Siria, autobomba ad Azaz: almeno 60 morti

L'autobomba è esplosa vicino a un tribunale ad Azaz, nella provincia siriana di Aleppo, alla frontiera con la Turchia

L'Isis ha piazzato un'autobomba ad Azaz, in Siria, causando la morte di 43 persone. Come riferito dall'agenzia di stampa turca Dogan diverse fonti hanno parlato di un camion carico di carburante, esploso nel centro della cittadina in mano ai ribelli, al confine con la Turchia. Tra le vittime secondo l'Osservatorio dei diritti umani ci sono molti civili. Il camion, hanno aggiunto gli attivisti, è esploso di fronte al tribunale, vicino al mercato.

L'agenzia turca Anadolu ha però citato un medico locale secondo cui i morti sono almeno 60 e i feriti oltre 50. Azaz è controllata dall'Esercito siriano libero, alleanza di gruppi ribelli moderati i cui combattenti, con il sostegno dell'esercito turco, hanno cacciato lo Stato islamico dall'area di confine.

Commenti
Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 07/01/2017 - 16:59

Quindi non si uccidono solo gli italiani o i cristiani. Si uccidono siriani mussulmani. Anche questa è guerra di religione?

gcf48

Sab, 07/01/2017 - 18:00

certo sunniti contro sciiti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 07/01/2017 - 21:59

@gcf - non glielo dire a riflessiva, non ci arriva. Strano, io qualche ora fa feci lo stesso commento.. e sono stato bannato, come spesso mi succede ultimamente. Se penso a cosa scrivono i sinistri qua sopra...non capisco la differenza.

amecred

Dom, 08/01/2017 - 01:04

Una precisazione. Azaz non e' controllata dal'Esercito Siriano Libero ( FSA - Free Syrian Army), ma dal SDF (Syrian Democratic Forces). La prima sigla e' stata accontanata dalla propaganda americana, perche' composta principalmente da gruppi terroristici. Quando la menzogna delle forze moderate non ha piu' retto, gli americani hanno gettato in po' di fumo, e sono ripartiti dai curdi ed hanno creato una buova sigla: SDF. FSA continua ad esistere e a combattere, ma non se ne parla piu'. I curdi, ovviamente, non avevano mia fatto parte del FSA perche' sono per lo piu' estremisti sunniti, finaziati da Qatar ed Arabia Saudita e supportati dall Turchia. Capisco che e' difficile seguire le giravolte della CIA, pero' se non lo fate voi giornalisti lo sforzo, a chi tocca?

MgK457

Dom, 08/01/2017 - 01:05

La riflessiva " ex conviene " viene stoppata perfettamente da gcf48.

nunavut

Dom, 08/01/2017 - 02:36

@ riflessiva. visto che il prosecco é stato smaltito cerchi di riflettere a mente lucida.Sono parecchi secoli che si uccidono fra loro (sunniti e chiti e altre numerevoli fazioni o sette religiose)dunque arrivo alla conclusione che é una guerra fra differenti opinioni della religione (questa situazione l'ha vissuta il cristianesimo parecchi secoli fa ed ora non esiste più,uccidere persone innoncenti per sapere quale "dio" sia quello giusto nell'occidente é stato superato)Dunque é sempre una questione religiosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 08/01/2017 - 06:33

@riflessiva - sempre con uscite fuori luogo, dimostrando con quella frase, che per lei possono morire anche italiani e cristiani, perchè si uccidono anche fra di loro musulmani. Che pena!

cgf

Dom, 08/01/2017 - 10:55

perché questo commento non va bene? @riflessiva torni a guardarsi allo specchio così potrà 'riflettere' ancora perché non è in grado di splendere di luce propria. poi faccia un ripassino, sciiti e sunniti sono 1400 anni che si fanno la guerra.