Mondo

Pronto il piano inglese per la guerra al Califfo: "Truppe pronte ad agire"

David Cameron: "L'esercito è sul piede di guerra". Si aspetta l'ok del parlamento per un'operazione "boots on the ground"

Pronto il piano inglese per la guerra al Califfo: "Truppe pronte ad agire"

Da tempo David Cameron sta pensando di risolvere il problema Califfato. La Bbc riporta che il primo ministro è pronto ad agire, ma che, prima di compiere ogni azione, ha bisogno di avere il sostegno del parlamento. Cameron pensa innanzitutto di combattere il fondamentalismo con i valori inglesi: "Sono l'arma più forte nella battaglia contro la contorta narrativa degli estremisti islamici. Da qualunque luogo tu venga, qualunque sia il tuo background, qualunque sia la tua religione, ci sono cose che condividiamo. Siamo tutti inglesi. Questa è la casa che abbiamo costruito assieme. Noi possiamo sentirci tutti parte di questo Paese, e dobbiamo ora alzarci in piedi per i nostri valori. Con fiducia e orgoglio".

Questo il discorso del primo ministro rivolto ai cittadini inglesi. In esso, però, è contenuto anche un passo in cui Cameron dice che le Forze Armate inglesi devono "essere sul piede di guerra", pronte a combattere contro lo Stato islamico. Come è già noto, gli inglesi hanno già cominciato a bombardare le postazioni jihadiste in Siria e in Iraq e sono pronte a inviare le forze speciali Sas e Sbs.

Dalle parole di Cameron si può però evincere che gli inglesi sono pronti a sostenere una rapida operazione "boots on the ground" per annientare il Califfo.

Commenti