Mondo

Scozia, i voti del referendum in vendita su eBay per 1,5 euro

Aperta un'indagine contro alcuni cittadini che mettevano all'asta la propria preferenza per la consultazione del 18 settembre

Scozia, i voti del referendum in vendita su eBay per 1,5 euro

"La libertà non ha prezzo", urlava Mel Gibson nei panni di Braveheart: chissà che direbbe ora William Wallace, quello vero, se sapesse che i voti del referendum per l'indipendenza della Scozia dal Regno Unito, in programma per il prossimo 18 settembre, sono in vendita su eBay per poco più di un euro.

Come racconta il britannico The Independent, la polizia scozzese ha aperto un'indagine contro diversi cittadini scozzesi che hanno messo in vendita il proprio voto sul celebre sito di aste online. Nell'annuncio, ora rimosso dalla stessa amministrazione del sito, si offriva la possibilità di acquistare "un posto unico nella storia di Scozia".

L'utente chrisoc1987 metteva in vendita il proprio voto per appena £ 1,04: una somma equivalente a poco meno di 1,5 euro. Per pubblicizzare la propria offerta scriveva: "Questo potrebbe essere il voto decisivo. Chi può dirlo? Io sono un lavoratore scozzese, con una casa, una moglie meravigliosa e due bimbi fantastici che sono tutto il mio mondo"

"Questo voto - si leggeva ancora nell'annuncio - non cambierà nulla della mia vita e così ho deciso di non esprimere la mia opinione, ma...una delle vostre!"

Dalla polizia scozzese spiegano che "la priorità è quella di assicurare l'ordine pubblico e la sicurezza": "Stiamo indagando su questi incidenti, ma non possiamo commentarli fino alla chiusura delle indagini. Se dovessero emergere altri episodi prenderemo le contromisure adeguate."

Ebay, dal canto suo, assicura che il sito "non permette la vendita di determinati articoli", specificando di avere "un accordo con la Commissione elettorale per cui rimuoveremo dal sito ogni offerta legata al voto nel referendum, qualora la Commissione dovesse ravvisare un qualsiasi elemento d'illegalità".

Commenti