Mondo

Sanzioni contro l'Iran, Trump: "Chi fa affari con loro ha chiuso con noi"

Trump nel giorno in cui entrano in vigore le nuove sanzioni sull'Iran di fatto mette nel mirino chi potrebbe avere rapporti commerciali con Teheran

Sanzioni contro l'Iran, Trump: "Chi fa affari con loro ha chiuso con noi"

Il presidente degli Stati Uniti nel giorno in cui entrano in vigore le nuove sanzioni sull'Iran di fatto mette nel mirino chi potrebbe avere rapporti commerciali con Teheran: "Le sanzioni all'Iran sono state ufficialmente lanciate. Sono le più dure mai imposte, e a novembre raggiungeranno un altro livello. Chiunque farà affari con l'Iran non farà affari con gli Stati Uniti. Chiedo la pace nel mondo, niente di meno!", ha scritto su Twitter il tycoon.

Le misure contro l'Iran erano state sospese nel 2015 con l'accordo sul nucleare. Adesso l'amministrazione Trump ha deciso di ripristinarle. E su questo terreno si consuma uno scontro con l'Unione Europea. Infatti l'Alto rappresentate dell'Ue per gli Affari esterie e per la Politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha lanciato un messaggio ai Paesi dell'Unione che va nella direzione opposta intrapresa dagli Stati Uniti: "Stiamo facendo del nostro meglio per mantenere l'Iran nell'accordo, nell'interesse dei benefici economici per il popolo iraniano e per il mondo mondo. Se c'è una parte degli accordi internazionali sulla non proliferazione nucleare che viene rispettata, questa deve essere mantenuta". La Mogherini ha così esortato le imprese Ue a fare affari con Teheran.

Insomma sui rapporti con l'Iran potrebbe aprirsi una partita che può mettere a rischio i rapporti tra Bruxelles e Washington.

Commenti