Svizzera, il 43% dei giovani musulmani è contro l'Occidente

L'inchiesta condotta su un campione di più di 8mila ragazzi fra i 17 e i 18 anni mostra una spaccatura fortissima fra i giovani e punte di forte estremismo. L'integrazione dei musulmani sembra invece essere deficitaria

Non arrivano segnali incoraggianti dalla Svizzera sul fronte dei giovani. Secondo un’inchiesta realizzata dall'Istituto per i problemi di delinquenza e per la prevenzione della criminalità della Scuola universitaria professionale zurighese di scienze applicate (Zhaw) in collaborazione con quella friburghese di lavoro sociale (Hets-Fr), il 43% dei 17enni e 18enni musulmani che risiedono in Svizzera ha una percezione negativa della società occidentale, con quasi il 30% ostile ai musulmani “non tradizionali”. Dall’altro lato, circa il 45% dei coetanei si ritiene o xenofobo o nazionalista. Quasi la metà dei giovani si dichiara ostile al capitalismo e il 21,7% è contro lo Stato o le forze dell’ordine.

Preoccupa, in particolare, la popolazione musulmana. Il 2,7% dei giovani (da cui vengono esclusi anche quelli che non hanno risposto in maniera seria al questionario) si possono ritenere a tutti gli effetti estremisti. In gran parte, rifiutano la cultura occidentale, come spiegato prima, e il 5,4% ha preso in considerazione la realizzazione di attentati terroristici o un viaggio jihadista in uno dei teatri di guerra dello Stato islamico o di Al Qaeda.

Come contraltare, la situazione dei giovani svizzeri senza passato migratori: sempre più estremista. Il 5,9% (209) si può considerare di estrema destra. Il 25,1% è xenofobo, il 21,1% nazionalista, il 4,8% ritiene giusta la violenza contro gli stranieri, mentre il 5,4% promuove l’idea di una dittatura Il 7% di tutti gli interrogati (495 ragazzi) risponde invece alle caratteristiche di un aderente all’estremista di sinistra, con l'8,1% che è favorevole alla violenza contro le forze dell'ordine.

In sostanza, quello che emerge da questa inchiesta, che è comunque ridotta nei numeri visto che si parla di 8317 intervistati in 10 cantoni prescelti, è quella di una gioventù molto divisa al suo interno e che respinge lo Stato, o per motivi religiosi o per motivi ideologici. L’anticapitalismo e la ribellione contro la polizia è uno dei tratti che accomuna tutti i giovani estremisti. Ed è interessante analizzare la sovrapposizione di questi dati per comprendere in maniera dettagliata la gioventù della Confederazione elvetica, che dimostra di essere sempre più contraria all’attuale ordinamento: ma da diversi punti di vista.

Commenti

Seawolf1

Mer, 07/11/2018 - 06:19

La scoperta dell'acqua calda... Fategli leggere qualcosa di Oriana Fallaci...

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 07/11/2018 - 08:02

La scoperta dell' acqua calda

nopolcorrect

Mer, 07/11/2018 - 08:03

Ma veramente eravate così idioti da credere che vi amassero?

VittorioMar

Mer, 07/11/2018 - 08:14

..e che specie di NOVITA' E' QUESTA ?...E' SCRITTO NEL CORANO..o non lo avete mai LETTO ??

cesare caini

Mer, 07/11/2018 - 08:54

Ma è più che evidente che ci odiano ! In tutti i Paesi del mondo con diversa Fede dalla loro ci odiano! Ed il Loro obiettivo è di sottometterci non appena ne avranno i numeri.

routier

Mer, 07/11/2018 - 08:58

Se gli elvetici non si svegliano alla svelta, non basteranno le loro fabbriche di cioccolato e l'industria degli orologi a cucù per cacciare gli invasori.

jenab

Mer, 07/11/2018 - 09:20

ma come? non l'avrei mai immaginato

titina

Mer, 07/11/2018 - 09:26

Quindi sono razzisti!!

brasello

Mer, 07/11/2018 - 09:32

La cosa più inquietante è che ovviamente le percentuali citate non sono quelle vere. ma qual è l'aspirante terrorista tanto fesso da dichiararsi di essere tale? molto probabilmente i numeri veri sono molto maggiori. Bravi, andiamo avanti a importare pattume da mezzo mondo.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mer, 07/11/2018 - 09:33

Ci cresciamo i nemici in casa, l'abbiamo sempre saputo ma c'è ancora chi casca dal pero (quelli di sinistra per lo più). Che dire se non che è da stupidi accogliere persone che ci dicono apertamente che ci odiano e che quando saranno maggioranza ci perseguiteranno e/o trucideranno?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 07/11/2018 - 09:45

Scoperta dell'acqua calda!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/11/2018 - 09:50

il 43% dei giovani musulmani è contro l'Occidente..-il restante 57% l'avversa!

Angelo664

Mer, 07/11/2018 - 09:53

La Svizzera non ha capito nulla. Non si tratta più' dell'immigrazione italiana degli anni 70 .. che si sono parzialmente integrati con i locali ( dico parzialmente perché' conosco personalmente chi e' nato a Zurigo e manco parla il tedesco ma solo il calabrese stretto) ma di immigrazione di gente che NON si vuole integrare per niente. Sono in Svizzera ma avulsi dalla realtà' locale. Come tutti i posti dove vanno. Non puoi integrare una cultura di quel tipo con quella europea. Inconciliabile. Quando se ne renderanno conto saranno già' con il partito islamico in casa.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 07/11/2018 - 09:59

Non è vero,vi amano,ma teneteveli tutti in svizzera.

CesareGiulio

Mer, 07/11/2018 - 10:02

Ma cosa vi pensavate politici europei.. Di importare vipere nella speranza che diventassero innocui topolini? Poveri illusi.. Se qualcuno ce l ha con la polizia in tutti i casi sta tramando qualcosa di illegale altrimenti non sarebbe così.. Le persone normali amano le forze Dell ordine che li tutelano dai delinquenti

CesareGiulio

Mer, 07/11/2018 - 10:04

Oriana fallaci ha descritto perfettamente la situazione... Se fosse stata una suora sarebbe un profeta.. Una santa... Ma invece osteggiata anche da morta... Chissà perché...

tosco1

Mer, 07/11/2018 - 10:14

La cosa piu' sorprendente e' che se ne siano accorti ora.!

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 07/11/2018 - 10:23

Be credo che ci sino 2 mondi uno occidentale che è più ricco e il resto del mondo che è più povero, poi con diversità di credo religioso e per di più con leggi diverse. Questi sono i motivi che ci portano ad odiarci, forse tra mille anni...

Drprocton

Mer, 07/11/2018 - 10:29

Dov'è la svizzerotta marguerite cheattacca gli italiani per non avere troppe per i muslim? Ha perso la parola perché i suoi connazionali la pensano come la maggior parte degli italiani? Bello straparlare, brutto essere smenti dai fatti.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 07/11/2018 - 10:36

Sono convinto che sia vero. Soprattutto i musulmani che vivono in Europa.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 07/11/2018 - 11:01

tranquilli,li ospiterà tutti una certa marguerite!XD

ex d.c.

Mer, 07/11/2018 - 11:02

Sono in buona compagnia. Gli islamici odiano tutti, fa parte della loro cultura

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 07/11/2018 - 11:13

@brasello,@bandog :certamente!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 07/11/2018 - 11:19

Dov'è finita quella signora di innata modestia che ogni due per tre ci ricorda che parla 5 lingue? Vieni avanti, poliglotta! Siamo ansiosi di sentire un tuo parere in proposito.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 07/11/2018 - 11:29

Però li capisco perché l'occidente è diventato uno vero schifo di gente sballata e con senza ritegno, sarà l'effetto postumo delle scuole?

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 07/11/2018 - 11:34

ma va che scoperta dell'acqua calda! Cari cioccolatini svegliatevi anche voi se no al posto delle mucche vi ci ritrovate voi nel giro di qualche decennio e la croce della bandiera svizzera in una bella mezza luna svizzera

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 07/11/2018 - 11:39

E pure si stupiscono. I mussulmani sono Incompatibili con qualsiasi cosa abbia come riferimento la civiltà.

Scirocco

Mer, 07/11/2018 - 11:43

Ma va? Ma chi lo avrebbe mai immaginato! Personalmente il sentimento verso di loro è ricambiato in modo profondo.

Una-mattina-mi-...

Mer, 07/11/2018 - 11:51

OVVIAMENTE GLI STRANIERI SONO ESENTATI DALL'INCULCAMENTO DI STATO E DALLE CAMPAGNE CONTRO L'ODIO. TUTTA ROBA CHE VIENE IMPOSTA INVECE A CHI SUBISCE

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 07/11/2018 - 12:01

teh?...mai e poi mai me lo sarei immaginato....

gianni59

Mer, 07/11/2018 - 12:10

----e non solo loro...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 07/11/2018 - 12:10

Loro continuano a dichiararci guerra e noi, poveri idioti, continuiamo ad accoglierli. Questi andrebbero rimandati in massa al loro Paese, l'Islam è agli antipodi con l'Occidente quindi come diceva prima Oriana Fallaci e come professa Magdi Cristiano Allam o ce ne liberiamo al più presto o sarà la nostra sconfitta. E molti noti maledetti politicanti non la vogliono capire!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 07/11/2018 - 12:12

Consiglio VIVAMENTE la lettura del libro "Immigrazione, la grande farsa umanitaria"

KlausM

Mer, 07/11/2018 - 12:30

buongiorno! sveglia dall'ammorbamento del cervello perpetuato dai sinistri squallidi con la benedizione del pampero ragliante: l'islam non è una religione di pace e amore. SVEGLIAAAAAAA

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 07/11/2018 - 12:40

Il 99 per cento dei giovani europei odia l'islam.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 07/11/2018 - 12:46

Sai che scoperta questa è una cosa che gli islamici hanno sempre dichiarato e che ne vanno fieri.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 07/11/2018 - 12:46

Solo gli stolti non riescono a capire che nessun musulmano si piegherà mai alle leggi laiche dell'occidente: loro obbediscono bovinamente soltanto alle demenziali sure coraniche !

ohibò44

Mer, 07/11/2018 - 19:13

I giovani svizzeri, ricchi e liberi odiano il sistema che ha permesso loro di esserlo: è il risultato del web-mondo ?