Renzi fa accordi con l'Albania per evitare nuovi sbarchi in Adriatico

Il sottosegretario Gozi vola a Tirana per preparare un memorandum d'intesa per intensificare la cooperazione nel contrasto all'immigrazione clandestina

Foto d'archivio

Come un vaso che rischia di tracimare il campo profughi di Idomeni, al confine greco-macedone, è ormai al collasso e i governi di mezza Europa studiano per capire in che direzione si orienteranno i nuovi flussi di migranti.

A Roma, naturalmente, si teme una deviazione della rotta balcanica verso ovest, in direzione delle coste adriatiche di Grecia ed Albania, con lo spostamento del traffico di esseri umani verso le spiagge della Puglia. Al Viminale assicurano che l'emergenza non investirà la rotta adriatica in modo massiccio, spergiurando che le grandi masse di profughi continueranno a proseguire verso nord via terra, attraverso Bosnia e Croazia.

Se il governo è prodigo di rassicurazioni, però, Matteo Renzi ha pensato bene di inviare a Tirana il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega agli Affari Europei Sandro Gozi, per approntare insieme all'esecutivo albanese un piano di emergenza per fronteggiare l'eventualità di partenze di massa.

"L'intesa con l'Albania è storicamente solida, anche in considerazione dell'emergenza migratoria e delle possibili deviazioni sulla rotta adriatica - ha spiegato Gozi a margine dell'incontro con il primo ministro albanese Rama e il presidente del parlamento Ilir Meta - Confidiamo di formalizzare un memorandum d'intesa nei prossimi giorni per favorire lo scambio d'informazioni e intensificare la collaborazione operativa".

In particolare l'Italia ammetterà l'Albania ai pattugliamenti in mare nell'ambito dell'operazione Triton e fornirà al Paese delle aquile ulteriori mezzi per controllare le frontiere, sia sulle montagne dell'Epiro che in mare.

Certo, il procuratore di Lecce Cataldo Motta ha assicurato pochi giorni fa che i movimenti verso la Puglia "sono molto limitati", ma ha ammesso anche che sulle montagne albanesi si annidano già 25mila profughi pronti a partire. E, a scopo precauzionale, il governo italiano vuole stringere accordi con Tirana.

@giovannimasini

Commenti

moshe

Mar, 08/03/2016 - 13:21

... l'unica cosa da fare è affondare chi cerca di invaderci ed uscire IMMEDIATAMENTE DA QUESTA EUROPA UNITA DI ME..A !!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 08/03/2016 - 13:21

Ucci ucci ucci sento odor di dollarucci. Orsù Matteuccio ,dicci dicci, quanto hai pagato?

venco

Mar, 08/03/2016 - 13:22

In ogni caso i clandestini in Italia vanno tenuti e mantenuti chiusi in campi profughi, gli altri stati europei facciano quel che vogliono, e anche il papa dica quel che vuole. Questo è l'unico sistema per frenare l'immigrazione.

Fjr

Mar, 08/03/2016 - 13:35

Toh, adesso qualcuno mi dice la differenza ,fra Renzi e Silvio?Lui va in Albania l'altro si vedeva con Gheddafi

Luci60

Mar, 08/03/2016 - 13:36

il clandestino fa accordi con la nazione insieme alla romania che ci ha rifilato delunquenti a gogo complenti

marco.olt

Mar, 08/03/2016 - 14:09

Toh! Cominciano a pensare come fermare l'emorraggia alla rovescia, il mio gatto lo aveva capito mesi fa. Quante mine vaganti dobbiamo tirarci ancora in casa prima di iniziare rimandare a casa tutti i clandestini che fanno villeggiatura gratis in Italia? E che si fanno risate grasse alle nostre spalle da somari.

risorgimento2015

Mar, 08/03/2016 - 14:22

Che barzelletta ?Paghiamo I peggiori di tutti per non farci invadere! E` che ce `le abbiamo a fare le forze armate e` marina?

Blueray

Mar, 08/03/2016 - 14:39

Gli Stati dell'est hanno deciso di chiudere la rotta balcanica. Vengono però date notizie che l'Albania si stia attrezzando per accogliere quelli che tracimeranno verso ovest. Invece l'unico rimedio è bloccare anche questa rotta perché se invaderanno l'Albania non li fermerà più nessuno e arriveranno da noi. Non servono i pattugliamenti in mare se non c'è la volontà di rispedirli al mittente, serve evitare che arrivino in Albania, esattamente come sta facendo la Macedonia!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 08/03/2016 - 14:47

Sequenza dell'intelligente piano: paghiamo gli albanesi perché si tengano i profughi, gli albanesi ce li mandano lo stesso, e noi non possiamo protestare perché non si deve sapere che abbiam pagato gli albanesi. Grande strategia. Avanti coi barconi, presto!

Massimo Bocci

Mar, 08/03/2016 - 14:57

Meglio ad Ancona, c'è meno traffico, in Puglia più rapida l'invasione dalla Grecia, costa meno, lo vogliamo fare o no uno sconto al clandestino, poi anche nelle Matche c'è la piaga coop.

Fjr

Mar, 08/03/2016 - 15:01

Mi sorge un sospetto, che l'Albania faccia a gara con la Turchia su chi può prendere miliardi in aiuti?

Fjr

Mar, 08/03/2016 - 15:02

E io che pensavo che anche lì Renzi avrebbe mandato la Boschi, di sicuro gli albanesi avrebbero gradito.

subottini

Mar, 08/03/2016 - 15:42

la storia dei 25000 (venticinquemila) profughi sulle montagne è una superbufala, a cui solo un bambino di 2 anni potrebbe credere. Da dove diavolo sarebbe arrivata questa massa di persone? Sono diventati dei lillipuziani e nessuno li vede? Vi rendete conto di cosa significhi una massa di 25000 uomini? Nessuno li ha visti e fotografati e filmati? E di cosa si nutrono, di sassi? E cosa aspettano "sulle montagne" ? Che arrivi la flotta da guerra di USA, Russia e Giappone per portarli tutti , felici, a Otranto? Informazione da bar, ecco cos'è.

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/03/2016 - 16:17

GLI "ACCORDI" precedono sempre l'aumento degli sbarchi. CHISSA' PERCHE'

gedeone@libero.it

Mar, 08/03/2016 - 16:18

Questa è una mossa da apprezzare!

dubbio

Mar, 08/03/2016 - 16:59

MEGLIO PREVENIRE CHE REPRIMERE. RENZI SEI TROPPO FORTE. GRAZIE PER QUELLO CH EHAI FATTO E STAI FACENDO PER RIMEDIARE A 25 ANNI DI BERLUSCONISMO CHE CI HA RIDOTTO IL PAESE IN MISERIA E SENZA NESSUNA CONSIDERAZIONE INTERNAZIONALE. E A QUESTI COMMETATORI CHE ANDASSRO A......

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/03/2016 - 17:52

Sbaglio o stanno tentando di fare quello che Berlusconi e Maroni erano GIA riusciti a fare con Gheddafi!!!!! Se vedum.

mstntn

Mar, 08/03/2016 - 17:56

Tutte balle. La verità è che Gonzo è andato a dare il via libera,più ne arrivano più posti di lavoro si creano e di cui la sinistra continuerà a vantarsene: Job profughi! Aumenteranno le tasse e diranno che lo chiede l'Europa. Ma ci vuole tanto a capire come si governa questo Paese? Sx o dx che sia.E noi bla bla bla.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/03/2016 - 17:58

Carissimo subottini, aspetta e vedrai, altro che informazioni da BAR, piomberanno in Adriatico non appena ci sara qualche NAVE NOSTRUM che iniziera a passare di li. Poi vedremo chi ha le informazioni da BAR e chi le CONTROINFORMAZIONI della SEZIONE !!! Se vedum.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 08/03/2016 - 18:07

Facciamolo noi un'accordo con l'Albania:loro si prendono questo governo e questo parlamento di parassiti e noi ci dimentichiamo dei 5mila che i hanno invaso quando il cav gli regalava pacchetti di milioni di lire.I nostri politici sono dei parassiti,non serve ascoltagli,mandiamoli a casa.nopecoroni.it

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 08/03/2016 - 18:42

sento puzza di ponte tra Albania e Italia per importare il massimo di africani! sono troppo risorse sboldriniane e non possiamo farcele rubare!

vince50_19

Mar, 08/03/2016 - 18:44

Come disse Totò in un celebre film (Miseria e nobiltà)? «E io pago, io pago!» Dove l'io non è certo lui ma noi cittadini. Ah .. si .. tassare è bellissimo!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/03/2016 - 18:51

Mi è venuto un DUBBIO, chi gli avrà insegnato a scrivere!!!!lol lol Se vedum.

pacche

Mar, 08/03/2016 - 18:59

Renzi, per impedire il flusso dei clandestini dall'albania, deve spostare le sue coop rosse laggiù, così continueranno a sfruttare quei disgraziati lucrandoci, ma non romperanno i c....i a noi.

Miraldo

Mar, 08/03/2016 - 19:10

Fuori i cannoni e basta col buonismo, impariamo dai vecchi quando a loro tempo molti morirono proprio per difendere i confini......... capito zecche rosse e M5s?

Anonimo (non verificato)

franco-a-trier-D

Mar, 08/03/2016 - 20:30

SE HA FATTO L'ACCORDO STATE TRANQUILLI CHE NON NE ENTRA UNO COME QUANDO LO FECE BERLUSCONI CON GHEDDAFI CHE DOPO L'ACCORDO NE ARRIVARONO ANCORA DI PIù..

ziobeppe1951

Mar, 08/03/2016 - 20:51

Conv..pardom ...dubbio ...alle 16.59 dovresti essere sul posto di lavoro a fare le pulizie nella scuola

carpa1

Mar, 08/03/2016 - 21:25

Ci pensa il pagliaccio. Siamo in una botte di ... Attilio Regolo: qualcuno ricorda che fine ha fatto? Mi raccomando, continuate a votare il Partito dei Defi.cienti (senza offesa per coloro che lo sono davvero ma a causa di una madre natura che non sempre elargisce doni in ugual misura).

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 08/03/2016 - 21:41

portate via tutte le barche dai porti albanesi.

fft

Mar, 08/03/2016 - 22:10

@vince50_19 No! Film sbagliato. E visto il titolo da lei citato non avrebbe avuto senso.

vince50_19

Mer, 09/03/2016 - 06:35

fft - La battuta è in quel film, che poi sia come lei dice è altro. Resta il fatto che chi paga sono sempre gli italiani, nel ben e/o nel male, non certo chi ci amministra.

vince50_19

Mer, 09/03/2016 - 09:52

fft - La frase è citata in quel film del 1954, altroché! Basta fare una ricerca nel web (o aver visto quel film). Il titolo del film non ha attinenza con quello che ho scritto, semmai con possibili tassazioni (a carico degli italiani) per evitare che si verifichi quel che abbiamo visto e sopportato fin dai primi anni '90 afferente le migrazioni dall'Albania verso l'Italia. Coraggio, cerchi di spremere un po' di più i neuroni e vedrà che il senso le verrà fuori. Compreso il riferimento alla frase che pronunciò Tommaso Padoa Schioppa e che questo governo finge di ignorare ma che "nottetempo" applica urbi et orbi. Grazie anticipate al moderatore se pubblicherà.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 09/03/2016 - 12:35

Ogni tanto ne fa qualcuna giusta anche il Renzi... perché ha copiato dal Governo Berlus.

Keplero17

Mar, 15/03/2016 - 15:47

In Italia un Renzi ospitale, in Albania uno cattivo. L'importante è che non si sappia del secondo Renzi.