Mondo

Stati Uniti, il giuramento di fedeltà in arabo. Scuola costretta a scusarsi

L'iniziativa non è piaciuta a molti. Ma c'è chi difende il preside: "Questo Paese si fonda sulla sua diversità"

Stati Uniti, il giuramento di fedeltà in arabo. Scuola costretta a scusarsi

Alla fine si sono dovuti scusare pubblicamente. Una scuola dello Stato di New York, in cui il giuramento di fedeltà era stato letto in lingua araba, è finita subissata di critiche, soprattutto dalle famiglie che avevano perso qualcuno in Afghanistan e dai parenti di alunni ebrei.

La scelta di far recitare le 31 parole del giuramento nazionale in una lingua straniera era venuta al dipartimento di lingue straniere dell'istituto, che aveva fatto in modo che venisse pronunciato in molti linguaggi differenti. Quando però è toccato a uno studente di famiglia araba, in molti sono in sorti.

L'intento della scuola era in realtà nobile. Il preside ha spiegato che l'idea era che, a prescindere dalla lingua o dalla regione di provenienza, chiunque potesse pronunciare con la stessa convinzione quella manciata di parole che per l'America sono la riaffermazione del proprio orgoglio nazionale. Ma per qualcuno è stato toccato un tasto dolente.

Preoccupata la reazione del Consiglio per le relazioni tra America e islam.

"Quando un'attività studentesca per promuovere la comprensione reciproca riceve una reazione così negativa in risposta - hanno scritto - tutti gli americani che hanno a cuore la storia di diversità etnica e religiosa del nostro Paese dovrebbero essere preoccupati".

Commenti