Mondo

"Sul clima accordo irreversibile" Ma gli Stati Uniti restano fuori

Al G20 confermato l'accordo di Parigi sul clima: si va avanti, ma senza gli Stati Uniti

"Sul clima accordo irreversibile" Ma gli Stati Uniti restano fuori

I Paesi riuniti nel G20 ad Amburgo tirano dritto sulla strada tracciata a Parigi per quanto riguarda le misure contro il riscaldamento globale e il clima.

Un accordo "irreversibile", come recita il documento finale, anche se si è preso atto della "decisione degli Usa di ritirarsi dall'accordo di Parigi". "Gli Stati Uniti d'America tenteranno di lavorare con gli altri Paesi per aiutarli ad avere accesso e a usare combustibili fossili più puliti ed efficienti e per contribuire alla diffusione di energie rinnovabili e altre fonti di energia pulita, data l'importanza dell'accesso all'energia e alla sicurezza nei loro contributi determinati a livello nazionale", sottolinea però il documento finale. La frase è stata voluta dagli stessi Usa - che in realtà avevano proposto solo la prima parte -. La pressione del presidente francese Emmanuel Macron ha prodotto una aggiunta, fino al testo finale.

Sul tema del clima "c'è la conferma dell'impegno degli accordi di Parigi con la distinzione degli Stati Uniti", ha detto il premier italiano Paolo Gentiloni nel suo bilancio sul G20

Commenti