimo che i clandestini hanno da ridire se manca l'wifi o se la location è un po' periferica... Praticamente è sicuro che nessuno accetterà la sua offerta, ma intanto può farsi bello agli occhi dei gonzi!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 05/09/2015 - 13:39

cabass: in Finlandia PER LEGGE le compagnie telefoniche devono garantire la copertura internet su tutto il territorio nazionale. Comunque il pürimo ministro finnico ci ha campato (con la famiglia) prima di trasferirsi a Helsinky al momento dell'entrata in carica. Vuol dire che ci si può vivere. ma tu da bravo provinciale italiota....

Blueray

Sab, 05/09/2015 - 13:54

Uno così, più realista del re, che quando ci son di mezzo bilanci Eu e austerità non arretra di un millimetro, c'è qualcuno che sa spiegarmi cosa gliene viene? Ho capito che sono 5,4 mln e 16/kmq, ma non mi pare un buon motivo per riempirsi di alloctoni islamici. Oltretutto rende un pessimo servizio agli Stati dell'Ue che non la pensano come lui. Ecco un esempio di come l'Ue sia solo un'accozzaglia di popoli che fanno a gara a fregarsi l'un l'altro! Altro che origini comuni e solidarietà europea, è vero l'opposto!

korovev

Sab, 05/09/2015 - 14:13

finalmente uno che se gli si chiede "quanti ne hai a casa tua?" può rispondere qualcosa.complimenti per la coerenza, mi pare comunque una ca--ata.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Sab, 05/09/2015 - 14:17

Veramente tutti i popoli, islamici compresi, hanno origini comuni: razza umana (come diceva Einstein).

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Sab, 05/09/2015 - 14:26

@cabass: perfettamente d'accordo con te.

Ritratto di stock47

stock47

Sab, 05/09/2015 - 17:08

A questo qui la "lezione" di Breivik, vicino norvegese, non ha insegnato proprio niente.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 05/09/2015 - 19:12

Bravo, vediamo se lo fanno anche il Papa, Alfano e la Boldrini.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 05/09/2015 - 23:23

Bravo! Se vuoi puoi anche prenderti quelli che si dichiarano immigrati a Porta Palazzo a Torino.......Sig. Sipila vuole anche questi? Noi g l ieri diamo volentieri......ah! solo un raccomandazione : non lasci mai da sole né la moglie né la figlia.........

Maver

Dom, 06/09/2015 - 08:39

Nessuna meraviglia, il tradimento della base elettorale da parte della classe politica è ormai generalizzato. Non è un caso, le motivazioni ormai sono ben conosciute perciò non è necessario ripeterle. Il divorzio con i politici sarà definitivo, per questo ha preso loro la fregola di riempire il vuoto con nuove leve le quali alla lunga ricambieranno tradendoli a loro volta.

vince50_19

Dom, 06/09/2015 - 09:37

Come siamo messi in Italia: mi riferisco a tutti i parlamentari (compresi quelli dichiarati "incostituzionali" dalla Consulta), quelli che fanno politica stando ben chiusi nelle loro torri d'avorio, serviti e riveriti di tutto punto, che predicano senza contraltare quello che noi cittadini generici medi dovremmo fare senza rendersi conto della situazione in cui moltissimi di noi viviamo? Uscite dalle vostre residenze ben protette h/24 e scendete in mezzo alla gente, coraggio, soprattutto i "predicatori" da strapazzo!!!

Ritratto di BM1883

BM1883

Dom, 06/09/2015 - 10:21

"Veramente tutti i popoli, islamici compresi, hanno origini comuni: razza umana" / spero per te che non incontri mai uno dell'Isis, che poi te lo spiega lui caso ha di umano!!! Oppure qualche sudamericano, oppure quello di Mineo....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 06/09/2015 - 10:49

Beh nel passato bastava incontrare uno della Gestapo o del GPU. Entrambi rigorosamente alti, biondi e con gli occhi azzurri. E talvolta (particolarmente quelli della Gestapo) anche fieri delle loro radici cristiane!

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 06/09/2015 - 12:10

In fatto di fierezza voi mussulmani non è che abbiate tanti appigli Omar. Lo sappiamo noi, ma lo sapete anche voi che è così. E non venire a dirmi che voi avete inventato lo zero perché non è vero neanche quello. Cialtroni.