Mondo

"Sei terroristi a piede libero"

Francia blindata dopo gli attentati, ma arrivano nuove minacce da al Qaeda: "Basta attacchi o accadrà il peggio"

"Sei terroristi a piede libero"

A meno di una settimana dagli attentati di Parigi, in Francia la tensione resta alta. La polizia è certa: i fratelli Kouachi e Amedy Coulibaly hanno avuto almeno un complice. Quasi sicuramente nelle stragi è implicata Hayat Boumedienne, compagna di Coulibaly fuggita in Siria i primi giorni di gennaio.

Ma secondo fonti di polizia citate da Ap ci sarebbero in fuga "fino a sei terroristi" legati alla cellula jiahdista responsabile dell'attacco nella redazione di Charlie Hebdo. Uno di loro sarebbe stato avvistato alla guida di una Mini Cooper registrata a nome della Boumeddiene.

Sei persone datesi alla macchia, ma che restano ugualmente pericolose. Così oggi in tanti non hanno mandato i bambini a scuola, al punto che il governo ha deciso di schierare quasi 5mila poliziotti davanti alle 717 scuole ebraiche del Paese. Ma la paura resta, soprattutto dopo che in serata sono arrivate nuove minacce di al Qaeda nel magreb islamico (Aqmi): "La Francia paga oggi il prezzo della sua aggressione contro i musulmani e la sua politica ostile all’Islam", afferma un messaggio divulgato attraverso i siti islamisti, "Finché i suoi soldati occuperanno paesi come il Mali e il Centrafrica e bombarderanno i nostri popoli in Siria e Iraq e fintanto che la sua stupida stampa continuerà ad arrecare danno al nostro profeta, la Francia si esporrà al peggio".


Commenti