Mondo

Rolex, gioielli e porcellane: su eBay i regali della Merkel

Nessun polititoc tedesco può ricevere doni oltre i 25 euro. E il governo organizza un'asta su eBay

Rolex, gioielli e porcellane: su eBay i regali della Merkel

Christian Wulff, al tempo presidente della repubblica, non calcolò la reazione dei tedeschi. Non gli perdonarono quel soggiorno al Bayerischer Hof durante l'Oktober Fest, pagato da un suo amico: 775 euro che Wulff restitì. Eppure lo scandalo fu tale da obbligarlo alle dimissioni. Questo perché, nella rigidissima Germania, un politico non può accettare regali del valore superiore a 25 euro. Per lo stesso motivo, fa notare ItaliaOggi, è possibile comprare su eBay i regali ricevuto dalla cancelliera Angela Merkel.

Da una bottiglietta di profumo Amouage a preziosi orologi. Ci sono anche i Rolex regalati a tutto il governo tedesco in missione in un Paese arabo. Chi l'avesse voluto avrebbe potuto versare la metà del valore dell'orologio, ma a nessuno interessò. Così, i Rolex vennero immediatamente "requisiti" sul volo di ritorno. E ancora: quadri, gioielli, porcellane. E persino uno stiletto. Tutto su eBay, tutto all'asta governativa che, però, non fa tanto scalpore quanto la vendita online delle auto blu organizzata dal premier Matteo Renzi. I tedeschi, si sa, vanno dritti al sodo. E, bando a doni e regalini, vogliono sapere che ideputati rendano conto dei guadagni. Al top 'è il 65enne bavarese Peter Gauweiler che ha dichiarato un milione di euro: "Tutto a posto, pago le tasse, il prossimo anno cercherò di far meglio...".

Ai primi otto posti dei politici tedeschi più ricchi, riportata da Roberto Giardina su ItaliaOggi,ci sono solo democratici.

È, infatti, al nono posto che troviamo Pet5ere Steinbruck coi suoi 159mila euro.

Commenti