Mondo

Siria, la guerra segreta degli Stati Uniti d'America

Il Washington Post svela il ruolo della Cia e delle Forze Speciali americane nella lotta al terrorismo

Siria, la guerra segreta degli Stati Uniti d'America

Esiste una guerra, silenziosa e nascosta, che gli Usa stanno combattendo in Siria. Una guerra fatta a colpi di droni per far fuori il maggior numero possibile di alti rappresentanti dello Stato islamico. Come riporta il Washington Post, la Cia e le forze speciali americane hanno avviato "una campagna militare segreta per colpire i terroristi in Siria". In uno degli ultimi raid ha trovato la morte uno jihadista inglese che, molto probabilmente, si occupava delle campagne social dell'Isis.

Questo "piano clandestino", come lo definisce il Washington post, vede un ruolo sempre più importante della Cia nello scenario siriano. Anche il Ctc, il centro di antiterrorismo Usa, sta svolgendo il compito di identificare e localizzare alcune tra le più importanti figure dello Stato islamico, ritenute obiettivi primari per la lotta al terrorismo. Ma questa guerra fatta di droni e di intelligence non si ferma solamente in Siria.

Come riporta il Washington Post, l'America sta svolgendo operazioni segrete anche in "Pakistan, Yemen, Somalia e in alcune parti del Nord Africa".

Commenti