Tribunale vuole arrestare Netanyahu

Un giudice spagnolo ha emesso un mandato contro di lui e un certo numero di ex ministri israeliani per il caso della Mavi Marmara

Sembra una battuta, ma non lo è. Un tribunale in Spagna ha emesso un mandato d'arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e per altri ministri ed ex ministri del Paese mediorientale. Otto le persone coinvolte, scrive il Latin American Herald Tribune, accusate per la morte di dieci attivisti che si trovavano a bordo della Mavi Marmara quando tentò di rompere il "blocco" di Gaza.

L'elenco delle persone chiamate in causa dal giudice Jose de la Mata sono l'ex ministro della Difesa Ehud Barak, l'ex ministro degli Esteri Avigdor Lieberman, l'ex ministro degli Affari strategici Moshe Yaalon, l'ex ministro dell'Interno Eli Yishai, il ministro Benny Begin e il vice ammiraglio Maron Eliezer, responsabile dell'operazione contro la Mavi Marmara.

Durissima la condanna del ministero degli Esteri israeliano, che parla di una "provocazione" e spiega al Jerusalem Post di stare già "lavorando con le autorità spagnole per far cancellare" il mandato d'arresto.

Commenti
Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 18/11/2015 - 13:23

Giusto. E' quel losco individuo dietro crimini in Palestina, terrorismo internazionale, alleanze coi terroristi islamici

alox

Mer, 18/11/2015 - 13:28

Attivisti che tentarono di rompere il "blocco" di Gaza...Grande Israele! Gli attivisti fanno quel che vogliono solo in Italia!

marinaio

Mer, 18/11/2015 - 13:52

Ricordo che gli "attivisti" erano in acque internazionali. Trattasi quindi, da parte di Israele, di operazione di pirateria e di omicidio. Bene ha fatto quindi il giudice spagnolo. Poi se vogliamo difendere Israele a tutti i costi, allora mettimoci la mortadella sugli occhi e non ci pensiamo più.

Aries 62

Mer, 18/11/2015 - 13:54

Vedo che anche la Spagna ha dei magistrati simili ai nostri,speriamo che non ci vogliano altri 1000 attentati prima di rinsavire.Meno male che Israele e' nato ed e' rimasto duro e puro.

blackbird

Mer, 18/11/2015 - 14:06

Si chiama blocco navale e funziona così. Uno Stato vieta la navigazione in un'area (Cuba, per esempio), se una nave tenta di entrarvi, prima viene richiamata, poi si spara un colpo di cannone davanti alla prua e poi si affonda. Gli israeliani si sono limitati all'arembaggio e poiché sono stati aggrediti hanno fatto il loro dovere. E questo giudice spagnolo vorrebbe processare Israele? Ma vada a processare gli spagnoli che sparano sui migranti in terra africana!

roliboni258

Mer, 18/11/2015 - 14:10

i magistrati spagnoli probabilmente hanno studiato in Italia

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 18/11/2015 - 14:46

E' un criminale come e più di Obama

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 18/11/2015 - 15:01

penso che la Spagna abbia un forte bisogno di un nuovo FRANCISCO FRANCO. spagna blasfema e comunista con problemi di secession della catalogna rossa. FALANGE RITORNA !

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 18/11/2015 - 15:24

Anche la Spagna quanto a magistrati facinorosi è ben messa. Vorrà per caso emulare ed eguagliare la magistratura italiana. La vedo dura per gli spagnoli.....

beep

Mer, 18/11/2015 - 15:52

per corsi di aggiornamento vi mandiamo Di Pietro

linoalo1

Mer, 18/11/2015 - 16:40

Questa si che è proprio bella!!!!E,se anche lo condannassero,questi amanti del Brodo di Volpe,ci dicano come farebbero a prenderlo ed a portarlo in Galera!!!!

guardiano

Mer, 18/11/2015 - 16:57

Gli israeliani faranno una sonora pernacchia a questo pirla di giudice, p.s. pensavo di vivere in un paese dove certa magistratura fa schifo ma vedo che in spagna ci battono alla grande.

moshe

Mer, 18/11/2015 - 17:29

caro giudice spagnolo, vai in Israele a dirlo, poi mi racconti! BUFFONE!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 18/11/2015 - 18:01

Che c'entra un giudice spagnolo con qualche csa che è successa in acque internaizonali ? Sembra uno dei nostri. Oppure il Gazon è stato graziato ed è tornato ad imperversare.

Ritratto di yuriilgiuliano

yuriilgiuliano

Mer, 18/11/2015 - 18:22

A memoria così non lo ricordo, però a suo tempo non furono emessi mandati di cattura per quel assassino nonché pericoloso terrorista di Yasser Arafat, che oltre ad atti terroristici in varie parti del mondo commissionò molti omicidi, olimpiadi in Germania attacco e incendio di alcuni depositi i carburante a Trieste ecc. ecc.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 18/11/2015 - 18:31

venividi: tra i morti e i feriti ci furono anche dei cittadini spagnoli. MOSHE; che fa Bibi (Pipì) non esce più da Israele?

alox

Mer, 18/11/2015 - 21:22

Ausonio, Omar el Mukhtar siete due rifugiati dai regimi arabi? Cosa fate qua?