Salvini negli Usa fa il premier ​e salda l'asse con Trump

Mike Pompeo ha accolto nella sede del Dipartimento di Stato Usa il vicepremier italiano, Matteo Salvini, in visita negli Usa. Il leader italiano ha in programma un incontro alla Casa Bianca con il vicepresidente Mike Pence

Il vice premier italiano Matteo Salvini è stato ricevuto dal capo della diplomazia Usa Mike Pompeo nella sede del Dipartimento di Stato a Washington. Salvini ha poi sisitato il Cimitero nazionale di Arlington, dove ha deposto una corona di fiori in onore del Milite ignoto, e il Lincoln Memorial. Subito dopo è in programma un incontro con il presidente di Americans for Tax Reform, Grover Norquist, e nel pomeriggio americano Salvini si trasferirà alla Casa Bianca per un incontro con il vice Presidente Mike Pence. Ad accompagnare Salvini nei suoi colloqui l'ambasciatore italiano negli Usa Armando Varricchio.

Nella solenne Sala dei Trattati del Dipartimento di Stato, Salvini si è mostrato sorridente per una rapida stretta di mano a uso e consumo dei fotografi presenti. Nessuna dichiarazione. La sala è tappezzata con i ritratti dei segretari di Stato del passato, da Henry Kissinger fino a Condoleeza Rice e Hillary Clinton.

"L'Italia punta ad essere il primo, il più credibile, più solido interlocutore degli Usa nell'Ue", ha detto Salvini in un incontro coi giornalisti. "L'Italia è il più grande Paese europeo con cui gli Stati Uniti possono e vogliono dialogare. Un canale di estremo interesse per entrambi". Il vicepremier ha poi detto di condividere "le preoccupazioni dell'amministrazione americana sia nei confronti della Cina che nei confronti dell'Iran". E sulla Cina ha chiarito: "Business is business, fino a un certo punto, quando c’è di mezzo la sicurezza nazionale, la condivisione dei valori comuni tra Italia e Stati Uniti, il business si può anche fermare. Accompagnare la crescita delle aziende italiane nel mondo è un nostro dovere, però controllare che non ci siano intromissioni di paesi che non siano democratici in infrastrutture importanti è fondamentale. La sicurezza nazionale viene prima di ogni ragionamento economico".

"Abbiamo visioni comuni sull’Iran, la Libia, il Venezuela, il Medio Oriente - ha detto ancora Salvini - sul diritto all’esistenza di Israele, sulla preoccupazione riguardo la prepotenza cinese nei confronti dell’Europa e del continente africano. Puntiamo a soluzioni comuni, in questo momento di fragilità delle istituzioni europee, l’Italia punta a essere il più valido, credibile, coerente interlocutore degli Stati Uniti".

Salvini si è soffermato poi sul taglio delle tasse, assicurando che è il primo obiettivo del governo italiano: "La prossima manovra finanziaria potrebbe essere una 'trumpiana'? Why not... Il voto dei cittadini alle Europee ci ha detto che vogliono l’abbassamento delle tasse, poi ognuno, come per la legge Fornero, potrà decidere quale sistema scegliere". Su un punto, il vicepremier è convinto: "Dobbiamo riportare il sogno tra gli italiani. Qui negli Stati Uniti la differenza è che c’è un sogno, la voglia di crescere. Vedo giovani ovunque, quartieri che nascono in poco tempo, strutture sportive. Dobbiamo cercare di riportare ottimismo nel Paese". Salvini ha rivelato di aver trovato in Pompeo un interlocutore attento ("ha detto che siamo un grande Paese"), a cui ha ricordato come i "vincoli di spesa, l’austerità, sui limiti degli investimenti non aiuta. Ci apprestiamo a trattare da pari a pari con l’Europa. E il taglio delle tasse resta il primo obiettivo che porteremo a casa".

Commenti

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 18:04

Speriamo che dopo pompeo,veda anche Cesare e crasso,così ha fatto bingo! Fermi il debito,anziché sparare bischerate il salvini!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/06/2019 - 19:16

Ottimo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 17/06/2019 - 19:21

...nessuna felpa con la scritta "Born in the U.S.A."???

inventocolori

Lun, 17/06/2019 - 19:31

mo non ti esaltare però....

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/06/2019 - 19:49

Speriamo mettano la museruola a macron e merkel.

emulmen

Lun, 17/06/2019 - 19:53

rosicate, rosicate sinistrati...essere un partner degli USA significa più affari per l'Italia! voi con chi speravate di farli gli affari, con l'Africa?

FrancoM

Lun, 17/06/2019 - 19:56

Noto con divertimento che gli scemi del villaggio globale bernardo47 e Dreamer_66 si sono affrettati a scrivere cretinate per esser i primi a candidarsi al mongolino d'oro.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 17/06/2019 - 19:56

Come scodinzola bene

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 17/06/2019 - 19:56

Salvini non ha problemi a lavorare di gomito e mettersi al posto degli altri. Gli basta qualche % in più per farlo. Questo quando va bene. Al traditore seriale bastano anche i sondaggi su le intenzioni di voto per ritenersi già in diritto di accomodarsi su le poltrone altrui. Stavolta, finiti gli alleati da tradire in Italia e in Europa, ha cercato un nuovo alleato oltre oceano. Ciò che ha detto non è farina del suo sacco. É il rapporto che i governi DC e gli alleati moderati hanno istaurato con gli USA e sempre praticato. Con le recriminazioni delle sinistre, soprattutto quelle alleate di Salvini nel governo giallo-verde-rosso. Non credo,però, che Trump si lascerà fregare dal leoncavallino. È più probabile che l’americano freghi l’auto nominato premier italiano. Lo userà per realizzare i propri piani sui rapporti commerciali con l’UE. A pagare il prezzo più alto sarà proprio l’Italia.

nerinaneri

Lun, 17/06/2019 - 20:00

...ok, dopo vai anche a mendicare in cina...

pasquinomaicontento

Lun, 17/06/2019 - 20:03

Chissà a quante anime in pena je ce roderà 'sto viaggio de Salvini in America,quanta bile sputeranno fora, nun ce dormiranno stanotte.Piuttosto 'na curiosità,ma sto Mike Pompeo nun sarà d'origine Italiana? Così pe' semplice curiosità...certo è che, come trippa, Salvini ha trovato un competitor gnente male...ce metterei la mano sur foco che mister Pompeo supera abbondantemente er quintale,pure senza vestito.

Riccardo111

Lun, 17/06/2019 - 20:11

@bernardo47 Fermi il debito? Svalutando ancora i salari? Mettendo la patrimoniale a tutti? Tanto i ricchi hanno risorse per scappare all'estero mentre quel che rimane della classe media può solo unirsi a chi si è già impoverito e sarà costretto a vendere la casa se ne ha una.

indietrotutta

Lun, 17/06/2019 - 20:19

È davvero ovunque, pazzesco! Ha accumulato più ore di volo lui di un Airbus a fine carriera.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 17/06/2019 - 20:24

Non ci vuole poi molto è l'unico politico italiano serio, che è riuscito a bloccare l'invasione araba, e che viene continuamente sostenuto e votato dagli elettori italiani. Chi più di Lui????

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 17/06/2019 - 20:26

Caro Bernardo47, tocca a Tria di fermare il debito, invece di dare i soldi al Bergoglio, il furbo dovrebbe pagare i fornitori dello Stato, se no, non lavorano, e poi succedono gli incidenti, come quello della strage ferroviaria di Pioltello, per colpa di ministro Delrio che dava i soldi ai "migranti".

Giorgio Rubiu

Lun, 17/06/2019 - 20:28

Asse anticinese con gli USA mentre si caldeggia la "Via della Seta" con scalo in un porto italiano e conseguente accesso all'Europa? E la Grecia che, con l'austerity impostale dalla UE è finita alla carretta, è stata virtualmente comperata dalla Cina.L'accesso cinese all'Europa è garantito e i cinesi non si possono fermare con un accordo tra Salvini e la Casa Bianca.I Cinesi stanno comprando anche l'Africa e presto avranno basi anche in Sud America,sempre che non le abbiano già.

Asterix il Gallo

Lun, 17/06/2019 - 20:32

Grande Capitano, chiarezza sulla posizione dell’Italia mentre Germania con lo Stream2 e la Francia con gli accordi con i cinesi sulle colonie africane vanno in altre direzioni. Un altro piano Marshall all’orizzonte? Perché no

ziobeppe1951

Lun, 17/06/2019 - 20:34

...rode..ZECCHE

mozzafiato

Lun, 17/06/2019 - 20:35

DREAMER 66 ha fatto la battuta !!!! Invece di fare battute demenziali, pensa a cambiarti la dentiera kompagno: a forza di rosicare quella originale e'ormai distrutta !

mozzafiato

Lun, 17/06/2019 - 20:38

Diciamo che il titolo di questo articolo, raffigura in pieno il pensiero di berlusconi: traspare infatti, un poco l'invidia per non essere lui al posto di Salvini; mannaggia...

bernardo47

Lun, 17/06/2019 - 20:58

fermi il debito il salvini che lui e il suo compagno di merende di maio, ci stanno affondando! altro che trump, proprio lui che vuole disintegrare EU, per i suoi interessi, mica per i nostri! salvini svegliati, italiani non sono bischeri!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 17/06/2019 - 21:05

bernardo47 - A bernaardooooo… ma chi ti paga per scrivere 'ste fregnacce?

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 21:08

"nella solenne sala dei trattati.....NESSUNA dichiarazione ufficiale. Ma dopo l'articolo sciorinare tutta una serie di virgolettati che richiamano i soliti tweet. Tra cui il più originale è che salvini è per i diritti all'esistenza di Israele. Capperi!

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 21:12

"l'italia è il più grande paese europeo con cui vuole interloquire. A meno che la gran Bretagna non si è spostata rimane in Europa. E trump è andato dalla regina. Invece salvini è andato in usa. E ancora non si sa nemmeno se lo riceve.

moichiodi

Lun, 17/06/2019 - 21:16

Non è una grande cosa per l'italia se trump non incontrerà salvini. Dalla regina invece ci è andato. Quindi giusta enfasi per questo viaggio, Che non conclude alcun accordo politico o economico. Casa porta agli italiani salvini dopo questo viaggio? Le spese?

lorenzovan

Lun, 17/06/2019 - 21:31

avra' offerto le italiche legioni per invadere l'iran?

pushlooop

Lun, 17/06/2019 - 23:01

Se pensiamo che le politiche di Trump hanno riportato negli Stati Uniti tutti quei posti di lavoro che lo "statista" Obama aveva lasciato scappare...allora fa bene Salvini a imparare qualcosa da Trump

killkoms

Lun, 17/06/2019 - 23:01

@lorenzovan,le legioni romane nell'attuale iran c'erano arrivate!

alox

Mar, 18/06/2019 - 00:16

Bene Salvini!

GGuerrieri

Mar, 18/06/2019 - 00:18

Ma Salvini e gli altri presunti sovranisti dovrebbero comprendere due cose: 1) la Merkel e Macron passano, e in Francia e Germania possono arrivare politici con altre idee; 2) negli USA i presidenti vanno e vengono, ma le politiche e gli obiettivi di fondo restano i medesimi, al di la della facciata e dello stile. E secondo il concetto di sovranismo americano, loro sono i sovrani, e gli altri devono adeguarsi ai loro desiderata politici ed economici. Poi lui ha una visione comune sul medio oriente e l'Iran? Cioè gli va bene andare a braccetto con le monarchie assolute petrolifere ed integraliste del Golfo, Arabia Saudita in testa, e fare la guerra all'Iran, per compiacere la disgrazia politica Netanyahu? Contento lui, mi sa che i veri sovranisti, identitari e tradizionalisti dovranno sperare nella Meloni...

alox

Mar, 18/06/2019 - 00:23

Salvini ha preso la strada giusta!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 18/06/2019 - 00:23

O e' un genio di suo, o ha veramente degli ottimi consiglieri. Non mi sarei mai sognato di percorrere una simile strada, ma ora che lui l'ha aperta, intravvedo delle opportunita' prima impensabili. Un VERO POLITICO, alla faccia di tutti i detrattori che non vedono una montagna davanti al loro naso. Se si trattasse di una partita a scacchi, direi che ha fatto la sua mossa valutando sei mosse piu' avanti. Una mossa APPARENTEMENTE BANALE.

Riccardo111

Mar, 18/06/2019 - 00:47

moichiodi: invece di parlare perchè non ti informi? Anche se lo ricevesse non te lo verranno a dire. Il Presidente USA per prassi si riunisce con i suoi omologhi. Infatti Conte lo ha già incontrato. Non si riunisce con Ministri Dell'Interno o Vice Presidenti. Sarebbe sgarbo al Presidente del Consiglio Italiano per altro. Salvini inconterà ufficialmente il vice di Trump il Signor Pence.

Ritratto di Mona

Mona

Mar, 18/06/2019 - 01:33

Da sovranista italino a suddito americano.... Come prima più di prima l'Italia resta al 100% suddita di altri interessi. Essere schiavi di interessi tedeschi, francesi o americani, caro Matteo dimmi tu che differenza fa ? Sudditi siamo e sudditi restiamo. Solo Silvio Berlusconi ha saputo alzare la testa, ed è il solo a essere capace a farlo ancora. Matteo, devi ancora crescere prima di essere un vero sovranista.

GPTalamo

Mar, 18/06/2019 - 02:18

@pasquinomaicontento, se vuoi ti tolgo il dubbio: lui non ha idea di cosa sia la lingua e la cultura italiana, perche' lui e suo padre sono nati in America, ma suo nonno era di origini italiane, dell'Abruzzo. Non e' una sorpresa: tieni conto che circa un americano su 20 ha origini italiane (meno degli irlandesi, 1 su 10). Gli indiani americani sono solo l'1% (eh, i globalisti dovrebbero domandare a questi ultimi che ne pensano dell'immigrazione incontrollata!).

Algenor

Mar, 18/06/2019 - 02:40

I leader italiani dovranno sempre cercare buoni rapporti con le maggiori potenze che oggi sono USA, Russia e Cina. Siamo un piccolo paese che deve sopravvivere tra i colossi.

HappyFuture

Mar, 18/06/2019 - 06:42

Sull'Iran gli interessi italiani sono diametralmente opposti a quelli USA. C'è bisogno di ricordare il danno che ci fanno le sanzioni sull'acquisto del petrolio iraniano?

vinnynewyork256

Mar, 18/06/2019 - 07:27

non perchè sono anche cittadino americano, che vive a Milano dai anni 80 .. ma per esprimere la mia soddisfazione per i legami che Salvini sta creando con gli States. per dire anche - Renzi tentava ad essere l'Obama d'Italia.. pure lui volevo un Jumbo Jet presidenziale come il leader americano, fallito Renzi come Obama (Premio Nobel per la Pace ad Obama, richiesta la resitituzione da Stoccardo, ma ignorato dal gian liberale che non riuscì a difendere il suo popolo nero lì, lasciando la porta aperta a Trump). Forza Salvini - che ottiene (nonostante la continua resistenza della sinistra, la magistratura, ecc) risulti mai visti in Italia. es. La prima volta nella storia recente dove il numero di immigranti illegali rispediti a pease d'rigini superano il numero di quegli che arrivano. Torna presto Matteo Salvini. Non serve a lei il super Jumbo del ns Obama... Renzi e co.

Canaglia

Mar, 18/06/2019 - 07:36

Faccio la manovra alla trump, solo che l' Italia non é gli stati uniti, con le multinazionali, con il petrolio, con il debito pubblico, con il mercato del lavoro degli states. In poche parole, ridicolo, come la scalinata di Rocky a washington....

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 07:47

Perfetto, Salvini. Adesso metti le stesse leggi sociali che hanno negli Stati Uniti....sopra tutto la sanità, la spesa da pagare per fare studiare i figli, gli orari da lavorare, le vacanze, la protezione maternità ecc. !!!!!!!!!

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 07:49

Non dimenticate Italiani....che per l’Americano Yankee.....siete VOI che avete introdotto la Mafia negli USA.... yes, that’s it!

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 07:55

In caso non lo sapreste...il debito dell’Italia è aumentato di 15 milioni.....solo da APRILE!!!! Sono soldi che NON sono Italiani.... che l’Italia distribuisce.... a proposito se veci Trump....chiedigli che handicap....o index, ha al golf.....io sono 26....ma mi sto migliorando....sopra tutto sui par 5!!!

Marguerite

Mar, 18/06/2019 - 08:08

....e non dimenticarti di chiedere cosa pensa, del reddito di cittadinanza, quota cento, 38 ore alla settimana, la sanità pubblica, l’universita gratuita, la protezione del lavoratore, le vacanze d’obbligo per il datore del lavoro, la protezione della maternità ecc.!!!!!!!!!!

alberto_his

Mar, 18/06/2019 - 09:27

Salvini si è appiattito acefalamente su posizioni filo-USA pur di trovare un supporto in ambito europeo, dove l'Italia rischia di trovarsi isolata. Si rinnegano rapporti consolidati in ambito internazionale con paesi amici come Iran e Venezuela: un voltafaccia su tutta la linea. Nemmeno si accorge di parlare con chi gli accordi li ignora e li cancella unilateralmente (vedasi accordo sul nucleare iraniano). C'è solo da sperare sia il solito opportunistico (e consapevole) doppio-gioco all'italiana

killkoms

Mar, 18/06/2019 - 09:28

@moichiodi,a quanto si dice che un presidente Usa,per protocollo,nelle visite ufficiali può incontrare solo parigrado (capi di stato o primi ministri).

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 18/06/2019 - 10:42

@moichiodi (Lun, 17/06/2019 - 21:16) – Ha detto bene. Dopo questo ennesimo viaggio, Salvini agli italiani poterà il conto da pagare. Il leoncavallino e i suoi compagni 5stellati, con la loro perenne campagna elettorale, rappresentano un costo altissimo. I loro corposi stipendi sono niente in rapporto alle altre spese che scaricano su i conti pubblici. Altro che spending review! Tutto ciò che fanno è destinato al mercato dei voti. Se gli Italiani, soprattutto quelli che non vanno a votare, decidessero di rimandarli a non far niente, comincerebbe a scendere anche il nostro debito pubblico. Ironia della sorte: il sovranista Salvini innamorato il debito sovrano!

cir

Mar, 18/06/2019 - 11:03

alberto_his : Mar, 18/06/2019 - 09:27 .. e pagheremo molto caro questo voltagabbana di salvini!!!

GPTalamo

Mar, 18/06/2019 - 19:43

@Canaglia, guarda la scalinata di Rocky e' del Museum of Art a Philadelphia in Pennsylvania, non a Washington.

alox

Mar, 18/06/2019 - 21:27

CIR a pagare sei tu fascistello da quattro rubli.