Mondo

Svezia, monetine fuori corso. Ong crea un maxi "salvadanaio"

L'idea è di Christopher Robinson, della Change for Change: "Cercate qualsiasi monetina abbiate a casa e mettiamole tutte insieme"

Svezia, monetine fuori corso. Ong crea un maxi "salvadanaio"

Le monete di piccolo taglio hanno (quasi) sempre dato fastidio a tutti. Più di una volta è aleggiata nell'aria l'idea di eliminarle dai portafogli: la Svezia lo ha fatto. Il Paese scandinavo, molto avanti nell'utilizzo della moneta elettronica, ha deciso infatti di ritirare dalla circolazione monetine che finiranno fuori corso. E così una associazione ha fatto un appello ai cittadini affinché le donino tutte a loro, evitando così che vengano perse e creando un fondo per i bambini poveri.

A fine mese, scrive Repubblica, in Svezia diventeranno metalli inutilizzabili tanti "spiccioli" per un valore complessivo di 1,6 miliardi di corone, ovvero circa 200milioni di euro. I cittadini potrebbero farseli cambiare dalla Riksbank in banconote o moneta elettronica, ma è evidente che non tutti avranno voglia di rivolgersi agli sportelli per farsi rimborsare qualche monetina. Da qui l'idea della Ong Change for Change di provare a raccogliere tutte le monetine sparse nelle case degli svedesi e farne qualcosa di positivo.

Non manca molto tempo. Ecco perché Christopher Robinson ha fatto un accorato appello ai suoi concittadini a ricercare e donare gli spiccioli che hanno nei partafogli.

"Cercate qualsiasi monetina abbiate a casa - ha detto - mettiamole tutte insieme e cosí anziché perdere e gettare dalla finestra progetti per l'infanzia".

Commenti