Proteste contro Cameron: "Dimettiti per Panama Papers"

Il premier inglese ammette di aver indugiato troppo nel riconoscere il suo coinvolgimento: "Colpa mia, ho imparato la lezione"

"Migliaia" di persone sono scese in strada a ridosso di Downing Street per chiedere le dimissioni del primo ministro David Cameron, coinvolto nello scandalo dei Panama Papers per il fondo offshore del padre Ian. Lo riferiscono i media, tra cui il Guardian e il Telegraph.

Il premier britannico, parlando a Londra all'assise di primavera del Partito conservatore, ha riconosciuto che la sua vicenda personale avrebbe potuto essere gestita "meglio". "Non è stata una grande settimana", ha detto Cameron, protagonista per giorni di dichiarazioni altalenanti, fino all'ammissione definitiva di aver posseduto (e poi venduto nel 2010 quando divenne premier) alcune quote della società offshore gestita dal padre. "Avrei dovuto gestirla meglio, avrei potuto gestirla meglio", è stato costretto ad ammettere il premier conservatore, assumendosi ogni responsabilità: "Non date la colpa a Downing Street o a oscuri consiglieri, la colpa è mia". Il premier ha poi confermato che intende rendere pubbliche le sue dichiarazioni dei redditi "non solo quelle di quest'anno ma anche per gli anni passati perché intendo essere completamente aperto e trasparente su queste cose".

Nel frattempo, mentre il leader laburista Jeremy Corbyn accusava Cameron di aver "ingannato" l'opinione pubblica e di avere "perso la fiducia dei britannici", già per le strade di Londra andava in scena la protesta. Un gruppo di manifestanti si è prima radunato davanti a Downing Street, per poi trasferirsi davanti al Grand Connaught Rooms, l'albergo dove Cameron stava parlando all'assemblea dei Tories. Con cartelli e slogan i manifestanti chiedevano a gran voce al premier di agire contro i paradisi fiscali o di "dimettersi".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 09/04/2016 - 17:14

I nostri negano tutti , mentre gli altri ammettono l'evasione. Ecco perchè noi siamo dei Bananas .

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 09/04/2016 - 17:20

I PAPERS, che hanno imboscato a Panama il loro danaro, devono tutti essese puniti SERIAMENTE, MENTRE, I RAPRESENTANTI GOVERNATIVI EUROPEI, COINVOLTI, DEVONO DIMETTERSI DALLE LORO FUNZIONI ED ESSERE INPRIGIONATI ,"""PER ALTO TRADIMENTO"""!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 09/04/2016 - 17:23

E cosa avrebbero fatto se Cameron avesse avuto 64 conti off-shore con dentro circa 500 milioni di sterline, non ereditati ma creati appositamente? In Italia gli italiani premiarono Berlusconi quando fu scoperto tutto cio`. Ci vinse persino le elezioni del 2001.

Armandoestebanquito

Sab, 09/04/2016 - 17:27

Finora il problema non esiste. Che i laburisti chiedono la rinuncia di Cameron sarebbe ovvio. Il vero problema comincerebbe a partire dal momento che il proprio partito esiga lui di dimetersi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/04/2016 - 17:37

cameron è di sinistra ma sa ammettere le sue colpe! onore a lui , mentre neppure un cre.tino di sinistra ha ammesso le sue colpe! tutti a tirare le piu incredibili scuse! e la famiglia di renzi come mai è coinvolta? :-)

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 09/04/2016 - 18:25

mortimermouse, oggi e` in astinenza o in overdose ? Guardi qui: ho rimescolato le sue parole e hanno lo stesso senso di prima: "coinvolta mentre tirare neppure sa colpe! , un come mai è cre.tino onore ammettere a lui di sinistra famiglia di è ha colpe! tutti a le piu le sue cameron ammesso le sue incredibili scuse! e la di sinistra ma renzi ? :-)"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 09/04/2016 - 18:42

SNIPER, lei è piu cre.tino del solito. ma non ne faccio una colpa :-) si sa che la natura è spietata....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 09/04/2016 - 19:26

mortimerRICCHIONE, 17.37, non perde occasione di dimostrarci la sua demenza!!!!!! Secondo lui Cameron (CONSERVATORE) è di sinistra!!!!!! Qualcuno gli spieghi che del partito conservatore faceva parte la Thatcher .......... Certa gente è su questo pianeta solo perché l'ossigeno è gratis!!!!!

tRHC

Sab, 09/04/2016 - 19:38

Sniper: comincio a capire la tua stima per il pagliaccio fiorentino...lavorate nello stesso circo?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 09/04/2016 - 19:39

mortimerRICCHIONE che ci dici di uno che si crea 64 società off-shore all'estero? Uno che poi ha truffato oltre 360 milioni di dollari al Fisco italiano, ergo al popolo italiano, ergo alle persone oneste che pagano le tasse????????

mariolino50

Sab, 09/04/2016 - 20:32

mortimermouse Cameron di sinistra, mi pare che sia il segretario dei conservatori, alla faccia della sinistra, inoltre non è vietato avere delle attività all'estero, le tasse devono riguardare solo quello fatto nel proprio paese, o si devono pagare due volte, credo che venga fatto tanto puzzo per niente.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Sab, 09/04/2016 - 23:30

Gli Inglesi dimostrano di avere più PALLE di noi Italiani! E' un dato di fatto innegabile!!!

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Dom, 10/04/2016 - 07:23

ragazzi, non scornatevi per questa vicenda. destra e sinistra sono coinvolte... il dubbio é perché gli USA sono pressoché puliti?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 10/04/2016 - 08:52

Cosa avrebbero fatto se il partito al governo si fosse svuotato due banche, vedi monte dei paschi e etruria? La guerra civile?

linoalo1

Dom, 10/04/2016 - 09:11

Tutti i Pretesti per fare cadere un Governo,sono buoni!!!Specie se il Governo è Legale e Fresco!!!!Questo è l'Obiettivo Principale delle Opposizioni in quasi tutto il Mondo!!!Solo in Italia non succede!!!Abbiamo un Governo Illegale,perchè,contrariamente al Resto del Mondo,non è mai stato votato dal Popolo!!E,nessuno protesta e cerca di farlo cadere!!!La cosa più brutta è che,questo Governo,emette Leggi che,poichè emesse da un Governo Illegale e che non rappresenta il Popolo,sono anche loro Illegali e non andrebbero rispettate!!!Per esempio,se io andassi contro il recente Omicidio Stradale,apportando come scusa il non riconoscimento di questo Governo,il CSM,come si conporterebbe???

cameo44

Dom, 10/04/2016 - 11:15

Gli Inglesi chiedono le dimissioni del Primo Ministro Cameron per aver mentito per il caso Panama e per quanto detto avere in quel paese solo 40.000 euro nel nostro Paese tutto tace nonostante le tante bugie dette da tutti gli esponenti del Governo a Partire da Renzi ma l'Italia è un paese strano cè chi può e chi no la sinistra può tutto

Ritratto di Leon2015

Leon2015