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Ritorna a volare l'F-35 della Cina

Il caccia di quinta generazione Shenyang J-31 della Cina, ha concluso i suoi voli di prova. Non ha ancora un acquirente.

Ritorna a volare l'F-35 della Cina

Il secondo prototipo del caccia di quinta generazione Shenyang J-31 Gyrfalcon/Falcon Hawk della Cina, ha concluso i suoi voli di prova. La concezione cinese di disporre di due caccia stealth per differenti tipologie di missioni è la medesima degli Stati Uniti: F-22/J-20 per la supremazia (dominio) aereo ed F-35/J-31 per il bombardamento, Close Air Support e supporto tattico.

Il J-31 della Shenyang Aircraft Corporation volò per la prima volta il 31 ottobre del 2012. Verosimilmente progettato grazie ad un processo di reverse engineering da un caccia stealth americano abbattuto, sarebbe dovuto diventare il caccia cinese imbarcato di quinta generazione, divenendo a tutti gli effetti l’antagonista dell’F-35 Lightning II. Definito un caccia di quinta generazione (probabilmente è di quarta), la piattaforma cinese presenta delle impressionanti somiglianze con l’F-35 della Lockheed Martin con qualche libera ispirazione tratta dal T-50 russo e dall'F-22 Raptor. La versione per l’esportazione, la FC-31, svelata al Dubai Air Show nel novembre del 2015, è stata presentata come l’alternativa a buon mercato dell’F-35. Ancora oggi, lo Shenyang J-31 non ha un acquirente. La Cina ha proposto la piattaforma alle forze aeree di Brasile e Pakistan senza successo.

Il primo prototipo

Progettato come “la piattaforma ideale nella strategia A2AD nel Pacifico Occidentale”, il J-31 sembrava essere poco più di una copia a buon mercato di un caccia da combattimento americano. Sezione del naso, così come le code gemelle e le ali trapezoidali, presentano le linee distintive della progettazione stealth occidentale. Probabilmente, il J-31 si basa sulla tecnologia estratta dagli aerei americani andati perduti in battaglia, come l’F-117 abbattuto nel 1999, in Serbia. Da rilevare che negli ultimi anni, ai danni della Lockeed Martin sono stati compiuti degli attacchi informatici mirati. Hacker cinesi quindi, potrebbero essere riusciti a mettere le mani su alcuni disegni tecnici utili del Raptor e dell’ F-35. Tuttavia, per copiare la tecnologia americana non servono soltanto dei progetti, bisogna anche esserne in grado di trasformarli in realtà. Il suo disegno lo fa apparire certamente come un caccia di quinta generazione, ma non conosciamo i materiali utilizzati per il rivestimento del velivolo. Il primo prototipo, contestato anche dalla stampa cinese, era equipaggiato con radar di controllo di tiro, sottosistemi, apparato propulsivo (WS-13, versione cinese del russo RD-93) ed avionica indigena. Con un raggio d’azione di 775 miglia, un peso massimo al decollo di 28 tonnellate ed una velocità massima Mach 1.8, l’FC-31 è stato presentato come “la soluzione migliore per quanti sono soggetti alle restrizioni USA o non possono permettersi lo JSF”.

Il secondo prototipo

Il secondo J-31 ha completato le prove lo scorso aprile. Pesante tre tonnellate in più e circa 20 centimetri più lungo del dimostratore tecnologico originale, il secondo prototipo è stato svelato il 26 dicembre scorso. Secondo la Shenyang Aircraft Corporation, il J-31 sarà in produzione entro il 2019 con capacità operativa iniziale prevista per il 2022. I propulsori WS-13 sarebbero stati sostituiti dai WS-13E o dai WS-17 indigeni che conferirebbero al J-31 capacità in super-crociera con un carico utile di sei 6 PL-12 o 4 missili aria-aria a lungo raggio PL-21. Nelle stime iniziali, i cinesi hanno sempre parlato di un propulsore in grado di produrre una spinta di 20.000 libbre così da esaltare le caratteristiche della piattaforma di quinta generazione.

Secondo i noti blog cinesi, controllati dal governo, la Shenyang Aircraft Corporation avrebbe vinto un appalto per sviluppare una versione imbarcata bimotore del J-31, simile all’F-35C (propulso da un solo F135-PW-400). Tale versione, sarebbe certamente più grande delle precedenti così da aumentare la portata, il carico utile e la resistenza strutturale per lo stress delle operazioni di volo sul vettore con, ad esempio, l'incremento delle dimensioni alari e le superficie dei piani di coda. Il terzo prototipo sarà svelato il prossimo giugno, all’Air Show di Parigi. Le capacità stealth delle piattaforme J-31 resta sconosciuta, ma per il Pentagono non dovrebbe essere paragonabile a quelle dell’F-35.

Per gli Stati Uniti, il disegno del J-31 è stato rubato dai progetti dell’F-35 nell’aprile del 2009, durante un massiccio attacco hacker ai danni della Lockheed Martin.

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