Pyongyang può colpire l'America. Tillerson: "Una minaccia globale"

Gli Stati Uniti hanno confermato che quello lanciato ieri dalla Corea del Nord è un missile balistico intercontinentale

Seul e Washington hanno confermato che quello lanciato ieri dalla Corea del Nord era un missile balistico intercontinentale. "Gli Stati Uniti condannano decisamente il lancio, da parte della Corea del Nord", ha dichiarato il segretario di stato Rex Tillerson, sottolineando che tale test "costituisce una nuova escalation della minaccia nei confronti degli Stati Uniti, dei nostri alleati e partner, della regione e del mondo". Ed ha aggiunto che serve "una azione globale per fermare una minaccia globale", anticipando una discussione degli ultimi sviluppi al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

"Tutte le nazioni devono dimostrare alla Corea del Nord che perseguire armi nucleari, come stanno facendo, ha delle conseguenze. I paesi che ospitano lavoratori nordcoreani, forniscono aiuti economici o militari alla Corea del Nord o non attuano pienamente le risoluzioni del Consiglio di sicurezza stanno aiutando e proteggendo un regime pericoloso", ha quindi affermato il segretario di stato.

Intanto si apprende che Stati Uniti e Corea del Sud hanno lanciato missili nel Mar orientale, in risposta al test di Pyongyang, come hanno reso noto gli stati maggiori riuniti citati dall'agenzia Yonhap.

La Corea del Nord ha fatto sapere che il nuovo modello di missile testato martedì può caricare una testata nucleare di grandi dimensioni. La rivendicazione è stata riportata dall’agenzia di stampa nord-coreana Korean Central News Agency, che ha affermato che il Paese non intende entrare in negoziati con gli Stati Uniti fino a quando Washington non metterà fine all’atteggiamento ostile nei confronti di Pyongyang. Secondo il regime, il missile è anche in grado di rientrare intatto nell’atmosfera. L’effetto provocato dal lancio è stato salutato con soddisfazione dal leader nord-coreano, Kim Jong-un. "Con un largo sorriso sul volto", scrive l’agenzia nord-coreana, Kim "ha detto a funzionari, scienziati e tecnici che gli Stati Uniti saranno contrariati dal 'pacco regalo' per il Giorno dell’Indipendenza".

Commenti

Albius50

Mer, 05/07/2017 - 08:36

Il fatto che può preoccupare gli USA è la loro perdita di credibilità questo non è da imputare a TRUMP che ha solo raccolto le macerie lasciate da OBAMA che come uno STRUZZO ha sempre messo la testa nella sabbia e forse ha incassato anche tanti quattrini per la sua PENSIONE DA NABABBO simil a famiglia CLINTON, (se analizzate Obama e Clinton sono partiti da ZERO non erano INDUSTRIALI ma hanno il tesoretto) da PAESI AMICI.

Ernestinho

Mer, 05/07/2017 - 08:56

E' una sfida continua. Non dice, il tapino, che se solo osasse, sarebbe la fine per l'intera corea del nord!

avallerosa

Mer, 05/07/2017 - 09:17

Si dice che l'attacco è la miglior difesa. Cosa aspettiamo ad annientarlo prima che faccia il guaio?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 05/07/2017 - 09:17

Fatemi capire: ergo per cui, se pure Putin avesse i missili intercontinentali (cosa che ha come sappiamo) sarebbe soggetto ad un attacco militare USA? (e viceversa però visto che gli USA ne hanno da vendere)... Due pesi due misure come al solito... eh?

rocky999

Mer, 05/07/2017 - 09:27

Più che di Trump questo bullo di quartiere dovrebbe preoccuparsi dei suoi vicini cinesi, sempre più arrabbiati e pronti a farlo fuori

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 05/07/2017 - 09:53

Un'arma in mano ad una persona savia e consapevole non costituisce pericolo. In mano ad un pazzo è una cosa molto preoccupante, perchè può fare male a sé e agli altri. La cosa migliore sarebbe non averle proprio, le armi. Sekhmet.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 05/07/2017 - 10:15

...intanto Trump ha chiarito al pazzoide nordcoreano che è giunto il momento di smetterla: giocare alla guerra ci si potrebbe far male!

Ritratto di robergug

robergug

Mer, 05/07/2017 - 10:18

@sekhmet: ...si, e sarebbe anche la cosa migliore se fossimo tutti più buoni, se ci fosse l'amore universale e tutti gli eserciti mettessero dei fiori nei propri cannoni.

amecred

Mer, 05/07/2017 - 10:19

Ma la vogliamo finirla con questa isterica narrativa sul Nord Corea. Nord Corea non sta violando nessuna legge, sta facendo dei test rispettando le leggi internazionali. Ha tutto il diritto di testare missili in acque internazionali se vuole, cosi come li testano gli americani. Storicamente, il nord corea non ha mai attaccato nessuno. Negli ultimi cento anni ha fatto due guerre, ed in entrambe è stata attaccata, prima dal Giappone, poi da Sud Corea e USA. Quanti paesi sono stati invece attaccati e distrutti dagli USA? Smettetela di fare i pappagalli degli americani ed attenetevi ai fatti. Sono gli americani ad aver messo i missili in Sud Corea, contro il volere di tutti, coreani inclusi, sono gli americani che continuano a provocare con le loro manovre militari ed esercitazioni navali. Che se ne stiano a casa loro. Ovunque vanno fanno solo danni. Americani ite Domun.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 05/07/2017 - 10:36

@Italia Nostra-9.17 - E quando mai Putin lancerebbe, un giorno sì e l'altro pure, missili balistici intercontinentali in casa d'altri? Rimaniamo con i piedi per terra, per favore, che una guerra nucleare non gioverebbe a nessuno!

giovanni951

Mer, 05/07/2017 - 10:37

tillerson....la minaccia globale siete voi americani. Arroganti e guerrafondai non c'é nessuno in questo mondo.

giovanni951

Mer, 05/07/2017 - 10:38

e poi per quale motivo cli americani possono avere le atomiche e gli altri no? ricordiamo che ne hanno sganciate due, la seconda piú inutile della prima.

gian paolo cardelli

Mer, 05/07/2017 - 10:50

amecred, è evidente che il suo concetto di "gestione dello stato" è quello messo in pratica da Hitler e Stalin e non quello che le permette di sputare nel piatto in cui mangia senza rischiare la permanenza in un lager o peggio.

gian paolo cardelli

Mer, 05/07/2017 - 10:51

giovanni951, definire "inutili" le bombe atomiche della seconda guerra mondiale denota solo due cose: ignoranza o malafede. Lei a quale categoria appartiene?

Ritratto di adl

adl

Mer, 05/07/2017 - 10:56

TILLERSON: "Una minaccia globale". Il dittatore di Pyongyang ha fatto più danni dell'eccezionalismo USA ??? In un mondo normale i crimini di guerra commessi in Siria dall'Alleanza Occidentale, Italia che ripudia le guerre, alleata e complice inclusa, sarebbero stati oggetto di un giusto processo.

pasquinomaicontento

Mer, 05/07/2017 - 11:16

Mejo ridecce che piagnecce,diceva er velletrano...infatti perchè nun dovremmo esse contenti, ar lancio der "missile ultra" der piccolo Budda.Se parla de provocazioni,più provocatorio dei gangsters,che hanno spostato una flotta intera di (Portaerei) pe' mette paura ar puffo,ma a quello da 'n'orecchio jentra e da 'n'artro jesce...s'è messo a tignaccia cor troglodita...noi sembra dije,mica venimo a rompete li zebedei nei pressi de casa tua, e perchè a te dovrebbèsse permesso de venìcceli a rompe a casa nostra?Confucio non sarebbe stato capace di tanto acume,e poi, er fatto che tu me voi menà e io devo da subì, è passato de moda.A sto monnaccio se sò tutti svejati dal letargo...meno noi, a noi ce piace er sonno...e a vede nero...pe' chi vò capì...

investigator13

Mer, 05/07/2017 - 12:14

il vero pericolo mondiale è l'imperialismo sionista americano che vuole dominare tutto il mondo. Le dittature sono circoscritte ai propri Stati pensando solo a sopravvivere alla meglio in mezzo a tanti altri. Chi è l'America che deve stabilire essa il percorso politico che uno stato sceglie. Guardiamo l'Europa americanizzata e scimunita di conseguenza, è un rottame.

Albius50

Mer, 05/07/2017 - 12:16

le BOMBE ATOMICHE in Giappone STORICAMENTE PARLANDO hanno risparmiato solo x i SOLDATI USA e ALLEATI migliaia di morti poi entrando nel merito dei CIVILI GIAPPONESI che si saranno morti x le BOMBE ma il resto si è salvato perché se uno legge il diario di OKINAWA capirebbe che il SUICIDIO è previsto x il BUSHIDO come sacrificio verso l'IMPERATORE.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 05/07/2017 - 12:19

mina2612 - Dovre avrei suggerito che Putin lancerebbe i missili esattamente? Quella che deve rimanere con i piedi per terra è lei. Ho solo suggerito col mio intervento che siamo di fronte al classico 'due pesi due misure'. Con lo scudo spaziale che gli USA hanno secondo lei un porcellino d'india come quel tizio intimorisce gli USA? Ma per cortesia... ogni scusa è buona per attaccare.

Garombo

Mer, 05/07/2017 - 12:23

Vai ciccio! fagli il mazzo a quel parruccone bullo!!

cir

Mer, 05/07/2017 - 12:52

100 atomiche sull' america e su israele darebbero una bella lezione ai bulli del mondo. almeno saprebbero cosa e' la guerra senza stare seduti al cinema ruminando pop corn.

cir

Mer, 05/07/2017 - 12:57

investigatore 13. hai perfettamente ragione. prova a spiegarlo a certi deficenti che conoscono la storia solo perche' hanno visto tanti film fatti ad hoc !!

agosvac

Mer, 05/07/2017 - 13:01

A me non sembra proprio che si tratti di una minaccia "globale", semmai è una minaccia contro gli USA. Pertanto che se la sbrighino loro.

franfran

Mer, 05/07/2017 - 13:41

Non sarà la solita bufala per giustificare un attacco con bombe in procinto di scadere? Ricordiamoci di Saddam Hossein, di Gheddafi, e dello stesso Assad in Siria. Rischiamo di trovarci in un altro polverone solo per soddisfare gli appetiti di pochi guerrafondai.

Ernestinho

Mer, 05/07/2017 - 13:42

Meraviglia l'antiamericanismo di molti commentatori secondo cui il bamboccione sempre sorridente farebbe bene. Forse gli stessi non sanno che solo grazie agli AMERICANI viviamo in una Europa libera e democratica, liberata dagli stessi, che poi non ne hanno approfittato lasciando al popolo europeo ampia libertà di scelta. Se non fosse stato per loro a quest'ora diremmo solo "ja" e/o "da". Dio non viglia che il pagliaccio nordcoreano facesse un'azione militare. Con lui sparirebbe l'intera corea del nord!

marco.olt

Mer, 05/07/2017 - 13:43

Se non hanno già eliminato mr. piggy è solo perchè hanno paesi alleati limitrofi (1°), ci sono grossi dubbi sulla effettiva capacità distruttiva del suo arsenale (2°), si nasconde bene (3°),

Garombo

Mer, 05/07/2017 - 14:50

"Ernestino" i tuoi Ameri-cani non hanno liberato l'europa ma che ti piaccia o meno hitler e alleati ha incominciato a perdere su più fronti sopratutto su quello Sovietico, quindi semmai sono i Sovietici ad avere sconfitto il nazismo e diciamo liberato l'europa occidentale. Aggiungo che la nazione che ha fatto più danni per il mondo (guerre, bombe atomiche, attacchi con motivazioni fasulle, crimini come quello Cermis, torri gemelle ecc.) e che si crede la padrona del mondo padrone del mondo è proprio quella che tu dici la più democratica, ma la conosci la storia anche solo contemporanea o sei solo un provocatore?

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 05/07/2017 - 15:36

@ Ernestinho, quanto hai ragione !!! Purtroppo sui libri di storia moderna non trovi scritto che per ben due volte gli Stati Uniti d'America hanno inviato i loro giovani a morire in Europa per tirare fuori dal fuoco le castagne agli europei che si stavano dissanguando. Se viviano in un paese libero e democratico lo dobbiamo solo agli alleati che ci hanno liberato e poi protetto. Se ci avessero liberato le truppe sovietiche per i 50 anni in avvenire saremmo stati sullo stesso livello di una bulgaria qualsiasi. Ma quelli che scrivono su questo forum la storia l'hanno appresa alla sezione Palmiro o alla Casa del popolo leggendo l'Unitá dopo la partita a briscola ascoltando bellaciao.

Bogus456

Mer, 05/07/2017 - 15:39

"Un'arma in mano ad una persona savia e consapevole non costituisce pericolo. In mano ad un pazzo è una cosa molto preoccupante, perchè può fare male a sé e agli altri. La cosa migliore sarebbe non averle proprio, le armi. Sekhmet." APPUNTO PER QUESTO GLI USA DOVREBBERO ESSERE DENUCLEARIZZATI!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 05/07/2017 - 16:29

Sfida tra bulli a chi l'ha più lungo. Ma nessuno lo tira fuori.

colomparo

Mer, 05/07/2017 - 16:37

Il bamboccia "minaccia globale" ? Semplicemente ridicolo, gli amercani cercano solo il pretesto per un intervento militare.....come hanno spesso e volentieri fatto !

gian paolo cardelli

Mer, 05/07/2017 - 16:56

Bogus456, impari a vedere la realtà per come è, non per come gliel'hanno insegnata in cellula...

Ernestinho

Mer, 05/07/2017 - 17:55

Ringrazio "ottimoabbondante" per la sua verità. Nel contempo compiango per il suo commento "Garombo" che dimentica quanto tempo ci è voluto per l'abbattimento del muro (uccidevano quelli che lo superavano) per la libertà della Germania intera. E dimentica pure l'invasione della Ungheria da parte sovietica e di altri Paesi. Altro che Democrazia!

Ernestinho

Mer, 05/07/2017 - 17:58

X "garombo" Anche tu fai parti di quelle menti dementi che affermano che gli americani si sono autobombardati alle "Twin Towers" e, magari, a Pearl Harbour! Curati!

Ritratto di Situation

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Elvissso

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 05/07/2017 - 18:57

@Ernestinho - inutile parlare con garombo (che nome) mi sembra fulminato. Senti le minchiate che dice. Si crede a tutto quello che gli insegnano ai centri sociali. Ora sta inventandosene una anche lui di balla, vuole diventare famoso tra i fancazzisti.