Mondo

In Siberia il reality show estremo: "Possibili anche stupri e omicidi"

Al via nel 2017 un reality show al limite della sopravvivenza. I partecipanti abbandonati nella taiga dovranno cacciare e pescare. Oltre a difendersi dagli orsi

In Siberia il reality show estremo: "Possibili anche stupri e omicidi"

Un reality show molto particolare. Estremo. Ai limiti della sopravvivenza e pure della logica. Ben 30 persone saranno scaricare in Siberia tra orsi, lupi e temperature che vanno dai 35° d'estate a -40° d'inverno: dovranno cercare di sopravvivere per guadagnare il premio in palio da 1,3 milioni di sterline. Costretti a cacciare e pescare con un coltello e una canna da pesca come unici compagni.

Il reality si chiama "Game2:Winter" ed è organizzato da un miliardario russo di 35 anni, Evgenij Pyatkovsky. Le sue parole alla presentazione hanno scatenato non poche polemiche: "Non accetteremo alcun reclamo da parte dei partecipanti - ha detto, come riportato dal Daily Mail - anche nel caso in cui venissero uccisi o stuprati. Non sarà nostra responsabilità e sarà precisato nel contratto che firmeranno prima dell'inizio dello spettacolo". Ovviamente i concorrenti dovranno seguire le leggi della Russia e qualora vi fossero le prove di omicidio o stupro verranno comunque arrestati dalla polizia.

Quali sono le regole del gioco? Semplice: nessuna. Nel senso che è permesso praticamente di tutto: "Lottare, bere alcol, stuprare, fumare: tutto". Sebbene il premio per la vittoria sia molto alto, i partecipanti non andranno nella taiga Siberia gratuitamente, ma dovranno pagare l'iscrizione circa 132.000 sterline. Alcuni invece saranno selezionati su internet e potranno rischiare la vita gratis. Una bella conquista. L'importante è avere almeno 18 anni ed essere "sani di mente". Poi sarà sopravvivenza. Ad addestrare i candidati ci penseranno ex agenti del commando elitario degli Spetznaz russi. Maestri d'eccezione.

Le telecamere del reality show riprenderanno alcune scene, anche se non potranno vedere tutto come - per esempio - accade nella casa del Grande Fratello. Ci saranno alcune telecamere disseminate e fisse, ovvero senza cameraman dedicati, mentre i partecipanti avranno addosso una macchina fotografica la cui batteria dura 7 ore e potrà essere ricaricata. La trasmissione andrà in onda 24 ore al giorno per sette giorni su 7. Una produzione artistica mastodontica con 2.000 telecamere su 2.225 ettari di taiga e ci sarà la traduzione in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese e arabo. Il tutto partirà dal 1 luglio 2017 trasmesso da una web tv e (forse) anche nei media tradizionali russi e di qualche altro Paese.

Come scrive The Siberian Times "i partecipanti al reality show saranno invitati a mettere da parte il cibo per l'inverno e così riuscire a sopravvivere i mesi freddi. Nei mesi freddi, invece, i concorrenti dovranno pescare i pesci nel lago ghiacciato". Le adesioni non mancano, a partire da professionisti della sopravvivenza (come soccorritori o ex militari) fino ad arrivare alle persone semplici. Chi di loro non si sentirà più sicuro o fosse in pericolo o malato, potrà premere un pulsante satellitare per chiamare i soccorsi. Ma sarà una mossa "disperata": chi richiede i soccorsi sarà escluso dal gioco per sempre.

Verrà portato via con l'elicottero e "game over".

Commenti