Mondo

Siria, la Coalizione consegna lanciarazzi d'artiglieria ai ribelli

I razzi saranno impiegati per le battaglie su Aleppo, Hama e la regione costiera della Siria. Free Syrian Army: "Aiuti militari forniti attraverso un centro di coordinamento in Turchia gestito dagli americani”

Siria, la Coalizione consegna lanciarazzi d'artiglieria ai ribelli

“Eccezionali forniture” di lanciarazzi d'artiglieria Grad, sono state consegnate ai gruppi dell’opposizione moderata in Siria in risposta all’offensiva russa su Aleppo. Il BM-21 Grad è in grado di effettuare un fuoco di saturazione fino ad un massimo di 40 km: è già stato impiegato in diversi Siria. Secondo Fares al-Bayoush, comandante dei ribelli raggiunto da Reuters, i razzi saranno impiegati per le battaglie su Aleppo, Hama e la regione costiera della Siria. La presenza del sistema d’arma Grad era già stata confermata in passato, ma questa sarebbe la prima fornitura ufficiale della Coalizione a guida Usa che sostiene la cosiddetta opposizione moderata. Fino a poche settimane fa, i Grad utilizzati dai ribelli provenivano direttamente dai depositi saccheggiati dell’esercito siriano. Bayoush precisa che nonostante le richieste, nessun sistema antiaereo trasportabile a spalla è stato consegnato dai partner stranieri. Poche ore fa, il gruppo Ahrar al-Sham, ha diffuso sulla rete un video che immortala il primo impiego dei razzi di fabbricazione russa contro postazioni governative nei pressi di Hama ed Aleppo. Il Free Syrian Army rileva che “i gruppi ribelli hanno ricevuto nuovi aiuti militari dagli Stati che si oppongono al presidente Bashar al Assad attraverso un centro di coordinamento in Turchia gestito dagli americani”. L’artiglieria semovente a basso costo BM-21 Grad consente di lanciare in meno di trenta secondi, l’intera salva di 40 razzi da 122 millimetri, solitamente con testata esplosiva a frammentazione. Il Free Syrian Army non rivela l’esatta quantità dei Grad ottenuti, ma svela due dettagli interessanti: il numero dei razzi a sistema e la gittata di 40 km. Dati compatibili con la versione migliorata del lanciarazzi d'artiglieria che implementa diverse migliorie.

Ciò significa che la Coalizione potrebbe aver fornito all’opposizione moderata la variante BM-21-1, dotata di sistema di navigazione satellitare ed in grado di lanciare una nuova generazione di razzi ad distanza massima di 40 km.

Commenti