Il ricatto dell'India a Renzi per liberare i marò

Le rivelazioni di un agente segreto fanno scoppiare lo scandalo in India. Spunta l'offerta fatta da Modi a Renzi all'assemblea dell'Onu: "Libero i marò in cambio di informazioni su Sonia Gandhi". Ma del faccia a faccia non c'è alcuna traccia

L'India ha provato a ricattare l'Italia per concedere la libertà ai nostri marò illegalmente detenuti a Nuova Delhi. Il governo indiano ha offerto all'Italia di lasciare liberi Salvatore Latorre e Massimiliano Girone in cambio di informazioni che collegassero la presidente del Partito del Congresso, Sonia Gandhi, e la sua famiglia alle presunte tangenti pagate per la fornitura all'India, poi bloccata, di dodici elicotteri Agusta/Westland. A rivelarlo è stato un agente segreto britannico, Christian Michel, rimasto coinvolto nello scandalo che fa tremare l'India.

Secondo quanto riferisce il Telegraph, Christian Michel avrebbe scritto una lettera al Tribunale del Mare di Amburgo e anche alla Corte Permanente di Arbitrato dell'Aja per accusare apertamente il governo indiano. "So che sono accuse gravi, ma io so quello che dico". Il premier Narendra Modi avrebbe fatto l'offerta al premier Matteo Renzi nel corso di un incontro a margine dell'ultima Assemblea Generale dell'Onu, lo scorso settembre quando entrambi erano a New York. Nelle cronache giornalistiche, del faccia a faccia non c'è alcuna traccia. Secondo Michel, l'incontro fu brush-by, organizzato senza preavviso.

Il ministero degli Esteri indiano non ha smentito che i due si incontrarono, limitandosi a osservare che nei giorni dell'Assemblea Generale dell'Onu circolano così tanti leader al Palazzo di Vetro che una breve conversazione è sempre possibile. Ma sulle accuse è stato netto. "Troppo ridicole per commentarle", ha tagliato corto un portavoce. Michel assicura che è pronto a rivelare le sue fonti in via riservata ai tribunali internazionali.

Commenti

Mr Blonde

Mar, 02/02/2016 - 11:12

è una voce che gira da tempo

scarface

Mar, 02/02/2016 - 11:17

Ma chi l'avrebbe mai detto ?

Raoul Pontalti

Mar, 02/02/2016 - 11:33

Quando si dice omonimia...Nel caso degli elicotteri Agusta/Westland compare negli effetti agli onori delle cronache un certo Christian Michel ma non quale secret agent bensì come semplice middleman, ossia intermediario, che avrebbe provveduto ad ungere con 30 milioni di euro le personalità indiane interessate all'affare degli elicotteri. Costui è inguaiato in India e ha bisogno di soldi e per questi, non certo per amore di una verità, quella politica che non può conoscere, è pronto a vendere qualsiasi bufala.

Rossana Rossi

Mar, 02/02/2016 - 11:34

E questa storia invereconda continua a testimonianza della totale incapacità dei nostri pseudo-politici tromboni per i quali sono molto più importanti i ghei che non due militari al servizio del paese.........e lo schifo continua..........

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 02/02/2016 - 11:41

TUTTI al mondo ci conoscono e sanno con chi hanno a che fare: un governo fantoccio, incapace, voltagabbana, il disastro fallimentare fatto persona: il risultato di vari golpe da parte del suo PdR! Ed ora che cosa chiede il primo ministro di un Paese da quinto mondo al suo omologo italiano? Di indossare la veste di spia e di tradire il suo Paese! E se lo ha chiesto ne avrà ben donde!

Fjr

Mar, 02/02/2016 - 11:48

Che fosse una porcata, si è' capito dopo poco tempo, esattamente dopo gli esami balistici taroccati dagli indiani, tutta la vicenda è' un colossale ricatto, e noi senza palle li abbiamo pure rimandati indietro

Bellator

Mar, 02/02/2016 - 11:59

Ma questo Governo illegittimo, conosce gli accordi che esistono, tra i paesi NATO?? ed il reciproco aiuto in caso di aggressione?. L'Italia è stata aggredita da questi vaccari, per aver accusato ingiustamente e sequestrati due militari appartenenti a detta ALLEANZA e cosa aspetta la NATO ad intervenire pesantemente nei confronti del Governo Indiano, nel chiedere l'immediato rilascio dei due nostri MARO', di cui è stata accertata ampiamente la loro estraneità ai fatti, di cui si accusano ??.

Klotz1960

Mar, 02/02/2016 - 12:02

Nemmeno l'Uganda, con tutto il rispetto, avrebbe fatto una parte peggiore. Congratulazioni al Governo ed al Ministero degli Esteri.

agosvac

Mar, 02/02/2016 - 12:09

E' strano che appena due secoli di dominazione inglese siano riusciti a trasformare gli eredi di una civiltà millenaria, una delle più antiche ancora esistenti, in una specie di brutta copia degli inglesi stessi!!!!

claudio63

Mar, 02/02/2016 - 12:16

ditemi ancora che sono un carabiniere innamorato... gratta gratta e, guarda un po, il marcio e' tutta roba che riguarda la politica locale... sai cosa costava farli arrestare e consegnarli alle autorita' italiane per le dovute indagini del caso piu' di tre anni fa? risposta: una bella occasione politica per far fuori nemici politici del momento. Naturalmente, la brillante COMPETENZA dei nostri sia alla farnesina che al governo (Monti in testa piu' qualche magistrato a Busto Arsizio...) risulta chiara ed inossidabile... e ci sara' pure qualcuno che dice che sono sotterfugi italiani per deviare le indagini... endirindinghete.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 02/02/2016 - 12:28

..visto che la ex italiana Sonia G. si è data da fare "moltissimo" per la liberazione dei ns. Marò, non credo che ci debbano essere dei particolari doveri di gratitudine nei suoi confronti, anzi......

Ritratto di acroby

acroby

Mar, 02/02/2016 - 12:32

hanno speso fior di milioni (nostri) per liberare le due cretinette Vanessa e Greta ma non fanno niente per i 2 marò. governanti vergognosi.

Renee59

Mar, 02/02/2016 - 12:42

Questo li farà incattivire ancora di più.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 02/02/2016 - 12:43

@agosvac, 12.09- Io la vedrei al contrario: i due secoli di dominazione inglese avevano dato lustro all'India, ma che è ripiombata ad essere un Paese da 'quinto mondo' quando si reso indipendente. Lo sa che gli operai delle fabbriche (noti per la loro indolenza) vengono ancora e regolarmente frustati affinchè lavorino? E quelle distese a cielo aperto di campi adibiti a 'bagni pubblici', senza naturalmente alcun sanitario, per i milioni di senza un tetto che vivono sui marciapiedi?

giovanni951

Mar, 02/02/2016 - 12:55

gliele diano. che ci frega di sonia?

Trifus

Mar, 02/02/2016 - 13:16

Vero o non vero, sta di fatto che quando chiedemmo all'ONU di intervenire per dirimere la questione dei marò ci fu risposto che è una questione fra noi e l’India, e siamo fra i maggiori contribuenti di quel carrozzone. Abbiamo chiesto alla UE di darci una mano per farli processare in casa nostra stessa risposta e anche qui siamo fra i maggiori contribuenti. 1) Ritiro missioni “di pace” che abbiamo per incarico dell’ONU.2) Alla richiesta del carrozzone Onu di imbarcare i cosiddetti profughi dovevamo rispondere che è una questione vostra, e non imbarcarli.3) alla richiesta delle sanzioni contro la Russia da parte della UE si rispondeva uguale, è una questione vostra e non farle naturalmente. 4)Oggi eravamo già in ripresa economica vera, non quella immaginaria di Stenterello. Lo so ho appena descritto un film di fantascienza, non abbiamo le palle punto.

Raoul Pontalti

Mar, 02/02/2016 - 13:25

Boni bananas, boni! Il contenuto di un tête-à-tête tra due capi di governo lo conoscono soltanto i due interessati ed eventualmente gli interpreti (ma Matteo, quello fiorentino, non quello meneghino che nonostante il liceo classico a forza di frequentare osterie si è scordato pure l'italiano, mastica l'inglese e per certe conversazioni riservate può fare a meno degli interpreti). La divulgazione di certe conversazioni ne dichiara implicitamente la vera fonte, che non è il pappagallo di turno, e nel caso la fonte sarebbe lo stesso Matteo, ciò che però è privo di senso. Tra l'altro gli italiani sono bravissimi nel costruire prove farlocche e se l'India quelle voleva sarebbe stata accontentata subito...

HappyFuture

Mar, 02/02/2016 - 13:25

Ma è possibile che i fatti nostri, sia economici che di cronaca, li dobbiamo sapere dai giornali Inglesi? Tocca che smettiamo di leggere la stampa italiana e leggiamo quella inglese, sono più informati! E non vi vergognate?

dopehopes

Mar, 02/02/2016 - 13:28

@rossana rossi: i due maró erano al servizio di un armatore privato che li aveva affittati dalla marina. non servivano lo stato.

Sentry

Mar, 02/02/2016 - 13:28

per le due dementi greta e vanessa non ci hanno pensato un attimo a tirar fuori un sacco di milioni....pezzesco

Maura S.

Mar, 02/02/2016 - 13:40

Perché non farlo! Considerando che l'ordine è saltato e che quella ex Italiana pensa solamente alle commissioni che ha/avrebbe ricevuto. Tra l'altro è indiana, di sua scelta, allora perché non riportare i nostri Marò in Italia.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 02/02/2016 - 13:42

Se è vero dovremmo fare i complimenti a Renzi per aver resistito al ricatto. E deve continuare a resistere.

Maura S.

Mar, 02/02/2016 - 13:49

Considerando come il solito pontalti difende l'impossibile e gli impossibili, lasciamolo a bearsi nella sua tendenza sia ossessiva che patologica

Malacappa

Mar, 02/02/2016 - 13:52

E dagliele queste informazioni,porta a casa i nostri soldati che sono italiani,l'altra chi se ne frega.

Italianoinpanama

Mar, 02/02/2016 - 14:11

cosa aspetta a confessare questo giullare maledetto

claudio63

Mar, 02/02/2016 - 14:52

RP, incredibile: se si rilegge, dice le stesse cose che dico io: ovvero un malaffare politico interno ( india e la Sonia Gandhi), non ravveduto dalla Farnesina che,al limite,ha solo lasciato maldestramente fare,in piu', la coincidenza di certe incredibili azioni del Monti, collegate ad un inchiesta poi svanita nel nulla partita, guarda caso, dopo la commessa di Agusta/Westland all'India... a pensar male si fa peccato ma ci pigli quasi sempre...

Libero1

Mar, 02/02/2016 - 15:05

Le solite notiziole messe in giro dalla cricca PiDiota e stampa filokomunista per evitare altre figuracce di m.... al burattino di rognano e amichetti di merende lady pinotti e al buffone ministro degli esteri per non essere stati capaci dopo due anni al governo di riportare in italia i maro'

settemillo

Mar, 02/02/2016 - 15:15

Renzi alza la voce? Cane che abbaia NON morde; te capi' renzino?

Fjr

Mar, 02/02/2016 - 15:35

Pontalti più' che masticarlo ,l'inglese lo trita e poi lo sputa, ma sempre con l'acca aspirata che fa' tanto cool, e comunque mi fido molto di più di informazioni fornite da un'agente dell'MI5/6 o barra quello che è' piuttosto delle balle in salsa fiorentina,mi sono letto qualche quotidiano di New Delhi e li ho trovati molto interessanti

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 02/02/2016 - 15:56

@Maura: mi duole ma credo che questa volta l'innominabile Pontalti credo abbia ragione; certo se questo Christian Michel fornisse le prove di quanto afferma allora la si potrebbe valutare diversamente, in caso contrario mi sembra una bufala. Certo che se fosse vero, per l'aiuto che l'ex italiana Sig.ra ha dato ai due maró, la Wanna Marchi di Pontassieve avrebbe avuto l'obbligo di fornire tutte le informazioni richieste.

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 02/02/2016 - 15:58

il perche' e il percome, non hanno importanza, un paese che ama i propri figli avrebbe già agito. Io come italiano mi vergogno nei confronti di questi due ragazzi.

Palladino

Mar, 02/02/2016 - 17:13

che figura di m....

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 02/02/2016 - 17:15

Una nazione con le @@ avrebbe giá provveduto al blitz. Alla faccia di quei tamarri che hanno fatto tornare indietro la nave ed alla faccia di quei puzzolenti miserabili che li tengono prigionieri.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 02/02/2016 - 17:18

Il pirlotto se fosse una persona seria, ma seria non é, dovrebbe smentire o dire la veritá. Ma trattandosi di un pirlotto........

Rossana Rossi

Mar, 02/02/2016 - 17:29

dopehopes guarda che i 2 marò sono MILITARI...........comunque anche se non lo fossero li lasci lì senza protezione? E lo 'stato italiano' cosa ce lo abbiamo a fare? Per far da palcoscenico al buffone usurpatore? ma va là!.........

Maura S.

Mar, 02/02/2016 - 18:08

@ddx = purtroppo in queste occasioni i governi sono propensi a coprirsi, ma riguardo quella Sonia Gandhi che di nega la propria nazionalità sono propensa a credere a quello che dice quell'agente segreto, perciò insisto che il nostro governo deve farsi valere. Ecco quanto!

tiromancino

Mar, 02/02/2016 - 18:28

Il premier d'avanti al parlamento deve prestare giuramento e dire che cosa è successo,altrimenti c'è alto tradimento,voci o no che parli,la magistratura dorme? Il berlusca non c'è più

Ritratto di Atreju

Atreju

Mar, 02/02/2016 - 18:43

Renzi dice e fa tanta str.....e; una di più a fin di bene cosa volete che conti!!!

Fossil

Mar, 02/02/2016 - 18:55

Ma si sapeva e si capiva che c'era qualcosa di grosso sotto. Fra 100 anni magari verremo a scoprire che tutta questa faccenda è stata orchestrata ad arte per arrivare alla Gandhi. Intanto i nostri marò sono sacrificati sull'altare dei misteri dei politicanti di turno. Il governicchio di frottolo è incapace di intendere è volere...vergogna d'Italia.

manolito

Mar, 02/02/2016 - 19:06

PONTALTI-- IL MATTEO MENEGHINO NON HA LA LAUREA???? E CHI SE NE FREGA GUARDANDO I RISULTATI DEL RENZI-RUBO TUTTO IO--SPERO CHE I PROSSIMI AL GOVERNO FACCIANO SOLO LE ELEMENTARI .--AVRANNO BUON SENSO E PER L ITALIA --TU DEVI ESSERE IMPARENTATO CON KYENGEORAN E NATURALMENTE PARASSITA

nunavut

Mar, 02/02/2016 - 19:43

@ Raoul Pontalti ma scusa spiegami perché tiri in ballo Salvini ? L'odio ti mette in tilt il cervello .Se Salvini,avendo frequentato solamente il liceo classico e farfuglia l'inglese, il vostro super intalligente che ha frequentato le varie universtà l'inglese lo barbuglia(lo parla come una vacca sapgnola) e non parliamo della lingua madre con quel cacchio di "c" espirata.Cerca di metabolizzare la tua vecchia sconfitta in politica provinciale per mano della Lega.

Trifus

Mar, 02/02/2016 - 19:55

Egregio sig. Pontaldi, vedo che si distrae con la bananas, la riponga prego. Che Matteo Renzi mastichi l’Inglese non ci piove lo mastica proprio, l’ho sentito e mi sono fatto due risate, ha una meravigliosa pronuncia anglotoscana è della scuola di Rutelli. Lo so la pronuncia di Rutelli è angloromana, ma le risate sono le stesse, del resto anche l’appartenenza politica è la stessa Che egli possa sostenere un discorso in inglese? Probabilmente si, però poi mi piacerebbe sapere anche quello che capisce dal suo interlocutore. Detto questo una cosa è certa, i due marò, gli indiani, dopo più di quattro anni non sono stati ancora in grado di processarli, tutto il resto è fuffa.

nick01011

Mar, 02/02/2016 - 20:24

..... puzza di bufala lontano molte miglia solo se si considera il "personaggio" in possesso di tali "esplosive" rivelazioni. Ora però, visto che a breve scadranno i QUATTRO ANNI concordati fra l'Italia e l'India, quale "pena" minima per il fattaccio dopodicchè i nostri fucilieri ( marò è un termine MOLTO brutto )verranno, con ogni probabilità, espulsi, vorrei sperare che a quel punto non si riallacci la loro liberazione con chissà quale sospetto di SPECULAZIONE legata alla presente bufala !!

Aries 62

Mar, 02/02/2016 - 20:32

Su questo sito non si capisce se sia pieno di ritardati o sia solo gente che finge di non capire. Gli indiani vogliono sapere a chi il governo italiano ha pagato le tangenti.O magari qualcuno pensa che non siano state pagate?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 02/02/2016 - 21:12

Che differenza c'è tra fare "la faccia" da indiano e avere la faccia come il qlo?

franco-a-trier-D

Mer, 03/02/2016 - 07:52

vorrei vedere se invece della Italia fosse la USA, vi conoscono anche gli indiani già.Per loro la Italia è una miniera di oro e voi pagate e pagate.

franco-a-trier-D

Mer, 03/02/2016 - 07:53

vorrei vedere se invece della Italia fosse la USA, vi conoscono anche gli indiani già.Per loro la Italia è una miniera di oro e voi pagate e pagate...si Rossana continua continuate a votarli hai ragione.

franco-a-trier-D

Mer, 03/02/2016 - 08:41

acroby io vorrei sapere quanti milioni hanno già speso per i marò sicuramente di più che per le due cretinette, per gli indiani il caso marò è una miniera d'oro e per alcuni politici italiani pure.

franco-a-trier-D

Mer, 03/02/2016 - 08:43

semmai prima liberare la Italia da questo politico incapace poi si vedrà.

Trifus

Mer, 03/02/2016 - 09:13

Siamo fortunati in questo sito c'è Aries 62 che ci illumina con le sue pirla di saggezza. Questo sito non è un tribunale ne tantomeno un'agenzia investigativa, pertanto io non lo so se il governo ha o non ha pagato le tangenti. Quello che penso, ma non ho prove perciò vale quello che vale cioè nulla, è che il governo indiano sia un governo corrotto e che pagare tangenti sia la prassi, perciò anche in una commessa vinta regolarmente ci sia da pagare "la tassa". Però a me sta a cuore la sorte di quei poveri ragazzi nelle mani di quei corrotti, ed una delle tante promesse "dell'anglotoscano" era di riportarli a casa. Per quanto riguarda il resto come disse Clarck Gable in Via con il vento;” Francamente me ne infischio”

Trifus

Mer, 03/02/2016 - 13:25

franco-a trier, sono d'accordo con te sull'incapace, ma lascia stare gli USA perché Obama gli contende il titolo del più pistolone(coglio..) guarda la foto dei marinai americani catturati dai "pasdaran" iraniani.

claudio63

Gio, 04/02/2016 - 15:00

trifus, guarda che i marinai americani sono stati salvati dai pasdaran, perche alla deriva verso acque territoriali iraniane. leggiti il rapporto del pentagono al riguardo e le conversazioni tra la corvetta della Navy e la capitaneria di porto iraniana... quella della cattura e' una " sthronzata" elettorale di quei repubblicani che disperatamente si affidano ad un trump od un cruz pur di dargli addosso ad una ammnistrazione che ha COMUNQUE tirato fuori dalla crisi PROVOCATA dalleinsensate guerre in Iraq dalla precedente amministrazione. oppure le balle sull armi di distruzione di massa sono ancora una storia vera???