Mondo

Problemi tecnici per GermanWings: un altro atterraggio di emergenza

Ieri un Airbus costretto ad atterrare per il malore di un membro dell’equipaggio. Oggi il panico in seguito alla perdita di carburante

Un airbus A320 della Germanwings
Un airbus A320 della Germanwings

Due allarmi nel giro di appena ventiquattr'ore e a pochissimi giorni dalla strage sulle Alpi francesi. La GermanWings non trova pace. Ma questa volta non sono le crisi depressive di un pilota a far scattare un problema tecnico. Questa mattina un aereo sulla rotta fra Colonia/Bonn e Venezia è stato deviato a Stoccarda per una perdita di carburante. "Non si è trattato di un atterraggio di emergenza - ha assicurato la compagnia - bensì di una normale misura di sicurezza".

Un aereo di Germanwings partito da Hannover e diretto a Roma è stato costretto a un atterraggio d’urgenza a Venezia per il malore di un membro dell’equipaggio e di un passeggero. Per qualche lunghissimo minuto tra gli occupanti dell’Airbus A319 che sorvolava il cielo della città lagunare è tornato lo spettro del velivolo fatto precipitare in Francia il 24 marzo scorso dal copilota Andreas Lubitz. Ma stavolta sono state proprio le parole del comandante a rassicurare dal microfono i passeggeri che non si trattava di nulla di preoccupante. "Per non causare il panico - racconta un turista romano che si trovava in vacanza con la moglie - il pilota, ad atterraggio avvenuto, ha voluto precisare che ad avvertire il malessere erano stati una passeggera e un membro dell’equipaggio e non due passeggeri come comunicato in un primo tempo".

Oggi le stesse paure hanno assalito i 123 passeggeri di un altro aereo Germanwings, un Airbus A319 identificato come 4U814 che avrebbe dovuto raggiungere Venezia in tarda mattinata. Una perdita di carburante ha obbligato a deviare il volo su Stoccarda.

"I passeggeri hanno lasciato il velivolo con modalità normali - ha fatto sapere la compagnia tedesca - proseguiranno il volo per Venezia su un apparecchio sostitutivo".

Commenti