Mondo

"Se non estirperemo l'Isis milioni di migranti in Europa"

Berlusconi: "Se non estirpiamo il fenomeno Isis ci saranno altri milioni di migranti in arrivo in Europa e una buona parte si fermerà in Italia"

"Se non estirperemo l'Isis milioni di migranti in Europa"

Per sconfiggere l'Isis "non c'è altro modo che estirparlo alla radice e non c'è altro modo per estirparlo che una grande coalizione sotto l'egida degli Stati Uniti", uno "schieramento di forze militari" che lo "chiudano in una morsa". Questo "non lo può fare solo la Russia" ma "deve essere qualcosa in cui siano impegnati tutti i paesi civili del mondo". Nella lotta all'Isis a livello internazionale "c'è una grande confusione che non genera altro che azioni terroristiche". Lo ha ribadito Silvio Berlusconi, intervenendo alla seconda giornata della Scuola di formazione politica della Lega Nord-Noi con Salvini a Palazzo Castiglioni.

Il leader di Forza Italia ha poi aggiunto: "Abbiamo una emergenza sicurezza che era giá evidente prima di Parigi, in Italia ci sono 700 furti al giorno, ormai la sicurezza è una cosa solo per ricchi che possono dotarsi di telecamere e porte di sicurezza. Vengono svaligiati frigoriferi e cucine, segno che è la fame l'imperativo di chi ruba. Questo è molto preoccupante. Se non estirpiamo il fenomeno Isis ci saranno altri milioni di migranti in arrivo in Europa e una buona parte si fermerà in Italia".

Per Berlusconi "di fronte a tutto questo il nostro governo non ha preso alcuna decisione. Nessun provvedimento. Anzi fino a qualche giorno fa c'era l'intenzione di tagliare fondi alla sicurezza, di togliere 15mila persone e togliere 400 fra carabinieri e commissariati. Questa è una grande offesa anche a tutti i ragazzi delle forze dell'ordine che dopo 10 anni di servizio guadagnano 1250 euro con un contratto fermo da 4 anni. Di offrire 8 euro di aumento al mese. Una pizza, è ridicolo. È una cosa che li scoraggia. C'è da fare un grande lavoro sulla sicurezza in Italia, un lavoro difficile ma si impone come obbligatorio".

Il Cav poi fa un salto nel passato e ricorda: "Ho convinto Gheddafi a mettere 6mila soldati per fermare l'immigrazione dalla Libia e questo costava 3,5 miliardi di dollari e l'ho anche convinto ad usare il bidet".

Per quanto riguarda invece la politica italiana, il leader di Forza Italia ha detto: "Voi siete qui coscienti che da soli non contate niente. Io sono qui cosciente che da solo non conto niente. E anche la signora Meloni, non so dove è, però anche lei è cosciente che da sola non conta niente. In Italia oggi ci sono tre schieramenti che si contendono il primato. E poi vedremo quale potrà essere il futuro di questa contesa che è piena e densa di pericoli".

Infine la stoccata a Renzi: "Oggi c'è un governo anticostituzionale che decide con il 15% dei voti degli aventi diritto" e dove il premier che "con primarie manipolate ha preso il posto di segretario", "non solo governa, ma cambia la legge elettorale e la Costituzione per dare vita a un sistema con un sola camera e un solo partito che ha una maggioranza e un solo dominus. Senza remore io lo chiamo regime. È un pericolo molto grande".

Un "pericolo ancora più grande è il fatto che il Pd non vedo come potrà aumentare i voti e se non supera il 40% ci sarà ballottaggio con la seconda forza e se non non saremo forti abbastanza la seconda forza saranno i 5 stelle".

Commenti