Mondo

Stati Uniti, fu scambiato per un terrorista: chiede 15 milioni di danni

Il 14enne Ahmed Mohamed, di origine musulmane, venne scambiato per terrorista per colpa di un orologio costruito in casa. La famiglia adesso vuole 15 milioni di dollari di risarcimento

Stati Uniti, fu scambiato per un terrorista: chiede 15 milioni di danni

Aveva creato un orologio completamente fatto in casa. Ma venne scambiato per terrorista. Forse vi ricorderete di Ahmed Mohamed o almeno della sua storia. Il 14enne venne arrestato perchè il suo orologio sembrava una bomba. La scuola, la MacArthur High School di Irving in Texas, lo denunciò poichè il suo progetto di ingegneria fu stato scambiato per un ordigno esplosivo, cosa che sommata alle sue origini musulmane mise subito in allerta i docenti. Un caso di discriminazione che rese Ahmed un caso politico: il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, e Hillary Clinton, candidata alla Casa Bianca, presero posizione per sostenerlo. Inoltre, una campagna fu lanciata su Twitter, #IstandwithAhmed, che raggiunse 450 mila clic in poche ore.

Ora quel ragazzino di 14 anni, arrestato per aver costruito un orologio e scambiato per terrorista, si è trasferito in Qatar con la famiglia dove ha ricevuto un una borsa di Studio. I legali della famiglia hanno chiesto un risarcimento milionario e le pubbliche scuse degli Stati Uniti per l’errore nei suoi confronti. La somma richiesta è di 15 milioni di dollari.

Il totale si divide in 10 milioni per danni richiesti al municipio della città texana e altri 5 chiesti all'autorità scolastica con la motivazione che "reputazione di Ahmed presso la comunità globale è permanentemente danneggiata".

Commenti