Mondo

St Moritz, venduto il whisky più caro di sempre: 8733 euro per un bicchiere

Un turista cinese in Svizzera ha pagato quasi 9 mila euro per un bicchiere di rarissimo whisky: il Macallan millésimé del 1878

St Moritz, venduto il whisky più caro di sempre: 8733 euro per un bicchiere

È probabilmente il sorso di whisky più caro di sempre quello assaporato da questo turista a St. Moritz.

Per il privilegio di poter bere un bicchiere del rarissimo Macallan millésimé del 1878, un turista cinese ha sborsato ben 8733 euro euro. Si tratta di un whisky di 139 anni, che era stato imbottigliato nel 1905, dopo essere rimasto in botte 27 anni.

È successo al Devil's Bar del Walhaus hotel, un 5 stelle di lusso di Sils Maria, in Svizzera. Il giovane turista di nazionalità cinese è entrato nel bar, che ha in carta 2500 bottiglie da collezione, e ha chiesto specificamente di poter assaggiare il Macallan del 1878.

"Ho spiegato al cliente che il Macallan più antico non era in vendita", ha raccontato il titolare del locale, Sandro Bernasconi, a Afp, ripreso in Italia da La Repubblica. Ma il cinese ha insistito così tanto che alla fine il titolare ha chiamato il padre, che a sua volta aveva gestito l'hotel per 20 anni , per un consiglio. L'uomo gli ha detto di venderlo, a condizione che il cliente avesse pagato in anticipo.

E così è stato. Il turista ha pagato 9999 franchi svizzeri (8733 euro) per un totale di 2 centilitri, l'equivalente di un bicchiere di whisky, di Macallan millésimé del 1878. "Ero nervoso", ha riferito ancora Bernasconi, spiegando che temeva che il vecchio sughero del tappo potesse disintegrarsi. Invece tutto è andato per il meglio e la bottiglia è stata aperta senza problemi.

Il whisky è stato versato al cliente soddisfatto di poter assaporare il rarissimo liquido.

“Ha un sapore che ricorda il Cognac e richiama anche un po' il Porto”, ha commentato il direttore dell’albergo che non è riuscito a resistere alla tentazione di assaggiarlo a sua volta.

Commenti