Mondo

La Svizzera con il 2017 dice addio al segreto bancario

Con la fine del 2016 la Svizzera ha salutato anche il segreto bancario che con il nuovo anno sparisce poiché è entrato in vigore il nuovo accordo sulla fiscalità del risparmio tra Svizzera e Unione Europea

La Svizzera con il 2017 dice addio al segreto bancario

E con la fine del 2016 la Svizzera ha salutato anche il segreto bancario. Il paese elvetico che gestisce il 25% del patrimonio straniero depositato nelle sue 266 banche, con il nuovo anno dà inizio a un cambiamento rivoluzionario. Infatti il ''sacro'' segreto bancario svizzero, che per decenni è stato la fortuna economica della nazione alpina, ecco che con il nuovo anno sparisce poiché è entrato in vigore il nuovo accordo sulla fiscalità del risparmio tra Svizzera e Unione Europea.

Il tramonto del segreto bancario

Un trattato che introduce lo scambio automatico d’ informazioni fiscali sulla base degli standard internazionali elaborati dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

La Svizzera, a seguito delle numerose pressioni da parte di UE, OCSE e Usa e per la minaccia di pesanti sanzioni, a maggio 2016 ha accettato il nuovo accordo, che nei fatti significa che a partire dal primo gennaio le banche elvetiche hanno iniziato a raccogliere i dati sui clienti con domicilio fiscale all'estero e li trasmetteranno all'Amministrazione federale delle contribuzioni che nel 2018, li inoltrerà alle autorità fiscali dei Paesi membri dell'unione Europea e a quelle di altri 28 stati firmatari dell'accordo.

Il sito di news Swissinfo.

Ch ha fatto sapere inoltre che dal 2018 il lo scambio d’ informazioni avverrà in questo modo: ''sarà automatico e concernerà nome, indirizzo, data di nascita e codice fiscale dei contribuenti, come pure importi di interessi, dividendi, redditi derivanti da contratti assicurativi o dalla vendita di attivi finanziari e saldi di conti bancari''.

Commenti