Rolex, gioielli e porcellane: su eBay i regali della Merkel

Nessun polititoc tedesco può ricevere doni oltre i 25 euro. E il governo organizza un'asta su eBay

Christian Wulff, al tempo presidente della repubblica, non calcolò la reazione dei tedeschi. Non gli perdonarono quel soggiorno al Bayerischer Hof durante l'Oktober Fest, pagato da un suo amico: 775 euro che Wulff restitì. Eppure lo scandalo fu tale da obbligarlo alle dimissioni. Questo perché, nella rigidissima Germania, un politico non può accettare regali del valore superiore a 25 euro. Per lo stesso motivo, fa notare ItaliaOggi, è possibile comprare su eBay i regali ricevuto dalla cancelliera Angela Merkel.

Da una bottiglietta di profumo Amouage a preziosi orologi. Ci sono anche i Rolex regalati a tutto il governo tedesco in missione in un Paese arabo. Chi l'avesse voluto avrebbe potuto versare la metà del valore dell'orologio, ma a nessuno interessò. Così, i Rolex vennero immediatamente "requisiti" sul volo di ritorno. E ancora: quadri, gioielli, porcellane. E persino uno stiletto. Tutto su eBay, tutto all'asta governativa che, però, non fa tanto scalpore quanto la vendita online delle auto blu organizzata dal premier Matteo Renzi. I tedeschi, si sa, vanno dritti al sodo. E, bando a doni e regalini, vogliono sapere che ideputati rendano conto dei guadagni. Al top 'è il 65enne bavarese Peter Gauweiler che ha dichiarato un milione di euro: "Tutto a posto, pago le tasse, il prossimo anno cercherò di far meglio...".

Ai primi otto posti dei politici tedeschi più ricchi, riportata da Roberto Giardina su ItaliaOggi,ci sono solo democratici. È, infatti, al nono posto che troviamo Pet5ere Steinbruck coi suoi 159mila euro.

Commenti

Paul Vara

Sab, 09/08/2014 - 09:38

Chissà mai che questo articolo serva d'inspirazione ai nostri politici...

Ritratto di guga

guga

Sab, 09/08/2014 - 09:42

Mi fermo al titolo: limite a 25 (!) € Andrei a piedi fino a Roma, SE in Italia il limite fosse a 25.000 € !!!! invece...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 09/08/2014 - 09:50

altra dimostrazione di serietà tedesca.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 09/08/2014 - 09:51

a questo punto se devo pagare tasse qui le pago volentieri.

bosco43

Sab, 09/08/2014 - 11:41

Hanno quel pudore,che è sempre mancato ai nostri politici!!!

Aristofane etneo

Sab, 09/08/2014 - 12:58

L'Italia, la Germania e il Giappone hanno perso la guerra e sono state bastonate a sangue da un mare di Nazioni della Terra. Ma la Germania e il Giappone non hanno avuto a che fare come l'Italia con i parassiti delle due Chiese (la cattolica e la "comunista"). Chissà cosa ne pensa la germanofona Eva Klotz a cui fa schifo avere il passaporto italiano ma non i soldi di noi Italiani. Del Presidente dell'ARS a 600.000 euro all'ano non riscrivo perché al pensiero del 99% di giovani siciliani disoccupati e ai giudici, poliziotti, politici siciliani e non morti ammazzati inutilmente per questi maledetti papponi ... mi girano e parecchio. Non ci resta che essere commissariati dalla Germania e forse ci si salva.

agosvac

Sab, 09/08/2014 - 13:16

Ovviamente si fa riferimento ai regali riconosciuti, perché quelli "di straforo" nessuno li può sapere!!! Mettiamo che un magnate cinese voglia ingraziarsi la merkel, ovviamente non le fa un regalo di fronte a tutti, non le regala un orologio, piuttosto fa in modo che la signora si ritrovi in un conto estero non conosciuto una certa somma, molto consistente!!!!!

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Sab, 09/08/2014 - 14:59

E' un paese serio, suvvia siamo realisti noi Italiani siamo dei furbacchioni,

Solist

Sab, 09/08/2014 - 15:17

vendetta, mi permetto di correggerti: ladri, prepotenti,farabutti, arroganti,imbroglioni,mafiosi e mi fermo qui!!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 09/08/2014 - 15:43

Brava Merkel, chiaramente a confronto con i politici italiani. Qui invece mazzette, restauri, stipendi ecc

forbot

Sab, 09/08/2014 - 18:29

Non ricordo chi lo disse: Ogni popolo ha il governo che si merita. Mi dispiace, fratelli, ma credo sia proprio così!

Icab31

Sab, 09/08/2014 - 21:53

mi pare che vendere i regali ricevuti durante le visite di stato sia assolutamente poco rispettoso di chi ha fatto il regalo. Sarebbe opportuno tenerli da qualche parte affidati alla pubblica amministrazione. non credo che la Germania abbia bisogno dei pochi euro ricavati

brunog

Dom, 10/08/2014 - 00:46

Meglio dare la sovranita' ai tedeschi, almeno le cose funzionano e vengono fatte come si deve.

michaelsanthers

Dom, 10/08/2014 - 05:46

LA GERMANIA E' UN PAESE SERIO a differenza del casciottume italico

liberal_123

Dom, 10/08/2014 - 11:18

Icab31 sei esilarante, magari si potrebbero dare in gestione ai consiglieri regionali, cosi il trota o la minetti porteranno i rolex a farsi un giro ai festini eleganti o in albania, oppure ai dipendenti della pubblica amministrazione che tembrano il cartellino per tutti i colleghi e poi vanno a fare compere alla faccia tua (nostra). Si ineffetti immagino bene come sarebbero "gestiti"! vai ad acchiappare i topi (ammenocche il tuo commento non fosse sarcastico, nel qual caso mi scuso per non aver colto l'ironia)