Siria, raggiunto l'accordo ​per il cessate il fuoco

Dopo una lunga maratona, a Monaco c'è l'intesa: le ostilità dovranno cessare entro una settimana

Alla fine di una maratona trascinatasi nella notte, l'accordo sulla Siria a Monaco viene raggiunto, le ostilità dovranno cessare entro una settimana e gli aiuti umanitari dovranno poter accedere in alcune zone "subito", entro il weekend: lo prevede il documento approvato dall'International Syria Support Group (Issg). E' l'esito di una difficile giornata di trattative, tenute all'Hilton alla presenza di delegazioni di 17 stati, segnate da uno scontro, inizialmente, proprio sul cessate il fuoco. I membri dell'Issg si impegnano a esercitare la loro influenza per una immediata e significativa riduzione delle violenze che porti alla fine delle ostilità in tutta la nazione entro una settimana, si legge nell'atto finale.

"Siamo lieti di dire che è stato raggiunto un accordo a Monaco, che ci sono stati dei progressi e che questo migliorerà la vita quotidiana dei siriani", ha detto John Kerry, presentando il documento. Oggi l'Onu riunirà alle 16 una task force, composta da membri di Paesi dell'Issg (anche l'Italia) per un piano delle Nazioni unite sugli interventi umanitari.

Commenti

nunavut

Ven, 12/02/2016 - 01:55

Eccellente notizia,speriamo che porti dei veri risultati per il bene di tutta quella povera gente.SPERIAMO !!

pbartolini

Ven, 12/02/2016 - 02:04

ma in siria lo sanno?

ESILIATO

Ven, 12/02/2016 - 02:54

Ora rimandiamo indietro tutti quelli che hanno invaso l'europa e che non hanno piu la qualifica di "profughi di guerra".....

Ritratto di RubinRomario

RubinRomario

Ven, 12/02/2016 - 03:12

FINALMENTE !!! Avete raggiunto l'accordo... era ora... ma, con chi ? Con i russi? Con Assad ? Con i Turchi ? E quelli dell'Isis, stavano con voi a decidere o avete fatto tutto da soli ? E se non sono daccordo ? Sono daccordo? Lasceranno i territori occupati ? E tutti i "tagliagole" ? Lasciapassare e nuovi documenti ? Ho capito... ci parlerá il senatore Mc Cain a convincerli... solo questione di spendere qualche milione di dollari... vecchia storia. Mi ricordo qualcosa di simile in Indonesia... 65/67... generale Suharto, un milione di morti... Cia, Nixon, Kissinger... Cocacola e McDonald, BMI... I tempi cambiano le modalitá no ! I paesi e i popoli sono altri, gli sciacalli che si arricchiscono con i morti e con la guerra invece restano gli stessi ! Complimenti, un piccolo passo verso la Pace ma un grande passo verso il Business !

Efesto

Ven, 12/02/2016 - 05:34

Questo obiettivo, senza tanti forse, è stato raggiunto anche per merito della Russia che ha impedito l'allargamento dell'isis e la caduta dell'ultima parvenza di stato già presente. La Siria, come tutte le popolazioni del medio oriente (meno la Persia) ha una popolazione composta di gruppi tribali poco inclini ad un sentimento nazionale di unità; una struttura di governo autoritaria gli è necessaria.

Ritratto di Quasar

Quasar

Ven, 12/02/2016 - 06:08

Ma come...allora l'ISIS e' stata cancellata, mi pare che questo cessate il fuoco sia falso come sono falsi Kerry ed Erdogan.

Ritratto di Situation

Situation

Ven, 12/02/2016 - 06:35

ma cosa vuol dire???????????????? cessate il fuoco ok ma tra quali parti?????????????

linoalo1

Ven, 12/02/2016 - 07:50

Che sia veramente da crederci????Se così fosse,sapete cosa vuol dire per l'Europa???La cessazione degli Immigrati!!!Ma i Clandestini,si fermeranno???

CALISESI MAURO

Ven, 12/02/2016 - 08:06

Un altro errore tragico dei Russi. I Siriani stavano vincendo e in 4 / 5 mesi la nazione era libera dagli assassini. Adesso tutto e' piu' difficile, perche' i tagliagola finanziati e supportati dalle nazioni piu' bugiarde della terra si riorganizzeranno. Errore uguale come quello fatto in Ukraina. Mai credere ai cow boy loro hanno generato 120 guerre negli ultimi 100 anni!!

maricap

Ven, 12/02/2016 - 08:25

... ma all'ISIS, qualcuno glielo ha detto?

giovanni PERINCIOLO

Ven, 12/02/2016 - 09:17

Fuori dalla nato i criminali! fuori dalla nato coloro che vogliono il genocidio dei curdi! fuori il criminale nazista erdogan!

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 12/02/2016 - 09:39

"I membri dell'Issg si impegnano a esercitare la loro influenza per una immediata e significativa riduzione delle violenze che porti alla fine delle ostilità in tutta la nazione entro una settimana..." Difficilmente si potrebbe trovare una dichiarazione più velleitaria ed inutile; sembra uno di quei "documenti finali" di quelle masturbatorie ed ideologicizzate assemblee popolari di altri tempi. P.S. L'Isis che ne pensa? Ringrazia perché continuerà a fare i suoi comodi senza essere più martellata dai russi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 12/02/2016 - 09:45

dovete dirlo all'ISIS di cessare il fuoco. Anche i fascisti hanno cessato il fuoco finita la guerra, ma i partigiani e i rossi hanno fatto finta di niente, hanno continuato anche se avevano difronte bandiera bianca.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/02/2016 - 09:57

Quali 17 stati? C'era la Russia? Mi sembra una dichiarazione d'intenti, più che un accordo e non capisco come pensino di fare a far cessare il fuoco a chi non ne ha la benché minima intenzione. Branco di pagliacci incompetenti.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 12/02/2016 - 09:59

@RubinRomario. "I sogni son desideri" diceva una nota canzone. Da uomo della strada, sostanzialmente disinformato, trovo difficoltà a farmi un'idea della situazione, anche solo approssimativa, però mi viene spontanea una domanda: una tregua per dare respiro all'Isis in difficoltà in seguito all'intervento sovietico, non gradito da Turchia ed Usa? Penso che Lei abbia centrato meglio di me il problema e trovo la situazione preoccupante, come e più di prima. E mi domando se tra i 17 paesi che hanno sottoscritto l’accordo ci fosse un rappresentante italiano: temo proprio di no. Cordialmente

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 12/02/2016 - 09:59

Certo che anche voi del Giornale non è che ci forniate una gran dovizia di particolari...

ESILIATO

Ven, 12/02/2016 - 15:47

Grazie PUTIN.....ora taglia le gambe all'ISIS....sei l'unica speranza

Ritratto di Antica50

Antica50

Sab, 13/02/2016 - 10:36

Con i terroristi la lotta continua lo stesso. Russia finchè non ammazza l'ultimo dell'Daesh non si ferma.