Sicilia, arrestato per estorsione un candidato M5S alle regionali

Il M5S si scagliava contro gli "impresentabili", ma li aveva in casa. Fabrizio La Gaipa in manette: costrinse i dipendenti a firmare buste paga false. Indagato anche il fratello

Fabrizio La Gaipa con Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista

L'accusa è pensatissima. I pm parlano di estorsione. Ed è per questo che la Squadra mobile di Agrigento ha arrestato Fabrizio La Gaipa, imprenditore di 42 anni, primo dei grillini non eletti nella provincia di Agrigento alle scorse elezioni regionali siciliane. A essere indagato c'è anche il fratello Salvatore per il quale il gip ha disposto il divieto di dimora ad Agrigento. E così viene fuori che quegli "impresentabili", contro cui Beppe Grillo e compagni urlavano in campagna elettorale, li aveva in lista proprio il Movimento 5 Stelle.

"Sono un imprenditore turistico di seconda generazione, con un passato da giornalista e scrittore". Ecco come si presentava Fabrizio La Gaipa sulla piattaforma Rousseau. Il Movimento 5 Stelle lo ha candidato nella provincia di Agrigento dove ha fatto un comizio alla presenza di Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e Giancarlo Cancelleri. E il 5 novembre scorso, alle elezioni regionali, ha incassato oltre quattromila voti. Non abbastanza per riuscire approdare all'Assemblea regionale siciliana. L'esponente dei Cinque Stelle è, infatti, arrivato primo dei non eletti subito dopo Matteo Mangiacavallo (14 mila voti) e Giovanni Di Caro (5.900 voti). Ad Agrigento qualcuno dice che, dopo la batosta subita alle regionali, si stava già preparando alla candidatura delle politiche. Ora, pèerò, è agli arresti domiciliari.

La Gaipa, grazie al suo lavoro, è molto conosciuto ad Agrigento. Qui ha ricoperto anche la carica di Presidente del consorzio turistico "Valle dei Templi", incarico che ha abbandonato dopo l'annuncio della sua candidatura alle regionali per il Movimento 5 Stelle. "Nutro una passione profonda, consolidata nel nostro territorio, per l'arte antica - recita ancora sul suo curriculum sulla piattaforma Rousseau- Recentemente mi sono impegnato in iniziative culturali innovative legate all'archeologia come l'apertura ad Agrigento dell'Hotel Costazzurra Museum Spa, primo archeo-hotel del mondo, eventi culinari legati alle tradizioni gastronomiche dell'antichità e persino la riscoperta di trattamenti e rituali estetici del passato quali il massaggio con lo strigile". Le accuse arrivano proprio da quell'hotel. Due dipendenti lo hanno accusato di averli costretti a firmare buste paga false. Sono diversi gli esposti inviati alla procura di Agrigento, diretta da Luigi Patronaggio, come sono diverse le testimonianze raccolte dalla procura negli ultimi mesi per fare luce sulla regolarità dei contratti di lavoro dell'imprenditore.

Il collegio dei probiviri ha subito disposto la sospensione "in via cautelare" di La Gaipa. Ma intanto è già esplosa la polemica politica. ​"Com'era la storia degli impresentabili? Che dicono Di Maio, Di Battista e Cancelleri?", scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera. Che, a questo proposito, aggiunge un ironico richiamo allo "storico" slogan dei Cinque Stelle: "Onestà-tà-tà-tà-tà-tà".

Commenti

Rainulfo

Mar, 14/11/2017 - 10:06

Mi chiedo se in Sicilia ci sia almeno un politico che faccia politica non per sete do potere ma per puro impegno civico. Mi chiedo per quale oscuro motivo il mondo della politica sia così densamente popolato da siciliani in cerca di avventura.

mariod6

Mar, 14/11/2017 - 10:16

Adesso cosa ha da dire il disoccupato a vita Di Maio o il comico Grillo o il furbastro Casaleggio ??? E Cancelleri urla ancora che vuole il controllo dei commissari europei ??? Buffoni eravate e adesso avete fatto un passo avanti nella beffa ai cittadini creduloni che vi hanno votato.

Libertà75

Mar, 14/11/2017 - 10:20

infatti, loro l'han sempre detto che per prendere voti bisogna mettere "impresentabili" in lista... come sempre, tutti attenti a guardare gli altri e mai se stessi. Bisogna dire che da un punto di vista meramente intellettuale, i pentastellati non sono molto più intelligenti dei pidini poiché continuano a pensare di essere immuni da infiltrazioni, quando in realtà alla mafia non interessa un singolo partito, ma avere più uomini possibili da spendere all'interno delle istituzioni

Giorgio Colomba

Mar, 14/11/2017 - 10:28

O-NE-STA' O-NE-STA'-DOVE-STA?

simone64

Mar, 14/11/2017 - 10:29

La Gaipa? Una risorsa sicuramente. Grazie alla redazione per la pubblicazione

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 14/11/2017 - 10:35

Andiamo bene!

Ritratto di hardcock

hardcock

Mar, 14/11/2017 - 10:43

Se non erro la sindaca di Roma qualche giorno fa ha partecipato a una manifestazione a Ostia per solidarizzare con lo Spada. Molice Linyi Shandong China

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Mar, 14/11/2017 - 10:54

Scommetto che in un nanosecondo é fuori, e tra due nanosecondi passa con Musumeci. Quello é il suo posto.

Ritratto di ..fraTacchioDaVelletri.

..fraTacchioDaV...

Mar, 14/11/2017 - 10:55

ma al momento della candidatura non era nè indagato nè arrestato, , piccolo particolare insignificante per il giornaletto

XMAS14031941

Mar, 14/11/2017 - 10:56

Quando un movimento politico ha il capo omicida, evasore e quantaltro, come pensano di moralizzare il paese? I loro elettori non si devono stupire se poi fra gli eletti ci sono (fino a prova contraria) dei ladri, estorsori, evasori, incapaci ecc....

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mar, 14/11/2017 - 10:58

Onestà! Onestà! Onestà! BUFFONI!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 14/11/2017 - 11:08

mai gridare al lupo al lupo se il lupo è in casa

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 14/11/2017 - 11:09

Percentualmente (in Italia) i 5 stelle hanno meno Sindaci e assessori eletti, ma hanno più indagati di tutti gli altri partiti, quindi Sono casti e puri????? non credo.I corrotti SONO OVUNQUE.

moshe

Mar, 14/11/2017 - 11:10

e adesso, i belli e puri, cosa dicono? siete peggio di tanti altri, vi distinguete solo per questo!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 14/11/2017 - 11:11

Con M5Stairs al governo queste cose non accadranno più per autoesautorazione : con altri è difficile l'autoesautoramento , di sicuro non si è mai verificato . Yeeeeeaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 14/11/2017 - 11:12

---credo che nessun partito abbia la sfera di cristallo e che possa prevedere che tutti i suoi candidati abbiano improntato la propria vita sulla strada della rettitudine o non si siano invece macchiati di reati in passato e stiano continuando a perpetrarli---la differenza tra i partiti si vede solo dopo che questi fatti vengono a galla---credo che il tizio grillino abbia chiuso anzitempo la sua carriera politica---possiamo dire lo stesso di tutti gli altri partiti?---scorrete l'elenco dei candidati premier e le relative fedine penali per avere una risposta in tal senso--

Ritratto di adl

adl

Mar, 14/11/2017 - 11:12

Nè di destra nè di sinistra ...............nè di Marte.

Marcello.508

Mar, 14/11/2017 - 11:17

Al contrario di noti forcaioli, di chi guarda nell'orto altrui senza prima guardare nel proprio, a questo "arrestato" vanno concesse tutte le garanzie costituzionali, ancorchè varrà il giudizio non più appellabile (art. 27 della costituzione). A tal proposito ricordo un parlamentare pri ai tempi di "mani pulite" che sbandierava un "noi siamo il partito degli onesti". Dopo qualche tempo anche lui ricevette un bell'avviso di garanzia ed sparì dalla scena politica.

beppechi

Mar, 14/11/2017 - 11:21

tutti onesti fino a quando non li beccano

tony57

Mar, 14/11/2017 - 11:22

la pagliuzza nel l'occhio degli altri ,non il trave nell'occhio del tuo padrone sei un mito zio Festner !!

Ritratto di Mario TALLARICO

Mario TALLARICO

Mar, 14/11/2017 - 11:23

Cosa aspetta Grillo a "uscire" dalla scena politica, dopo queste "schifezze".- La Raggi a Romqa. la Appendino a Torino ecc..ecc..In politica vogliamo gente che fa quello che dice e tutto a favore delle comunità alle quali"sfacciatamente" chiedono il voto.-Mario TALLARICO

APPARENZINGANNA

Mar, 14/11/2017 - 11:23

DIFFIDARE SEMPRE DEGLI "ONESTONI"! L'ONESTA' LA SI PRATICA, NON LA SI OSTENTA.

mioipe

Mar, 14/11/2017 - 11:32

mio Dio e che notizia!!! Un candidato M5S arrestatooooooooo Sarà indignato Dell'Utri fondatore di forza italia dalla sua cella di questa devastante notizia ma andate a lavorareeeee

Libertà75

Mar, 14/11/2017 - 11:45

del resto come dicevano loro: "i voti si prendono grazie agli impresentabili"... bisogna però riconoscere ai pentastellati la scarsità intellettuale tipica dei piddini... pensano che la mafia abbia un colore politico, quando in realtà essa cerca di infiltrarsi ovunque, anche dentro loro

no_balls

Mar, 14/11/2017 - 11:45

era pulito fino a ieri..... Non hanno la sfera di cristallo... Ora e' fuori..... Caproni che non siete altro..... ma la logica per voi e' optional.

Libertà75

Mar, 14/11/2017 - 11:46

@cuginifabio, scommetto che hai votato m5s e non hai neanche letto l'articolo. E' il primo dei non eletti, non passa da nessuna parte. Intanto pensa che ha portato voti al M5S in veste di "impresentabile". Rifletti

routier

Mar, 14/11/2017 - 11:55

"Ogni Popolo ha il Governo che si merita". (Aristotele 2500 aC)

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 14/11/2017 - 11:55

I 5 stelle mi ricordano tanto le convention delle multilevel dove tutti aspirano a salire di livello facendo vendere prodotti gli altri al prezzo doppio del loro effettivo valore di mercato, e si premiano i più "bravi", quelli che hanno raggiunto la vetta o stanno facendo grandi passi avanti, mentre altre centinaia in platea si illudono e si rodono di non essere loro, li sul palco, tra i falsi sorrisi e gli applausi...... quanto durerà l'illusione?

ginobernard

Mar, 14/11/2017 - 11:59

"... per prendere voti bisogna mettere "impresentabili" in lista... " vuol dire che c'è veramente qualcosa di malato proprio nel sistema e nel popolo. In parole semplici vuol dire che la maggior parte delle persone oramai si è assuefatta al sistema.

morik800

Mar, 14/11/2017 - 12:00

Il bello del M5S è che con 10 minuti il problema si risolve: espulsione a vita dal movimento. Berlusconi lo farebbe???

morik800

Mar, 14/11/2017 - 12:03

Il bello del M5S è che il problema si risolve in 10 minuti: espulsione a vita dal movimento!!! Forza Italia lo farebbe???

onurb

Mar, 14/11/2017 - 12:09

Ho ancora negli orecchi il coro onestà - onestà.

VittorioMar

Mar, 14/11/2017 - 12:10

...COME SPESSO ACCADE,IL MARITO E' SEMPRE L'ULTIMO A SAPERE CHE E' CORNUTO !!

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 14/11/2017 - 12:13

Bravo elkid, ma qua pare di stare allo stadio. Senso critico zero.

timba

Mar, 14/11/2017 - 12:31

A tutti quelli che direttamente o indirettamente stanno prendendo le parti dei grillini controbattendo che : pensate al vostro pregiudicato, nel M5S almeno si dimettono subito, etc... voglio solo rispondere che è chiaro che chi predica moralità, purismo, illibatezza e basa la sua fortuna politica sulle disgrazie altrui (e con questo lungi da me difendere i politici corrotti di qualsiasi schieramento siano), e poi viene beccato a razzolare male... dicevo è chiaro che poi "passa alla cassa". E' toccato ai sinistrati che con Berlinguer ce la smenavano sulla questione morale e poi sono risultati più marci delle discariche, inizia a toccare ora ai grillini che cominciano ad entrare nelle stanze dei bottoni. Ho sempre scritto sul M5S: tempo al tempo e si dimostreranno esattamente uguali agli altri..

Morion

Mar, 14/11/2017 - 12:33

Che sia tutto un complotto contro i cinque stelle? La macchina del fango si è messa in moto, colpiscono questo lestofante per colpire Di Maio. Sicuramente è così in questa Italia al rovescio, dove i delinquenti sono vittime e le guardie delinquenti. Che vergogna!

jeanlage

Mar, 14/11/2017 - 12:36

Quello non era un impresentabile: era un alter ego.

ossipossi

Mar, 14/11/2017 - 12:37

Non so, la denuncia che arriva subito dopo la candidatura è assai sospetta. Già il fatto che sia denunciabile lo rende in qualche modo innocente, non so se mi sono spiegato.

schiacciarayban

Mar, 14/11/2017 - 12:38

Impossibile, ci sarà stato sicuramente un errore, i grillini sono gli unici onesti.

marcomarmo

Mar, 14/11/2017 - 12:58

Sappiamo che fare politica "pulita" in Italia è praticamente impossibile... dobbiamo riconoscere che forse il M5S è l'unico che ci prova.. e l'unico che butta fuori a zampate che commette reati...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/11/2017 - 13:07

Cio ci deve solo far riflettere sulla famosa frase del Vangelo che RECITA "CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA" Ed i GRULLINI finora di pietre ne hanno SCAGLIATE TANTE!!!! AMEN.

ennio78

Mar, 14/11/2017 - 13:11

La cultura e attitudine criminale prescinde dall'apparteneza ad un determinato partito politico. Mi chiedo se ci sia o ci sia stato un solo partito in Sicilia i cui nessuno dei suoi membri non sia stato coinvolto in questioni giudiziarie. La cosa importante sono le azioni che un partito prende per garantire che i propri rappresentanti politici siano siano senza macchia, prima e dopo elezioni, senza proteggerli a prescindere.

Daniele Sanson

Mar, 14/11/2017 - 13:16

Seguo sporadicamente il calcio mi sento solo di dire che assomiglia ai nostri partiti ...confusione totale . Credo che l'unica cosa da fare , senza dare la colpa a nessuno , sia quella di azzerare tutto ma tutto tutto tutto. Ripartire da zero e ripensare tutto il mondo del calcio . DaniSan

beale

Mar, 14/11/2017 - 13:19

si racconta che sia invalso l'uso nel meridione o in buona parte di esso di far pagare i contributi al dipendente, sottraendo l'importo al netto in busta. la busta paga è regolare (apparentemente) ma ciò che il dipendente incassa è il netto da pagare detratto di nuovo dei contributi. Il datore di lavoro con tale sistema retributivo consegue due risultati: è in regola con il versamento dei contributi senza averne l'esborso. Credo che si tratti di questo; i denuncianti avranno firmato buste paga vere ma quello che hanno ricevuto non era l'importo che vi figurava. Rame ha voluto fare un articolo para-politico invece sarebbe bene approfondire il tema per dimostrare che il sistema dei controlli ha delle falle.

Libertà75

Mar, 14/11/2017 - 13:36

@elkid, angelolibero70, come vi rode la ri-discesa in campo di Berlusconi, secondo voi perché si aspetta oltre la metà di marzo? Proprio per riavere Silvio vostro in campo. Tranquilli, se vince il cdx, Renzi è pronto a mandare le truppe cammellate e restituire il favore a Berlusconi, che (a suo tempo) gli mandò lo statista Alfano.

il corsaro nero

Mar, 14/11/2017 - 13:45

@morik800: infatti lo si è visto con l'Appendino e la Raggi!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 14/11/2017 - 13:46

Accidenti, il più sano ha la rogna da quelle parti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/11/2017 - 13:54

Si vede che ci avviciniamo alle elezioni. Tutti quelli che non sono allineati al partito conduttore vengono passati al setaccio. Film visto più volte.

il corsaro nero

Mar, 14/11/2017 - 13:56

@timba: sono pienamente d'accordo, ma sappia che parlare con i grullini è peggio che discutere con i sinistrati! Non si arrendono neanche di fronte alla realtà è più forte di loro!

Ritratto di giubra63

giubra63

Mar, 14/11/2017 - 14:20

#M5Sdiversamenteonesti

venessia

Mar, 14/11/2017 - 14:28

Improperi ed invettive dedicate ai grulloni che fanno finta di non vedere la proporzione di arrestati tra FI Lega PD e M5S

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 14/11/2017 - 14:36

che cosa ci si aspetta da un movimento creato da un comico?

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 14/11/2017 - 14:39

Tipico esempio di imprenditore che fa pagare i contributi ai propri dipendenti, pena il licenziamento degli stessi. Ma, del resto, perchè versare i contributi se poi avrò comunque una pensione minima di 1000 euro? Capito cosa si cela dietro certe promesse elettorali?

Ritratto di ..fraTacchioDaVelletri.

..fraTacchioDaV...

Mar, 14/11/2017 - 15:15

nel M5S i DELINQUENTI li cacciano nel pd pdl vengono promossi di rango, questa è la differenza

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 14/11/2017 - 15:34

Qualora non bastasse il sindaco di Bagheria,abusivo per necessita',insieme ad altri 3 suoi familiari consiglieri comunali,ecco un altro "ragazzo meraviglioso" ingiustamente perseguitato dalla giustizia ad orologeria;e' chiaramente un gomplotto dei rettiliani contro gli unici che si oppongono alle scie chimiche:tutti bendati e in sciopero della fame finche' non verra' liberato;per chi fosse interessato,la protesta comincia dal ristorantino con vista sui fori imperiali e continua,tentoni,fino al ristorante vicino il Senato!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 14/11/2017 - 16:13

E' dal momento in cui sono entrati in politica che i 5S hanno sempre sottolineato che la loro bandiera fosse l’onestà non avendo alcuna altra competenza in nessun campo, specialmente amministrativo-gestionale della pubblica amministrazione (salvo per il Di Maio che aveva fatto il venditore di bibite nello stadio di Napoli)... ma dopo questa ennesima caduta quale altro coniglio potranno tirare fuori dal loro cilindro?

ron

Mar, 14/11/2017 - 16:16

onestà onestà onestà ricordate che dicevano questi chavisti adesso maduriani?

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 14/11/2017 - 16:36

Solidarietá al signor Fabrizio La Gaipa,INNOCENTE fino al terzo grado di giudizio...Messaggio per i tanti (troppi) pentasfigati che infestano questo luogo: imparate a rimanere in silenzio,zitti, non insultate e, se dovete dire qualche cosa, ditelo in silenzio, non fate rumore...Non siete gli unti del Signore, non siete superiori a nessuno...E.A.

mifra77

Mar, 14/11/2017 - 16:57

Per fortuna che Silvio c'è.....

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/11/2017 - 17:20

Onestà! Onestà! Onestà! Ma andate a cipaa i ràtt....

lakos29

Mar, 14/11/2017 - 18:18

Non ho ancora visto un post di grillo su questo impresentabile. Ah già è dei suoi quindi non va fatto sapere ai suoi seguaci.

lakos29

Mar, 14/11/2017 - 18:21

@fraTacchioDaV se davvero non era indagato al momento della candidatura dovremmo ricrederci sulla nostra giustizia, denunciato ed arrestato in meno di una settimana, manco fosse un Berlusconi qualsiasi.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 14/11/2017 - 18:42

Ma dai non potete paragonare questo gaipa con i centinaia di appartenenti a cosa nostra nelle liste di FI. a Cominciare daMicciché sono tutti delinquenti e hanno le mani sporche di sangue . gaipa si vedrá un favore della Squadra mobile di Agrigento dove comandano 41 famiglie di cosa nostra , sai poi la mobile

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mar, 14/11/2017 - 18:48

Due dipendenti lo hanno accusato di averli costretti a firmare buste paga false. e scattano subito la sospensione , la famiglia berlusca e la famiglia renzi vanno ancora in giro a fare imbrogli e a far sparire le prove. Ah Italia Italia.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 14/11/2017 - 19:18

ONESTA , ONESTA !!! Gridavano nella piazza gli adoratori del Grillo, intanto qualcuno degli eletti finiva in manette....

baronemanfredri...

Mar, 14/11/2017 - 19:56

MI VIENE DA RIDERE PENSARE CHE NEL MONDO C'ERA SOLO LORO ONESTI E PURI COME LE VERGINELLE

Celcap

Mar, 14/11/2017 - 20:20

Quando dico che il più pulito degli M5s ha la rogna dovete credermi, a cominciare da Grullo. Pronti a criticare e mai a auto flagellarsi. Il motto dell’associazione é onestá a tutti i costi. Sì quella degli altri perché la loro onestá non risulta pervenuta visto che tutti quelli che sono indagati.

Reip

Mar, 14/11/2017 - 20:25

E cosa ci sarebbe da stupirsi? Pd, Lega, Forza Italia, M5S etc... Sono tutti italiani!!!

mifra77

Mar, 14/11/2017 - 20:31

@direttoreemilio, chi truffa sul lavoro della povera gente è molto peggio di un presunto evasore che comunque risulta uno dei maggiori contribuenti nazionali all'Agenzia delle entrate. Tu che sei un semplice tifoso pentastellato, dubito possa capire la finezza di certe differenze. Anche la disonestà ha i suoi gradi.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 15/11/2017 - 02:30

Il martell-etto dei magistrati colpisce "implacabile" i politici ... basta che non siano del PD è che le schifezze fatte non siano conclamante tipo MPS, COOP ed Ipercoop in tutta Italia, Etruria, "abbiamo una banca", mi sono fatto prestare i soldi per comprare la mercedes, affitti da case popolari in alloggi comunali di lusso, conti all'estero di "partito-personali", ecc., ecc.

papik40

Mer, 15/11/2017 - 04:58

Come volevasi dimostratre! Sono tutti onesti fino a quando non vengono scoperti e, se entrano nelle stanze dei bottoni le tentazioni sono tante! Pertanto i vari Grillo, De Maio e Di Battista non possono garantire l'eterna onesta' di nessuno (nemmeno la loro!) e chi vota il 5S per questo motivo e' semplicimente un "illuso" o uno "stupido"! L'occasione fa l'uomo ladro!