Mondo

Sciopero della Nutella: lavoratori della Ferrero protestano da 6 giorni

Dopo sei giorni il braccio di ferro tra direzione e dipendenti - che chiedono un aumento salariale - non sembra sul punto di risolversi

Sciopero della Nutella: lavoratori della Ferrero protestano da 6 giorni

Sei giorni non stop di sciopero nel più grande sito produttivo al mondo della Nutella. È quanto sta accandendo nello stabilimento della Ferrero a Villers-Ecalles, in Francia. L'impianto produce 600mila vasetti di Nutella al giorno, ovvero un quarto della produzione mondiale. I dipendenti - che sono circa 400 - stanno protestando perché vogliono un aumento salariale.

Il braccio di ferro tra direzione e dipendenti, però, non sembra sul punto di risolversi. E anzi, secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, in una mail inviata ai dipendenti si avverte che il blocco dell'accesso al sito è completamente illegale e che saranno applicate sanzioni.

"Centosessanta lavoratori sono in sciopero dalla notte fra lunedì e martedì scorso, nessun camion entra o esce dal sito da allora" quella data", ha dichiarato Fabrice Canchel, segretario della fabbrica Force Ouvriere.

"La produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì. Su quattro linee di produzione della Nutella, solo una funziona ancora al 20% della sua capacità", ha detto il sindacalista spiegando che "le materie prime stanno iniziando a mancare". E ha aggiunto: "Nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, chiediamo un aumento generale salariale annuale di circa il 4,5% e il pagamento di un premio Macron di 900 euro". Canchel ha denunciato anche "un deterioramento delle condizioni di lavoro".

Commenti