Mondo

Russia, le prime immagini del missile da crociera a propulsione nucleare

Le caratteristiche del nuovo missile da crociera a propulsione nucleare della Russia

Russia, le prime immagini del missile da crociera a propulsione nucleare

Il Ministero della Difesa russo ha diffuso sulla rete le primissime immagini reali dei nuovi sistemi d’arma presentati dal Presidente Vladimir Putin lo scorso primo marzo durante l'annuale discorso alle Camere riunite dell'Assembla Federale. L'obiettivo della Russia (finita la “tregua” dei mondiali) è quello di mostrare agli Stati Uniti i prototipi in via di sviluppo, alcuni dei quali sarebbero già pronti per la produzione seriale.

Nel video in computer grafica mostrato lo scorso primo marzo, il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik volava verso l'Atlantico prima di virare a nord sulla costa occidentale del Sud America. Secondo Putin il nuovo sistema nucleare sarebbe simile per dimensioni e forma al missile da crociera Kh-101 con motore convenzionale. Nel video pubblicato poche ore fa dal Ministero della Difesa russo, possiamo vedere per la prima volta il nuovo sistema d’arma a propulsione nucleare. Nella configurazione mostrata (pesantemente censurata), possiamo identificare le ali retrattili del Burevestnik, installate sopra la sezione centrale del missile e gli stabilizzatori più piccoli nella parte posteriore del sistema d’arma. La sezione frontale del Burevestnik suggerisce possibili accorgimenti per ridurre la sezione radar equivalente.

Le caratteristiche del nuovo missile da crociera Burevestnik sono quindi la sua propulsione ramjet nucleare, il raggio illimitato, il profilo di volo a bassa quota e la capacità di manovra: le medesime del Progetto Plutone degli Stati Uniti previsto nel requisito USAF SR-149 del 1956 ma cancellato nel 1964.

Commenti