Mondo

La strana festa col morto dei Toraja: selfie e scherzi coi cadaveri

Il popolo dei Toraja festeggia ogni anno i defunti riesumandoli. Poi le foto di rito e molti turisti che accorrono per vedere la macabra usanza

La strana festa col morto dei Toraja: selfie e scherzi coi cadaveri

Una usanza piuttosto particolare quella del popolo indigeno dei Toraja, originari dell'Indonesia. Ogni anni organizzano una festa in cui riesumano i mort, li vestono e li mettono in piedi. Poi li trattano come se fossero ancora vivi: foto, selfie, abracci e occhiali da sole allo scheletro col sorriso (GUARDA LA GALLERY). La festa col morto.

La festa col morto

Si chiama Ma'Nene, ed è una cerimonia in cui le famiglie si ritrovano insieme e vogliono che con loro ci siano anche i defunti. E così tornano a tavola i nonni morti anni prima e chissà quel zia defunta da un pezzo. Alla fine della festa i vivi vanno a letto e i morti tornano nella tomba, fino all'anno successivo.

L'evento, che trova origine in antiche pratiche degli animisti, ora attira molti turisti, affascinati (chissà perché) dal vedere dei morti camminare di nuovo. Il processo di morte per i Toraja è graduale. In alcuni casi il funerale avviene solo dopo molti mesi dalla morte per organizzare tutto al megio (e raccogliere i soldi).

I morti vengono mummificati così da rendere possibile la riesumazione l'anno successivo.

Commenti