Svezia senza una maggioranza. L'estrema destra anti migranti sfiora il 18%

Socialdemocratici primi ma è il peggior risultato da un secolo. Avanza ancora la destra estrema di Akesson: "Svezia democratica" incassa il 17,7% ed è testa a testa con il centrodestra

I socialdemocratici ai minimi storici restano il primo partito, l'estrema destra avanza ma non sfonda, crescono i piccoli partiti: è questo il quadro che emerge dalle elezioni in Svezia. Il partito del premier Stefan Lofven avrebbero ottenuto il peggiore dato dal 1908, ma in grado comunque di garantirgli la permanenza alla guida del governo. Non c'è però stato l'exploit della destra sovranista, euroscettica e anti immigrati: gli "Svedesi democratici" non sfondano e si fermano al 17,7% mentre guadagnano consensi gli ex comunisti di Sinistra che arriverebbero al 8,1%, raddoppiando quasi i propri voti.

Il 38% degli svedesi ha deciso solo all'ultimo per chi votare. Addirittura il 41% ha detto di aver cambiato partito dalle ultime elezioni nel 2014. In molti hanno così deciso di voltare le spalle ai socialdemocratici perché, malgrado una crescita economica stabile e un tasso di disoccupazione sotto il 6%, l'emergenza immigrazione, l'alto tasso di criminalità e e il crescere dell'insicurezza ha pesato e non poco. Da settimane gli occhi dei media internazionali erano, infatti, puntati sulle elezioni legislative svedesi. A interessare analisti e opinionisti è il risultato del partito di estrema destra "Svedesi democratici", cartina da tornasole del malessere di una Unione europea fiaccata dalle divisioni interne e dall'incapacità di gestire l'emergenza sbarchi nel Mar Mediterraneo. Prendendo tra il 16,3% e il 19,2%, il partito anti immigrazione di Jimmie Akesson ha incassato un risultato rilevante ma di gran lunga sotto i pronostici che lo davano intorno al 25%. Resta, comunque, un significativo balzo in avanti se si considera che alle precedenti elezioni gli "Svedesi democratici" avevano ottenuto il 12,9% delle preferenze. A premiare Akesson è stata una campagna elettorale quasi interamente "giocata" sull'immigrazione dopo l'ondata dei 400mila rifugiati accolti dal 2012

A vincere questa tornata elettorale sono, ancora una volta, i socialdemocratici che portano a casa tra il 28,1% dei consensi. Con circa 5 punti percentuali in meno rispetto a quattro anni fa, segnano però il loro peggior risultato da un secolo. A livello di coalizione, i socialdemocratici e gli alleati, Verdi e Sinistra, sarebbero attorno al 39,4% contro il 39,4%, della coalizione di centrodestra guidata dai Moderati. Di certo queste elezioni lasciano in una grande incertezza il Paese scandinavo che proprio i socialdemocratici hanno forgiato in un simbolo di accoglienza e generoso welfare. A livello di coalizione, il partito di governo e i suoi due alleati, Verdi e Sinistra, sarebbero attorno al 40,6% contro il 40,2%, della coalizione di centro-destra guidata dai Moderati. Insomma, non c'è una maggioranza, e quindi o si arriva a un governissimo dei filo-europei o qualcuno dovrà dialogare con la destra radicale malgrado la conventio ad excludendum professata alla vigilia del voto.

Commenti

gio777

Dom, 09/09/2018 - 20:34

Ok al prossimo giro si prenderanno anche il 18% di Alleanza

perilanhalimi

Dom, 09/09/2018 - 20:38

Forza Svezia , resisti . La socialdemocrazia antirazzista , ma filoislamica, filopalestinese t i ha quasi ucciso ! Onore ai pochi Ebrei Svedesi , continuamente minaccciati da orde palestinesi a Malmoe . Ma quando la sinistra capira` che L` Islam e` il contrario dei valori della sinistra !!??? . Purtroppo la Sinistra vuole suicidare se staessa e con se tutta l` Europa ! No all` Islamizzazione ! Viva Israele e Ungheria!!!!

Oraculus

Dom, 09/09/2018 - 20:43

Se essere contro le immigrazioni afroislamiche e asiatiche significa essere antrieuropeista...io sono il primo sulla lista...un antieuropeista antesignano...da anni se non da decenni!!… VIVA L'EUROPA DEGLI EUROPEI!!.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 09/09/2018 - 20:44

Bene, sembra che la gente si stia svegliando. Tardi, ma forse siamo ancora in tempo per evitare la catastrofe e rimediare ai danni.

MOSTARDELLIS

Dom, 09/09/2018 - 20:46

Eccellente segno. Iniziato dall'Italia le persone normali ora cominciano ad uscire allo scoperto per chiudere nell'angolo quei beceri di sinistra, che si chiamino Pdioti italiani o Socialdemocratici svedesi la cosa non cambia, sono sempre loro. Devono sparire dalla sfera politica europea e alle prossime elezioni europee non deve essere eletto nemmeno uno di loro. Soltanto così si potrà ricominciare a respirare aria normale in tutti i paesi europei, fino ad ora in mano a questi quattro beceri comunisti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 09/09/2018 - 20:48

I soliti che non si staccano dai partiti vecchi antipatriotici.Non gliene frega niente delle conseguenzesesicontinua con la stessalinea. Poveri svedesi e più poveri quelli che vorrebbero cambiare ma che devono fare i conti con i testardi.

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 21:15

..praticamente lo stesso risultato di SALVINI ..facendo le proporzioni !!..OTTIMO ED ABBONDANTE PER IL POPOLO !!

Divoll

Dom, 09/09/2018 - 21:16

Se la maggior parte degli svedesi vuol morire islamica, faccia pure. Ma bisognera' introdurre un severo sistema di visti per tutti i cittadini svedesi che vorranno venire (anche solo come turisti) in Italia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 21:51

Ancora è niente. Si accorgeranno i parrucconi europei quando si voterà a maggio, contro i kapò di sinisrta che destabilizzano l'Europa.

valerie1972

Dom, 09/09/2018 - 22:00

Ma come?! Le nazifemministe svedesi sono convinte di essere a un passo dall'esportare nel mondo il loro capolavoro politico e osate intralciarle?? Ahi, nefasta chiusura ottusa del patriarcato che non vuole arrendersi agli elefanti rosa e agli unicorni del femminismo arcobaleno...

Ritratto di roger71

roger71

Dom, 09/09/2018 - 22:02

Io non capisco, un paese che registra tassi altissimi di criminalità,stupri e disordini in generale (da parte dei migranti) e c è ancora gente che continua a votare per la sinistra??? La fine della Svezia R.I.P

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 09/09/2018 - 22:22

La sinistra svedese e' corresponsabile di un genocidio, quello degli svedesi autoctoni. Arrivera' il momento anche per loro.

EchiroloR.

Dom, 09/09/2018 - 22:34

IN SINTESI! .. Il malcontento con il modello svedese è di circa il 18% degli elettori

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 09/09/2018 - 22:47

Veldig dårlig, molto male. I maledetti sinistri di Löfven tengono perché la classe operaia e figli di immigrati nelle città li vota più per tradizione che per gradimento e poi si lamentano se le figlie vengono violentate dai mussulmani. Ancora una volta il grande Norden resta lontano. Sverige resta rød, ovvero rossa, con le false femministe Pekgul, Lövin, Post, Hulth e compagne, prone all'Islam e a fare lavaggio testa dei bambini con il gender e il pronome hen. Tra Norsk e Sverige è meglio che il confine resti alto.

killkoms

Dom, 09/09/2018 - 23:31

chi troppo la tira,la spezza!una piccola nazione di una decina di milioni di abitanti,non può fare da stato sociale per i rifugiati (presunti tali) di mezzo mondo!

Pigi

Dom, 09/09/2018 - 23:46

Il problema in Svezia è che l'auto-invasione è stata iniziata dal centro-destra, evidentemente dei fighetti figli di papà completamente ignari di quello che succede fuori del club che frequentano. Cosa possono fare gli svedesi se tutti i partiti tradizionali, destra e sinistra, appoggiano l'invasione? Evidentemente dalle loro parti l'elettorato è molto più radicato e lo smottamento è più lento che da noi. Ma avviene, e deve solo proporsi qualcuno meno improvvisato.

Malacappa

Lun, 10/09/2018 - 00:42

Anche gli svsdesi ne hanno piene le palle di sti invasori

opuslupus

Lun, 10/09/2018 - 01:42

Ma perché non cambiate titolo? I socialdemocratici reggono, l’estrema destra non sfonda ( i sondaggi li davano al 25 si fermano sotto il 18), aumenta la sinsistra. Bisogna che Salvini se ne faccia una ragione, i neofascisti e i neonazisti non vincono da nessuna parte. Lui ha avuto la fortuna di trovare un ameba, cripto fascista come Di Maio , che lo lascia fare, ma alle elezioni ha preso il 17. Starei anche attento, fossi in lui , ai sondaggi, quelli svedesi, piuttosto precisi si sono sbagliati di 8 punti. La motivazione e’ semplice: l’invasione dei social da parte di troll e menate varie rendono il lavoro dei sondaggi sti molto difficile, al netto degli aiuti i via Putin......

flip

Lun, 10/09/2018 - 07:56

Leonida55. a maggio '19 l'europetta finirà nel ces-so!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 10/09/2018 - 08:54

Ma siamo sicuri che hanno votato solo gli svedesi, oppure hanno votato anche gli stranieri con cittadinanza e possibilità di voto? Ecco spiegato il solo 18% degli antistranieri. Più fanno figli e più un domani hanno la possibilità di prendersi in mano il Paese. Ma per gli stranieri basta essere la maggioranza che il 40% dei autoctoni ci siano altrimenti chi più li mantiene economicamente. Li faranno lavorare come bestie per far aumentare di più il welfare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 10/09/2018 - 09:17

Paese ormai perso!...50 anni E LA SOSTITUZIONE etnica è garantita,con annessi e connessi.Devono ringraziare solo loro stessi.Spiace per quel 18 %,che ha votato contro questa fine!

VittorioMar

Lun, 10/09/2018 - 09:42

..il nostro GOVERNO potrebbe durare sino a dopo l'Approvazione della LEGGE FINANZIARIA,dopo tutti i partiti si prepareranno per l'elezione della UE !!..fare chiarezza a sinistra e tanta (PD..FICO...DI BATTISTA...DI MAIO...BONAFEDE...GRILLO....CASALEGGIO ..), il centro-destra tra LEGA ..FdI..TOTI...F.I...!!!

Michele Calò

Lun, 10/09/2018 - 09:48

Gli idioti svedesi ancora votano a sinistra! Ecco perché la Svezia resta il paese con il piu' alto numero di suicidi al mondo in rapporto alla popolazione! Puah!!!

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 10/09/2018 - 09:59

Benissimo, la gente si sta svegliando, il che vuol dire che al prossimo rinnovo del parlamento europeo a maggio, la sinistra sarà cacciata da tutta Europa, che potrà così diventare la vera Europa dei popoli e non delle banche, dei banchieri, dei parassiti, dei burocrati degli ubriaconi, ma sopratutto NON più al servizio dei crucchi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 10/09/2018 - 10:01

@do-ut-des:...sarebbe interessante analizzare/sapere a quanti "diversamente Svedesi" è stato concesso il diritto di voto....altro dato è l'affluenza al voto....

Una-mattina-mi-...

Lun, 10/09/2018 - 10:04

SI DIFFONDE IL RISVEGLIO DELLE NAZIONI, DOPO LA SCORPACCIATA DI ARBITRARIE CRETINERIE DELLE ELITE CHE LE HANNO MESSE IN GINOCCHIO

DRAGONI

Lun, 10/09/2018 - 10:20

FARANNO UN PAPACCHIO ALLA MACRON PUR DI NON APRIRE ALLA DESTRA.

routier

Lun, 10/09/2018 - 10:30

Se in Svezia gli afro/svedesi (africani con cittadinanza svedese) fossero stati esclusi dal voto per per mancanza del sacrosanto "ius sanguinis", allora avremmo assistito al totale successo dei partiti di centro/destra. Purtroppo la miopia politica fa brutti scherzi.

fisis

Lun, 10/09/2018 - 10:38

Per un piccolo paese come la Svezia (una diecina di milioni di abitanti) è ormai una corsa contro il tempo per la propria salvezza. Si tratta di vedere se i partiti di destra riusciranno a prendere il potere, prima che l'islamizzazione, favorita da un'immigrazione massiccia, con alti tassi riproduttivi, non prenda il sopravvento. Poi non ci sarebbe più nulla da fare. Lo stesso discorso vale per l'Olanda (17 milioni di abitanti circa).

flip

Lun, 10/09/2018 - 10:59

comunque sia, la Svezia rossa è anche lei, al momento, ingovernabile nonostante la "democratica accoglienza"(sic)!

nerinaneri

Lun, 10/09/2018 - 11:20

opuslupus: devi ancora renderti conto dove sei e con chi sei...e due...

Maura S.

Lun, 10/09/2018 - 12:04

Opuslupus = lei sa leggere oppure fa lo gnorri……. destra e sinistra son agli stessi livelli per cui presto anche loro avranno dei problemi. Forza Salvini e giù con gli sinistroidi ignoranti, fascisti e razzisti che non hanno il coraggio di ostrare il proprio volto!!!!!!

nerinaneri

Lun, 10/09/2018 - 12:59

Maura S.: com'era quella dei vecchi e ottusi? spiegamela meglio...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 10/09/2018 - 13:42

Incredibile che il 27% degli Svedesi voti ancora per i socialdemocratici. Sono proprio votati al suicidio collettivo, altro che sindrome di Stoccolma.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 10/09/2018 - 14:09

"ufficialmente" residenti ca 900.000 di "diversamente Svedesi",su una popolazione di 10 milioni....Quanti di questi,hanno diritto di voto?Mi immagino che questo 9% della popolazione,abbia votato per il mantenimento dell'attuale "bonanza"!Alle prossime elezioni,tale percentuale,inciderà ancor più,vanificando nei prossimi 15 anni,qualsiasi tendenza "autoctona",nel cambiare le cose!Questo è il risultato!

ziobeppe1951

Lun, 10/09/2018 - 14:27

petinaneri...12.59....dovresti saperlo dato che a voi dell’ANPI Ricevete l’immeritata pensione

ginobernard

Lun, 10/09/2018 - 14:46

che bello quando uno pensava agli svedesi e gli veniva in mente la razza perfetta. In futuro ci sarà solo più spazio per i merdesi ? un misto di svedese ed altro ?

nerinaneri

Lun, 10/09/2018 - 14:47

ziobeppe1800: occhio che torna il caldo...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 10/09/2018 - 15:03

Il fatto mi sembra quasi un vantaggio!Così gli Europei,che ancora insistono nella "bonanza accogliente",hanno la possibilità di vedere riflesso in uno "specchio",quello che INEVITABILMENTE sarà il loro Paese fra 10-15 anni,se non cambiano in fretta la mentalità!Una REALE RAPPRESENTAZIONE DI UN SUICIDIO COLLETTIVO!VEDERE PER CREDERE!

Divoll

Lun, 10/09/2018 - 15:20

Ed e' solo l'inizio (anche se, temo, per gli svedesi e' gia' troppo tardi)

baio57

Lun, 10/09/2018 - 16:00

@ opuslupus13 Vuoi metterti da subito nell'organigramma dei cocomeriotas ? Guarda che per raggiungere il livello di Elpirl,atomfex,soldellavvenire,pravda e kompagnia starnazzante ne devi fare di strada. Mi vuoi elencare da quale feuilleton hai letto del sondaggio al 25% ? No perchè per esempio,Sky tg24 lo davano al 19/20%,Ipsos per money.it al 17%,Il Sole 24 ore al 18/20%,Ansa.it/Europa al 18,5%, Youtrend.it al 19,5%. Così tanto per sapere fenomeno.

nerinaneri

Lun, 10/09/2018 - 19:22

baio57: rispondo io https://www.radiopopolare.it/2018/09/svezia-in-crescita-i-democratici-di-estrema-destra/ ce ne sono molti altri google sondaggi elezioni svezia

baio57

Mar, 11/09/2018 - 10:47

Radiopopolare ????????? Ah beh,molto attendibile..... Nerina andiamo a fare un bel giro in bici ,che l'è mei.

nerinaneri

Mar, 11/09/2018 - 12:02

...apri il pc...icona browser...vai su google...digiti:sondaggi elezioni svezia...ci sono 12 pagine...pagando, puoi chiamare uno/a...

baio57

Mar, 11/09/2018 - 14:49

@ nerina Vabbè mettiamola così,ognuno legge i sondaggi a lui più consoni,me compreso.