Mondo

Quell'asse tra Grecia e Russia che fa tremare Angela Merkel

Il prossimo 8 aprile Alexis Tsipras volerà a Mosca, per cercare nuovi aiuti economici. E la Germania trema: "Il vertice greco-russo è volutamente minaccioso"

Quell'asse tra Grecia e Russia che fa tremare Angela Merkel

La Grecia non sembra essere uscita dalla crisi, anzi. La rabbia nei confronti della Troika monta sempre di più e, così, il primo ministro ellenico Alexis Tsipras guarda a oriente: alla Russia di Vladimir Putin. Il prossimo 8 aprile, infatti, Tsipras volerà a Mosca. L'obiettivo? Creare un nuovo asse economico che possa liberare la Grecia dalle tenaglie europee. Come scrive il Corriere, questo volo "preoccupa e irrita il mondo politico tedesco. Non per il viaggio in sé: anche Angela Merkel e François Hollande hanno incontrato Vladimir Putin, di recente — come ha ricordato la cancelliera stessa. Il problema è che il vertice greco-russo è visto come volutamente minaccioso".

Questo vertice, secondo i politici tedeschi, punterebbe alla "creazione di una relazione speciale con Mosca che per Atene sarebbe almeno in parte alternativa a quella con Bruxelles".

La Russia infatti potrebbe venire incontro a Atene, attraverso aiuti economici, soprattutto in vista della maxi rata da 460milioni che la Grecia dovrà pagare, entro il 9 aprile, al Fondo monetario internazionale.

Commenti