Mondo

Punizione choc in Arabia saudita: tagliano la mano alla domestica ribelle

Maltrattata e spesso tenuta senza cibo, la donna ha tentato di fuggire. Ma non ce l'ha fatta ed è stata punita con il taglio della mano

Punizione choc in Arabia saudita: tagliano la mano alla domestica ribelle

Un'assurda e crudele punizione è costata la mano a una donna indiana di 55 anni, Kashturi Munirathinam. Da tre mesi si era trasferita in Arabia saudita per lavorare come domestica. Ma le cose non sono andate molto bene nei rapporti con i padroni di casa e lei, a un certo punto, ha tentato di fuggire. Sorpresa, la donna ha subito l'amputazione della mano (che nella legge islamica punisce in questo modo i ladri).

A fine giugno la donna aveva lasciato il suo Paese trasferendosi in Arabia saudita, dov'era andata a prestare servizio, come collaboratore domestica in una famiglia di Riyadh.

Poco a poco l'esperienza per lei è diventata un incubo, come hanno raccontato i familiari della donna, originaria dello Stato del Tamil Nadu. La domestica, a cui in più di un'occasione avrebbero negato il cibo, sarebbe stata oggetto anche di frequenti maltrattamenti fisici. Dopo settimane di sofferenza la donna ha pensato di fuggire. Ma non ce l'ha fatta. "Quando lei ha tentato la fuga, nella notte fra il 29 ed il 30 settembre - ha raccontato ai giornali la sorella - la padrona di casa le ha tagliato la mano destra. Lei è anche caduta procurandosi seri danni alla spina dorsale ed è ora ricoverata in gravi condizioni in un ospedale di Riyadh".

"La nostra ambasciata in Arabia saudita - ha dichiarato al riguardo Vikas Swarup, portavoce del ministero degli Esteri - ha chiesto alle autorità locali di intraprendere tutte le azioni necessarie per appurare l’accaduto e punire severamente i responsabili con l’accusa di tentato omicidio".

Commenti