Mondo

Scoperti pianeti abitabili e nuovi sistemi solari

La ricerca dell'università dell'Hertfordshire che porta alla luce 114 nuovi pianeti alcuni dei quali, come Gliese 411b, molti simili alla Terra che potrebbero ospitare la vita

Scoperti pianeti abitabili e nuovi sistemi solari

Gli astronomi dell’Università dello Hertfordshire alla ricerca di vita nello spazio scoprono che ci sono (altri) sessanta pianeti che orbitano attorno alle stelle vicine al Sistema Solare e alcuni di questi sarebbero molto simili alla Terra. E perciò, potenzialmente adatti alla vita.

Il maggiore indiziato si chiama Gliese 411b, ha superficie rocciosa e si trova nel quarto sistema più vicino al Solare. Per gli scienziati è una scoperta importante: seppure con una temperatura media più alta di quella della Terra, avrebbe condizioni potenzialmente idonee alla vita e potrebbe dimostrare che tutte le stelle vicine al nostro Sole hanno un loro sistema planetario.

E, perciò, ampliare di molto lo spettro delle probabilità che ci sia vita nello spazio. Nello studio, che va avanti da più di vent’anni (precisamente dal 1996), sono stati scoperti complessivamente 114 nuovi pianeti. Di questi, sessanta sarebbero legati a un sistema stellare.

Come riporta il sito della tv britannica di Itv, l’astronomo Mikko Tuomi ha dichiarato: “è affascinatne pensare che quando noi guardiamo le stelle più vicine queste ci appaiono con dei pianeti che vi orbitano attorno. Si tratta di qualcosa su cui non tutti gli astronomi erano d’accordo, fino ad appena cinque anni fa.

Ci sono nuovi pianeti che possono aiutarci a capire meglio il processo di formazione dei sistemi planetari e ci forniscono obiettivi per indirizzare al meglio gli sforzi della ricerca del futuro”.

Commenti