Mondo

Il protocollo di Bbc e Buckingham Palace per la morte dei sovrani

Cosa accadrà subito dopo la morte della Regina Elisabetta? Il protocollo, rigido, è stato deciso da tempo dalla casa reale: ecco le procedure

Il protocollo di Bbc e Buckingham Palace per la morte dei sovrani

Cosa accadrà subito dopo la morte della Regina Elisabetta? Il protocollo, rigido, è stato deciso da tempo dalla casa reale. Bluewin.ch, citato da Dagospia, spiega quali saranno le procedure messe in atto a Buckingham Palace e alla Bbc nelle ore successive alla morte della Regina. E di fatto la tv di Stato britannica ogni sei mesi si esercita sulla procedura. Se la regina dovesse morire di notte, il protocollo prevede un annuncio alle 8 del mattino.

Tutti i cronisti dovranno essere vestiti con un abito scuro, total black, e fino ai funerali saranno vietati i programmi leggeri e comici. La regina, sempre secondo il protocollo della casa reale, dovrà essere seppellita dodici giorni dopo la morte. Nel giorno del funerale banche e borsa resteranno chiuse. Carlo potrà prendere il trono solo tre mesi dopo il funerale. A Buckingham Palace inizierà il periodo ponte, il "The Bridge" che separa un sovrano dal suo successore. Camilla non sarà regina ma sarà "principessa consorte". Poi la coppia potrà insediarsi a Buckingham Palace.

Elisabetta II è sul trono da 64 anni.

Commenti