Schiaffo della Svizzera alla Ue: ​ritirata la domanda di adesione

Non solo Brexit. La Svizzera invia un segnale chiaro a Bruxelles: "È giunto il momento di voltare pagina"

Non solo Brexit. La Svizzera deve ufficialmente ritirare la domanda di adesione all'Unione europea inoltrata ventidue anni fa. Il Consiglio degli Stati, Camera alta del parlamento svizzero, ha approvato una mozione in tal senso di Lukas Reimann, del partito di destra Udc, già accolta dal Consiglio Nazionale (camera bassa) in marzo. Una mossa che arriva a pochi giorni dal referendum inglese sulla permanenza nella Ue e che minaccia ulteriormente la tenuta della comunità europea.

La domanda di adesione della Svizzera è considerata superata e non figura tra gli obiettivi della Confederazione, ma per i favorevoli alla mozione si tratta di inviare un segnale chiaro al popolo che nella sua maggioranza è contrario ad un'adesione. La mozione è stata, infatti, approvata con 27 voti a 13 e 2 astensioni. "Per diversi oratori favorevoli all'atto parlamentare - scrive l'agenzia di stampa svizzera Ats - è giunto il momento di voltare pagina, rompere col passato, affinché questo problema della domanda di adesione possa venir archiviato". Intanto la Banca centrale svizzera, che "non esclude una moltiplicazione delle incertezze e delle turbolenze" in caso di Brexit, ha già pronto un paracaduto da aprire in caso di uscita del Regno Unito dall'Unione europea.

Commenti

Clericus

Gio, 16/06/2016 - 17:26

ci dev'essere un errore. La Svizzera non ha mai chiesto l'adesione alla UE, ha anche respinto la partecipazione allo Spazio Economico Europeo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 16/06/2016 - 17:31

MMMMHHHHH...tira una brutta aria per gli euroburocrati....BENE BENE.

nippur62

Gio, 16/06/2016 - 17:35

L'ISLANDA FUORI DA EURO E UE VA A GONFIE VELE: PIL 2014 +2,7% (+3,3% NEL 2015) TAGLIATI INTERESSI SUI MUTUI E DEBITI e sopprattutto cacciato gli ispettori del FMI e messi in galera i banchieri responsabili del dissesto, per cui W BREXIT

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/06/2016 - 17:39

Si allunga la lista di quelli che rinsaviscono, QUI L'EPIDEMIA E' INVECE ANCORA IN CORSO.

venessia

Gio, 16/06/2016 - 17:49

sii.. però è anche vero che nulla di buono è mai arrivato dalla svissera

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 16/06/2016 - 17:51

Clericus mi sa che ti sbagli tu...

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 16/06/2016 - 17:59

A differenza dell G.B. la Svizzera fa male i suoi conti se non vuole entrare nell'U.E. Finendo l'era del "segreto bancario" della produzione degli orologi coltellini cioccolato e formaggio Emmentaler, (prodotti validi) non vedo il beneficio della sua ancestrale neutralità nel non voler fare parte dell'Europa. I vari trafori sono impegni collaterali con le nazioni di confine cosi come il turismo: futuro motore trainante della sua economia. Non essendo più paradiso fiscale, con le bellezze naturali dei laghi e montagne può trasformarsi in un Paradiso di Montagna, anziché Tropicale. Per la sua ubicazione fa parte integrante della naturale Famiglia Europea. NOI SIAMO FAVOREVOLI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 16/06/2016 - 18:00

Una-mattina-mi-...:.....già,saremo gli ultimi a mollare,ed a pagare il conto più salato!.....Del resto,è quello che la maggioranza degli italiani,con il proprio voto e non voto,vuole!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 16/06/2016 - 18:01

Anche questa precisazione svizzera può essere considerata ‘grasso che cola’. Tutto avrà il benvenuto se contribuirà a distruggere quel castello di carta che è la U. E.

puntozero

Gio, 16/06/2016 - 18:01

Ti sbagli Clericus... L'istanza in questione era stata inoltrata a Bruxelles 24 anni fa, quando l'UE aveva ancora la denominazione di Comunità economica europea (CEE).

Anonimo (non verificato)

moshe

Gio, 16/06/2016 - 18:37

... politici e banchieri parassiti della UE, ne avete ancora per poco !

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Gio, 16/06/2016 - 18:38

.... ritirata la domanda inoltrata ventidue anni fa???? Strane notizie.

bobo55

Gio, 16/06/2016 - 18:38

@venessia....per esempio cosa?....almeno loro non esportano la mafia...

Marcolux

Gio, 16/06/2016 - 18:48

Mica sono stupidi!!!! Sarebbe la loro rovina!

Marcolux

Gio, 16/06/2016 - 18:52

Gli unici imbecilli che dovrebbero scappare da quest'orribile calderone sono gli italiani, ma appunto, sono troppo stupidi per farlo. Non capiscono niente, e non hanno nessuna speranza. L'Italietta è di fatto già una colonie tedesca.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 16/06/2016 - 18:52

Il governo svizzero non è come quello italiano,sta dalla parte degli svizzeri,mentre i nostri eroi sono più propensi ad aiutare gli stranieri che non portano niente di buono.Il pci ci sta portando verso una china pericolosa,ma forse credono che gli islamici votino a loro favore.Grulli non avete visto chi è stato eletto sindaco di Londra???Un islamico e questo farà per il bene dell'islam.

Boxster65

Gio, 16/06/2016 - 18:58

Grande anche la Svizzera. Facciamo restare solo i crucchi in UE!!

ilbelga

Gio, 16/06/2016 - 19:19

son mica scemi gli svizzeri.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/06/2016 - 19:22

RIPROVOO E TRE!!! MINGA STUPID I SVIZZER!!!!! PUBBLICHERETE??? Saludos dal Nicaragua.

silvanes

Gio, 16/06/2016 - 19:25

venessa Quanta beata ignoranza sulla "mia" Svizzera. Lo sai che la San Pellegrino è svizzera e che il mio paese investe miliardi di euro nel tuo paese senza fare tanti banali proclami? Lo sia che in Ticino lavorano più di 60'000 frontalieri? Lo sai che in Ticino diamo lavoro, giornalmente, a 22'000 padroncini? Ma per te la ma anche per molti giornalai italiani la Svizzera non esiste. L'ignoranza è il male più terribile di questo nuovo millennio!

claudio faleri

Gio, 16/06/2016 - 19:38

meno male........grande decisione

Anonimo (non verificato)

claudio faleri

Gio, 16/06/2016 - 19:40

stupendo....la sinistra lo prende nel c........o

geronimo1

Gio, 16/06/2016 - 19:42

Ben venga tutto...!!! Viva la Svizzera, viva la Gran Bretagna uscente!!!!! Ma alla fine anche i piu' coglio..i ridotti alla fame prenderanno le spade e faranno a pezzi i burocrati ed i loro padroni..!!!!!

giolio

Gio, 16/06/2016 - 20:03

venessia !!!!! che bel commento da deficiente ....non mi fai neanche pena

Ritratto di Chichi

Anonimo (non verificato)

giolio

Gio, 16/06/2016 - 20:09

E....siii, in Svizzera non esiste la Novartis neanche La Roche e neanche A.B.B . poi La Nestle chi la conosce Ci sono così poche ditte a livello mondiale e non li voglio menzionare tutte altrimenti qualche saputello per sentito dire si arrabbia

ESILIATO

Gio, 16/06/2016 - 20:14

@hermes29....si proteggono dalle invasioni barbariche che invece l'Italia subisce grazie al didatorello toscano imposto al popolo dal compagno Napoletano....

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 16/06/2016 - 20:29

Balle e balle la Svizzera non ci pensa assolutamente ad entrare in questo letame di europa

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 16/06/2016 - 20:41

Ma tutti quei 4000euroalmese che lavorano a Bruxelles poi, mica torneranno in italia...

routier

Gio, 16/06/2016 - 20:45

Mi sarebbe parso strano che la Svizzera (unica isola felice in Europa) volesse entrare nella fallimentare U.E.

ziobeppe1951

Gio, 16/06/2016 - 21:07

Venessia ...da bimbominkia no è arrivato nulla di buono...il tuo cervello all'ammasso ne è la dimostrazione

vianprimerano

Gio, 16/06/2016 - 21:11

Un altro bel colpo al criminale governo ombra mondiale, agli illuminati, e alle 300 famiglie piu' ricche ed influenti del pianeta che hanno usato l'UE per manipolare piu' facilmente i cittadini europei. Tra poco la Svizzera eliminera' pure il signoraggio bancario secondario, e speriamo molto spesso anche quello primario: stesso augurio lo auguro a tutte le altre nazioni del mondo e che i banchieri possano tutti bruciare all'inferno!

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 16/06/2016 - 21:39

Posto una seconda volta con degli omissis: «I pompieri sono all’opera con i loro commenti per squalificare la notizia o minimizzarne la portata. È certo comunque e sconsolante per noi che la Svizzera è governata da gente con la schiena diritta. Diversa dai nostri (OMMISSIS…) tutti felici e scodinzolanti per una stretta di mano «cordiale» da parte di qualche alto papavero della (dis)UE. Com’è quel detto? (OMMISIS) e contenti?

Iacobellig

Gio, 16/06/2016 - 21:57

MOLTO BENE.

mila

Gio, 16/06/2016 - 22:51

@ hermes -Perche'? Se la Svizzera non entra nella UE Lei non va piu' in vacanza in Svizzera?

Massimo Bocci

Gio, 16/06/2016 - 22:56

Tanto per togliere ogni illusione che un popolo autoctono,libero, e democratico di una una nazione democratica e sovrana, possa mai aderire alla riedizione del criminaleTerzo Reich, il IV Euro, quello messo su da una cricca criminale di speculatori,strozzini Meticci, golpisti che vogliono distruggere e asservire Euro, libertà,democrazia è libero arbitrio di nazioni e popoli sovrani, prima in Europa, e in USA, poi infettare il Mondo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 17/06/2016 - 00:12

Gli svizzeri stanno dimostrando di avere una notevole dose di buon senso. Oltre a ritirare la domanda di adesione alla UE pochi giorni fa avevano bocciato anche la proposta insensata del reddito di cittadinanza. Solo in Italia i grillini continuano a lanciare l'immensa idiozia del reddito di cittadinanza.

robylella

Ven, 17/06/2016 - 00:51

@venessia ignorante al massimo grado e piena di pregiudizi italofoni, così come @hermes29.... Sappiate che la Svizzera è al primo posto mondiale quale nazione con più brevetti ed invenzioni! e da diversi anni ... e per quanto riguarda i trafori è sola opera sua senza alcun intervento estero. Perché quando siete così mal informati volete esprimere i vostri pareri xenofobi e razzisti solo per sentito dire?

CarloColombo

Ven, 17/06/2016 - 01:32

Se è da 22 anni che hanno chiesto di aderire e non è successo nulla avranno bene il diritto di dire ok abbiamo scherzato. Specialmente adesso con l'aria di europeismo diffusa che tira ...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 17/06/2016 - 06:25

SARANNO ANTIPATICI GLI SVIZZERI MA MICA SCEMI !

Ritratto di Caprimulgo

Caprimulgo

Ven, 17/06/2016 - 07:00

Se così é, allora bisogna mettere il filo spinato in tutti i paesi dell'unione lungo il confine con la Svizzera. Ripristinare delle frontiere occhiute e severe. La galera immediata per chi ancora, vi nasconde i soldi. Importare i loro prodotti con tasse altissime, e, rendergli carissimi i nostri. Tasse sui loro sorvoli dei ns. territori, chiusura dei commerci, estromissione da qualsiasi precedente progetto comune, che sia di carattere scientifico, commerciale, etc. Disconoscimento del valore della loro valuta. La "medicina" giusta ci sarebbe per i nostri amici "puzzoni" elvetici.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 17/06/2016 - 07:16

Sono nato vicino ai confini Svizzeri e questa gente non l`hò mai digerita. Però, da oggi comincerò a stimarli, perchè hanno dimostrato di avere carattere. Questa Svizzera dimostra che i propri parlamentari, ascoltano la popolazione,"""PERCHÈ SONO PAGATI DALLA POPOLAZIONE E NE SONO FIERI, DI NON ESSERE COME QUEI NAZZISTI CHE RAPPRESENTANO IL PARLAMENTO EUROPEO"""!!!

rossini

Ven, 17/06/2016 - 07:39

La Svizzera è il paese più civile e progredito d'Europa. E soprattutto è il paese più indipendente. Gli Svizzeri sarebbero stati dei folli a voler entrare in questa Unione Europea caratterizzata soltanto da una burocrazia invadente e soffocante la cui unica preoccupazione di legittimare se stessa.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 17/06/2016 - 08:06

Non si può certocondannare gli Svizzeri se non vogliono entrare in questa "farlocca" Comunità visto che alcuni tentano di uscirne. Ora vedremo cosa decideranno i "pendolari" fra Bruxelles e Strasburgo sempre che abbiano un pò di tempo da dedicare ai problemi dei Cittadini Comunitari.

Malacappa

Ven, 24/06/2016 - 13:47

Mica so scemi gli svizzeri.