Mondo

Scoperta in Israele la New York preistorica costruita 5mila anni fa

L'hanno ribattezzata la "New York dell'età di Bronzo". Gli archeologi: "Scoperta rivoluzionaria"

Scoperta in Israele la New York preistorica costruita 5mila anni fa

Un'antica megalopoli, nata 5mila anni fa. È stata scopeta al nord di Tel Aviv dall'Autorità israeliana delle Antichità e gli archeologi l'hanno già ribattezzata "la New York dell'Età di Bronzo".

L'antica città si snodava tra strade, vicoli, zone residenziali e aree pubbliche, simbolo di una società ben organizzata con circa 6mila abitanti. La megalopoli è stata scoperta al termine di una serie di lavori di scavo durati due anni e mezzo, portati avanti con l'aiuto di 5mila giovani e volontari. L'insediamento era stato individuato nell'area in cui avrebbe dovuto sorgere una strada. Invece, a sorpresa, è stato trovato un muro fortificato e, al suo interno, una vera e propria megalopoli antica, che sembrerebbe essere la più antica e la più estesa della regione.

"È la New York dell'età del Bronzo per la nostra regione, una megalopoli. Una città pianificata e cosmopolita dove risiedevano migliaia di persone che vivevano dall'agricoltura, erano in collegamento e commerciavano con diverse aree e culture della regione", hanno spiegato i direttori degli scavi. Inoltre, sotto la megalopoli è stata individuato anche un insediamento ancora più antico, risalente a 7mila anni fa.

Dal sito, gli archeologi sono riusciti a recuperare 4 milioni di frammenti, tra ceramiche, strumenti vari, vasi di pietra di basalto egiziani e un vasto tempio di ossa di animali. Sono state trovate anche statuine di animali e di uomini molto elaborate. La scoperta è considerata epocale, perché sembrerebbe testimoniare il primo vero insediamento e l'inizio dell'urbanizzazione di Israele. Non solo.

Perché per costruire una tale megalopoli, doveva esserci una società ben organizzata anche dal punto di vista amministrativo, in grado di pianificarne la costruzione.

Commenti