Siria, l'avvertimento di Mosca: "Aerei Usa potenziali bersagli"

l ministero della Difesa russa ha annunciato di aver interrotto la cooperazione con gli Stati Uniti nell'ambito del memorandum per evitare incidenti nello spazio aereo siriano

Tensione altissima tra Mosca e gli Stati Uniti. Il ministero della Difesa russa fa sapere di aver interrotto la cooperazione con gli Usa nell'ambito del memorandum per evitare incidenti nello spazio aereo siriano. Il ministero ha inoltre reso noto che qualsiasi aereo o drone della coalizione internazionale a guida Usa sarà intercettato nello spazio aereo siriano a ovest dell'Eufrate verrà considerato "un obiettivo aereo" da parte della difesa russa. L'annuncio arriva all'indomani della distruzione di un aereo siriano da parte di un caccia americano.

"L'abbattimento dell'aereo delle forze aeree siriane da parte dell'aviazione americana nello spazio aereo della Siria è una cinica violazione della sovranità della Repubblica araba siriana", ha denunciato il ministero russo, aggiungendo che queste azioni "sono una violazione consapevole dei suoi obblighi" nell'ambito del memorandum firmato il 20 ottobre 2015. Il vice ministro degli esteri russo, Sergei Ryabkov, ha detto che il raid che ha causato l'abbattimento dell'aereo "prosegue la politica di Washington che ignora le norme del diritto internazionale".

Mosca però non si ferma, e sollecita il comando americano a condurre un'inchiesta approfondita su quanto accaduto ieri e a comunicarne l'esito così come le misure che intende adottare. Il canale di comunicazione militare era già stato sospeso dopo il raid americano contro la base aerea di al Sharyat.

Durante il vertice dei ministri degli Esteri dei Brics, che si è aperto a Pechino, il capo della diplomazia di Mosca, Serjey Lavrov, ha invitato gli Stati Uniti e gli altri attori sul campo a cooperare nell'interesse comune: "Le zone di distensione sono una delle possibili varianti per avanzare insieme. Invitiamo tutti a evitare azioni unilaterali, a rispettare la sovranità della Siria e ad unirsi al nostro lavoro congiunto di concerto con il governo siriano".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 19/06/2017 - 15:27

Adesso arriva USA first e sistema tutto, si, se prima non gli riesce di incasinare ancor di piu' la situazione per indebolire l'Europa.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 19/06/2017 - 15:39

Non ci può esser nessuna collaborazione. Gli USA, ISraele, Saud, GB, Francia e altri vassalli sono PALESEMENTE alleati dell'ISIS e in guerra contro la Siria.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 19/06/2017 - 15:40

TRUMP, MANNAGGIA A TE!!! MA COSA STAI COMBINANDO???

agosvac

Lun, 19/06/2017 - 15:42

Il problema è di estrema gravità: gli Usa hanno commesso un atto di aggressione contro uno Stato che combatte per la propria indipendenza. La cosa può essere risolvibile solo ai massi livelli della diplomazia mondiale visto che nessuno ha invitato gli Usa in Siria!!! Non hanno alcun mandato, neanche dall'Onu, ad operare in uno Stato Sovrano. Credo che solo l'incriminazione del pilota dell'aereo che ha abbattuto quello siriano potrebbe rimediare a questo grossolano errore.

alfiuccio78

Lun, 19/06/2017 - 15:42

E' ora che i Russi diano una lezioncina agli ameri-cani...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 19/06/2017 - 15:42

la notizia è un'altra... Pechino fa esercitazioni con Teheran. La Cina si rende conto che si deve porre un freno alla follia guerrafondaia di Sion, Saud e vassalli occidentali.

alox

Lun, 19/06/2017 - 15:44

...Mosca deve cacciare gli USA dal territorio Siriano invece di parlare a vanvera (cosi' la Crimea torna Ucraina con gli interessi!)

alox

Lun, 19/06/2017 - 15:45

Putin: Obama non c'e' piu'!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 19/06/2017 - 15:45

Russia, Cina e India sostengono l'Iran. Il regime sionista e i loro schiavi in occidente hanno ora un vero avversario. Non le solite Libia, Iraq ecc. .

alox

Lun, 19/06/2017 - 15:46

E' ora di mettere le cose in chiaro...Obama non c'e' piu'!

alox

Lun, 19/06/2017 - 15:48

parole parole parole!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 19/06/2017 - 15:50

UnoNessunoCentomila - Trump è esautorato. Palesemente, la CIA e l'esercito non lo ascoltano neanche. E' poi ovviamente ricattato.

Dordolio

Lun, 19/06/2017 - 16:15

Il Deep State (a cui piaceva tantissimo Killary la "democratica" supermilitarista) fa quello che gli pare. I muscolosi del Pentagono lo stesso. Trump è costretto ad abbozzare e difendersi in continuazione sotto un assedio mediatico basato sul NULLA che lo delegittima però in continuazione. E lo obbliga poi ad agire diversamente da quanto aveva promesso in campagna elettorale. In pratica chi ha perso le elezioni finisce astutamente per vincerle. Ci fosse un nuovo Machiavelli o un Sun-Tzu o un Clausewitz potremmo leggerne un trattato sul Moderno Perfetto Colpo di Stato. E lo sfoglierei volentieri.

glasnost

Lun, 19/06/2017 - 16:21

Sono ancora le metastasi del cancro obama, difficili da estirpare. Guardate cosa hanno fatto gli apparati italiani, infestati dal virus pd, contro Berlusconi e capirete gli USA.

alox

Lun, 19/06/2017 - 16:21

@Ausonio certo che Trump non conta, e' stato smentito e contraddetto diverse volte dai SUOI GENERALI. La situazione e' in mano al 100% a J. Mttis! "Be polite, be professional, but have a plan to kill everybody you meet." credo ha appena incontrato i Russi...

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 19/06/2017 - 16:40

Abbattono un jet russo che va a bombardare l'ISIS. Perché? Per difendere quell'ISIS che a parole vogliono combattere, ma a fatti ......

alox

Lun, 19/06/2017 - 16:41

USA avvisati mezzi salvati...sentiamo adesso complottisti quello che Putin (Mosca) dice on realta' sono parole di Obama/Clinton...Putin non minaccia nessuno.

brob67

Lun, 19/06/2017 - 16:49

ennesima provocazione. si cerca in tutti i modi lo scontro. la storia è piena di questi episodi. si provoca fino ad ottenere una reazione e ....non appena avviene ecco che grazie alla stampa si può creare il casus belli per giustificare l'attacco vero e proprio. dal Maine in avanti nulla è cambiato

brob67

Lun, 19/06/2017 - 17:02

ovviamente a distanza di pochi giorni dal raid aereo che pare aver decapitato i vertici dell'ISIS riunitisi a Raqqua ecco arrivare la "vendetta" dei militari USA che giorno dopo giorno vedono la loro creatura terrorista perdere colpi di fronti all'avanzata siriana. tanti soldi investiti da Cia e gruppi di potere USA andati in fumo... inaccettabile per quei signori

cir

Lun, 19/06/2017 - 17:08

il vero nemico e' israele.

alox

Lun, 19/06/2017 - 17:12

Che piaccia o meno Mattis avra' messo un linea Rossa...non e’ Obama! “Putin goes to bed at night knowing he can break all the rules, and the West will follow all the rules” J.M. "No war is over until the enemy says it's over". J.M. Pronti?

paviglianitum

Lun, 19/06/2017 - 17:13

Ausonio, scusa. Ma la Russia di cui parli è quella dove la popolazione maschile ha una vita media di 58 anni? E la CinA non è per caso quella che sta comprando e schiavizzando metà dell'Africa? Poi credo che l'Iran sia quello dove chi bestemmia viene impiccato, credo. Caspita che begli amici che hai. Hanno raggiunto dei bei livelli di progresso, non credi? P:S: Vuoi un consiglio? Astieniti dall'intervenire che fai solo figure di palta.

Nik88nk

Lun, 19/06/2017 - 17:16

Hanno già modificato l'annuncio da "potenziali bersagli" a "saranno scortati". Inoltre l'aereo è stato abbattuto per aver bombardato le posizioni curde. Inoltre Trump non doveva garantire la pace con i russi? Che è successo? I cattivi sono i russi o Trump?

batracomiomachie

Lun, 19/06/2017 - 17:21

@MASSIMOFIRENZE63 hanno abbattuto un jet siriano non russo. Russi e avaizione siriana non bombardano Daesh. vi prego di linkare fonti attendibili che dimostrino il contrario. oppure tacete, capre

alox

Lun, 19/06/2017 - 17:22

@cir giusto: unitevi Sunniti e Sciiti contro il male del Mondo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/06/2017 - 17:24

Purtroppo c'è ancora TROPPA gente che NON riesce a capire che per certe popolazioni la democrazia è PREMATURA e che quindi per farli vivere in pace c'è ancora bisogno dell'uomo FORTE. Gli esempi di Iugoslavia, Iraq,Libia e Turkia ancora non sono serviti a farlo capire!!!!! AMEN.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 19/06/2017 - 17:26

---per non parlare poi del fatto che le bombe di trump sono diventate giorno dopo giorno sempre meno intelligenti e le cifre dei civili morti si sono impennate da quando c'è lui come comandante in capo---gli yankees si sentono tranquilli perchè c'è un oceano che li difende---e noi europei ci becchiamo gli attentati--che se ci mettiamo nei panni di chi li compie-magari scopriamo pure che hanno ragion d'essere---swag

paviglianitum

Lun, 19/06/2017 - 17:45

Ausonio: nome d'arte di Giulietto Chiesa

cir

Lun, 19/06/2017 - 17:46

distruggere israele , e tornera' la pace nel mondo dopo 4 millenni.

cir

Lun, 19/06/2017 - 17:54

Giuglietto Chiesa e' un grande , cosi come AUSONIO. tu paviglianitum sei il nulla.

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Lun, 19/06/2017 - 17:59

Oggi è evidente che Putin, Assad e l'Iran siano "Male Assoluto" esattamente come lo fu la Rivoluzione Fascista. Serve più Unione Europea, Euro, NATO, gender nelle scuole, accoglienza/integrazione, Ius Soli, diritti per la Comunità ROM (da sempre vittima di assurdi e infondati pregiudizi) e più aperture verso l'Islam, specialmente Wahabita... da secoli dispensatore di Pace, saggezza, cultura ecc No a muri, populismi, etno nazionalismi, tradizionalismi ecc Servono più Bergoglio, Galatino, Scalfari, Sala, Vecchioni ecc Serve più globalismo, mondialismo, multiculturalismo e affini.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 19/06/2017 - 23:56

RIPROVO!!!! Vogelspinner 17e59, che BATTUTE geniali le tue!!!lol lol lol.

Divoll

Mar, 20/06/2017 - 00:16

@ alox - L'Ucraina non rivedra' la Crimea neanche col binocolo. Il popolo della Crimea ha scelto di tornare con la Russia. E ci restera'.

Divoll

Mar, 20/06/2017 - 00:19

Paviglianitum = nome d'arte di Ferrara.

unz

Mar, 20/06/2017 - 01:22

il bluff Trimp è finito. Peccato sarebbe piaciuto a noi e a lui. Ma già lo hanno messo a posto. Prova ultima e definitiva che non sono piu innpaese denocratico che rispetta la sovranità popolare. Conanda chi comanda e lui si è allineato. Alteinenti lo facevano a pezzi.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 20/06/2017 - 07:38

Elpirl,togli le fette rosse dagli occhi e, usa meno swag.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 20/06/2017 - 08:01

@Alox - hai ragione. Obama non c'è più. E' finito colui che aiutava i terroristi, armandoli e difendendoli da attacchi stranieri. Tu eri favorevole a questo status quo, vero? Hai il drappo nero a casa? Oltre a quello rosso?

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 20/06/2017 - 08:03

E dire che noi siamo pure alleati di questo Stato canaglia chiamato USA. Spero che riceveranno presto quel che si meritano!

paviglianitum

Mar, 20/06/2017 - 09:01

@cir, anche tu sei un grande. Non dico cosa ma sei un grande

paviglianitum

Mar, 20/06/2017 - 10:42

La russia vieta il sorvolo sulla siria. Pensavo dovesse essere Assad a dire ciò. Ma evidentemente la siria è diventata un'altra colonia russa. Assad=burattino di Sputin

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 20/06/2017 - 10:54

elkid..non protesti più insieme ai tuoi amici PDioti&Pacifisti sul fatto che l'Italia ospita sul suo territori ordigni Nucleari..soprattutto in considerazione del fatto chese ormai l'Unione Sovietica e il Patto di Varsavia non esistono più..da chi viene il pericolo dalla Russia? Tra i primi partner commerciali dell'Italia..che è costretta a ad allinearsi al volere degli USA mantenendo sanzioni contro i propri interessi..hanno ragione quelli che dicono che siete Tontoloni!

paviglianitum

Mar, 20/06/2017 - 11:42

OdioITedeschi qui l'unica canaglia sei te

alox

Mar, 20/06/2017 - 14:01

@Divoll vedremo vedremo la Russia per me verra' divisa in tante piccole repubbliche come accaduto nel '90...la dittatura (tutte le dittature) imposta da Putin o chiunque altro non ha futuro! @Leonida55 presumi quel che vuoi ignorante!

alox

Mar, 20/06/2017 - 14:05

Leonida sei confuso? Non riesci a capire chi e' piu' Rosso fra Putin e Trump? Non sai chi scegliere? Vai a fare la nanna che e' tardi.

alox

Mar, 20/06/2017 - 17:09

hernando45 e non riesci a capire perche' scappano? Te ne sei andato dall'Italia per molto meno? o NO!!

alox

Mar, 20/06/2017 - 17:28

@pavigliatum condivido, anche se il falso Putin voltera' le spalle ad Assad non appena si fara' grama...